The writer's room

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Corso

A Distanza

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    30h

  • Durata

    10 Giorni

Il lavoro creativo dello sceneggiatore all’interno della “stanza degli scrittori”.

Una delle caratteristiche della scrittura per la televisione è quella di essere un lavoro di gruppo. Personaggi, linee narrative, dialoghi, colpi di scena, vengono discussi e sviluppati attraverso un continuo lavoro di confronto e scambio di idee in uno spazio speciale e affascinante, la stanza degli scrittori, la “writer’s room”.

In questo luogo, spesso chiamati a sviluppare e scrivere una serie che non hanno ideato, ma che devono far diventare la “loro” serie, gli sceneggiatori si riuniscono per trovare le idee migliori e scrivere poi le puntate che comporranno la serie, portando le proprie idee e ascoltando quelle degli altri, sotto la guida di un head writer che coordina il lavoro.

L’Atelier The Writer’s Room vuole proporre ai partecipanti questa esperienza che unisce tecnica, creatività e capacità di comunicazione, lasciando che l’insegnamento delle “regole” di sceneggiatura, emerga dal lavoro svolto ogni giorno dai partecipanti.

Simulando il percorso di sviluppo di un’idea per una serie tv, i partecipanti formeranno un gruppo di lavoro con il compito di sviluppare il concept di una serie proposta dai docenti (personaggi, linee narrative, struttura delle puntate) per giungere infine alla stesura personale dei soggetti delle puntate e alla scrittura di alcune scene. L’Atelier comprende momenti di confronto comune, altri di lavoro singolo per la stesura della propria puntata e approfondimenti teorici sulla sceneggiatura a partire dall’analisi del lavoro che viene via via prodotto dai partecipanti.

L’Atelier prevede una durata di dieci lezioni di tre ore ciascuna ed è condotto da due insegnanti che lavorano per la maggior parte del tempo in coppia ma dividono due ambiti di intervento, secondo i ruoli di head-writer e writer-producer.

Profilo del corso

Confidando nel detto “tuffati e impara a nuotare” The Writer’s Room offre ai partecipanti dell’Atelier l’opportunità di immergersi per dieci lezioni nell’atmosfera creativa e impegnativa dello sviluppo di una serie televisiva e attraverso questa esperienza, imparare le principali regole di scrittura.

Professionisti che vogliano ampliare le loro conoscenze e giovani adulti che vogliano prepararsi all’industria dell’audiovisivo o a un eventuale accesso alla Civica di Cinema “Luchino Visconti”.

Diploma di maturità

ISCRIZIONE ALL'AMMISSIONE
Iscrizione gratuita tramite link nella corrente pagina, allegando obbligatoriamente la seguente documentazione: CV (con particolare riferimento agli studi e/o alle esperienze inerenti la disciplina del corso - formato .pdf) e una lettera motivazionale (perché si vuole frequentare questo specifico corso - formato .pdf).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Scrittura
  • Scrittura creativa
  • Sceneggiatura
  • Sceneggiatura cinematografica
  • Soggetto cinematografico

Professori

Grazia  Giardiello

Grazia Giardiello

Sceneggiatrice

Prima esperienza sono i dialoghi italiani di Felicità dove sei, telenovela girata in Italia, 80 puntate, protagonista Veronica Castro. A questa seguono Ricominciare; Camici bianchi; Distretto di polizia 2; Una donna per amico 3; Grandi Domani; Gente di Mare; Il grande Torino - oscar tv 2006 record di ascolti; Nebbie e Delitti – stagione 2 e 3; Ho sposato uno sbirro; Terapia d’urgenza; Un amore di strega; Dorando Pietri, Il sogno del maratoneta; Non smettere di sognare; Nero Wolfe; Gigi Meroni La Farfalla Granata.

Piero Bodrato

Piero Bodrato

Sceneggiatore

Partecipa alla prima e seconda stagione di Incantesimo e scrive alcune miniserie come Mia per sempre (regia G. Soldati), Il rumore dei ricordi (regia P. Poeti), La donna del treno (regia C. Lizzani). Nel 1998 scrive il primo film di S. Castellitto, Libero Burro e nel 1999 Senza Filtro con J-Ax (regia D. Raimondi). Per la televisione scrive poi La piovra 10 (regia di L. Perelli), le Le stagioni del cuore (2004, regia di A. Grimaldi). Più recentemente per Raiuno, la serie Nero Wolfe (2015, regia R. Donna) e il film La cena di Natale (Regia di M. Ponti, 2016).

Programma

Le lezioni, due a settimana, verranno così divise:

• LEZIONE DEL LUNEDI: è dedicata alla lettura e analisi del lavoro fatto e a interventi di carattere teorico a commento del materiale che viene via via prodotto
• LEZIONE DEL MERCOLEDì: è invece il momento della discussione e del confronto, come anche alla scrittura dei singoli o anche in coppia

Ogni settimana ha un “titolo” che indica l’argomento principale a cui è dedicata. Data la struttura, lo svolgimento reale delle lezioni dipenderà dal materiale che i partecipanti sapranno sviluppare di lezione in lezione.

LUNEDÌ
The Writer’s Room
Accoglienza dei partecipanti. Presentazione delle modalità di svolgimento. Presentazione della metodologia. Apriamo la writer’s room!

MERCOLEDÌ
Il Pilota
Commento alla prima puntata della serie: il pilota. Quali elementi compongono una serie?

LUNEDÌ
La "nostra" serie: linee, personaggi e arena
Strutturiamo la nostra serie. Comprendiamo come l’intreccio tra i personaggi, il mondo che abitano e le loro linee, possono determinare serie diverse con temi diversi.

MERCOLEDÌ
Il Soggetto
Che cos’è e come si scrive un soggetto.
Regole che tutti gli autori devono rispettare. Divisione del lavoro a seconda del numero dei partecipanti (a coppie). Divisione delle puntate.

LUNEDÌ
Presentazione dei soggetti di puntata e discussione. Come funziona la scrittura “in gruppo”. Regole comuni che tutti gli autori devono rispettare.

MERCOLEDÌ
La Scaletta
Ancora lettura e commento dei soggetti. La scaletta come passaggio verso la sceneggiatura. Che cos’è una scaletta e a che cosa serve?

LUNEDÌ
Lavoro di analisi e scrittura sulle scalette delle singole puntate.
Scelta di alcune scalette da sceneggiare.

MERCOLEDÌ
La Sceneggiatura
La sceneggiatura (i dialoghi, le regole, il tempo, eccetera).

LUNEDÌ
Lettura ad alta voce di alcune delle scene consegnate. Commento e correzione delle scene.

MERCOLEDÌ
Il mestiere di sceneggiatore. Il percorso di un’idea.
Rapporti con produttori, network, colleghi, registi, agenti, (...).

Ulteriori informazioni

Maggiori informazioni: https://cinema.fondazionemilano.eu/corsi/gli-ateliers-della-civica-1/the-writers-room-1

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

The writer's room

Prezzo da consultare