Corso attualmente non disponibile
Writing and Reading Workshop – scuola secondaria -Trento
Corso
A Trento ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
10 Giorni
La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria.
Questo approccio nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta ad opera di Donald Graves e Donald Murray; viene poi ulteriormente diffuso da Lucy Calkins, docente di Letteratura per ragazzi presso la Columbia University di New York e fondatrice e direttrice del «Teachers College Reading and Writing Project» per la formazione professionale degli insegnanti lungo l’intero curricolo scolastico, e da Nancie Atwell, docente e direttrice di una scuola nel Maine e vincitrice nel 2015 del «Global Teacher Prize».
In una cornice rigorosa ma flessibile, i ragazzi sperimentano la possibilità di scrivere testi autentici, che abbiano al centro la loro personalità e i loro interessi, e di leggere testi in modo sempre più approfondito e generativo.
Durante il percorso formativo si affronteranno varie tipologie testuali in chiave autobiografica per valorizzare la scrittura e la lettura come strumento di conoscenza di sé, di chiarezza di pensiero e di espressione personale. In questo senso si incontreranno la poesia, il racconto autobiografico, il testo argomentativo come esplorazione delle proprie passioni e la lettura degli albi illustrati.
Profilo del corso
Il percorso formativo, in parte online e in parte in presenza, si pone l’obiettivo di presentare i capisaldi della metodologia del Writing and Reading Workshop (WRW) attraverso un approccio laboratoriale.
Verrà data occasione ai partecipanti di approfondire il laboratorio di scrittura e lettura, grazie alla presenza di workshop tematici che si avvarranno della presenza di più formatori.
Il percorso formativo sarà un’opportunità di confronto e condivisione dei reciproci vissuti di esperienze didattiche.
Insegnante Curricolare
Il percorso formativo è rivolto ad insegnanti di scuola secondaria che hanno un’idea della cornice pedagogica del WRW e hanno eventualmente sperimentato alcune attività proposte sul sito italianwritingteachers.it
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Scrittura
- Lettura
- Didattica
- Writing and reading workshop
- WRW
- Insegnante
- Scuola secondaria
- Pedagogia
- Pedagogia giuridica
- Didattica innovativa
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
2 SESSIONI PLENARIE IN STREAMING
● Mercoledì 2 marzo dalle 17.00 alle 20.00 - Sessione plenaria - La lettura
Formatori: Daniela Pellacani e Stefano Verziaggi
● Venerdì 4 marzo dalle 17.00 alle 20.00 - Sessione plenaria - La scrittura
Formatori: Ilaria Bernecich e Simona Malfatti
10 ORE DI FORMAZIONE PRATICO-OPERATIVA IN PRESENZA A TRENTO
Formatori: Ilaria Bernecich, Simona Malfatti e Stefano Verziaggi
● Venerdì 11 marzo dalle 15.30 alle 18.30 - Workshop scrittura: il testo autobiografico
Spesso il testo autobiografico a scuola diventa una noiosa cronaca: come insegnare ai bambini e ai ragazzi a scrivere di qualcosa che sta loro a cuore? Quali modelli e attivatori proporre? Come aiutarli a rendere il loro testo non solo coerente e coeso, ma brillante, personale e vero? All’interno del laboratorio i corsisti proveranno a scrivere un loro testo e inizieranno a progettare un percorso didattico.
● Sabato 12 marzo dalle 9.00 alle 13.00 - Workshop lettura: gli albi illustrati e inizio laboratorio di progettazione
Negli ultimi anni l’editoria ha moltiplicato l’offerta di albi illustrati. Ma come riconoscere un albo di qualità? Come presentarlo a una classe? Cosa significa proporre un albo illustrato come mentor per le strategie di lettura? E gli albi senza parole? All’interno del laboratorio ci confronteremo su questi aspetti e i corsisti potranno progettare le minilesson di lettura fondamentali per la comprensione e l’analisi di un albo scelto nel lavoro di gruppo.
● Sabato 12 marzo dalle 14.00 alle 17.00 - Laboratorio di progettazione
Divisi in gruppi, i partecipanti potranno sperimentare direttamente - con la supervisione costante dei formatori - un percorso di progettazione e condivisione di minilesson a partire dall’individuazione di strategie nei testi modello.
Writing and Reading Workshop – scuola secondaria -Trento