Corso

A Roma

1.030 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    60h

  • Durata

    10 Giorni

IL CORSO DI YOGATERAPIA
La pratica dello yoga va diffondendosi di anno in anno sempre di più, grazie agli ormai certificati benefici che esso procura in coloro che lo praticano seriamente.
Una particolare branca dello yoga, molto utile ed apprezzata da noi, in occidente, per le sue applicazioni pratiche e quasi immediate, è sicuramente lo Yoga Cikitsa, finalizzato alla terapia fisica e mentale.
In generale, nelle scuole che divulgano lo yoga, si evidenzia una carenza di informazione e preparazione da questo punto di vista - un aspetto eppure così importante, dato che la finalità della maggior parte di coloro che oggi si rivolgono allo yoga è per migliorare o recuperare la salute e il benessere.
Il corso di Yogaterapia nasce, appunto, con l’intento di colmare tale lacuna e fornire così un’ulteriore abilitazione a chi già insegna le tecniche di yoga e, più in generale, del benessere psicofisico.



FINALITA'

Obiettivi del corso sono:

· Fornire all’allievo la conoscenza dell’aspetto terapeutico dell’antica scienza indiana dello Yoga coadiuvata dai principi dell’Ayurveda.
· Porre la mente al centro del microcosmo Uomo come genitrice di gioia e salute oppure di sofferenza e malattia.
· Studiare i processi che portano dallo stato di benessere psico-fisico alla patologia scomponendo la capacità percettiva dei singoli involucri (kosha) e dei sistemi per ottenerne la massima padronanza.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Lungotevere Portuense 158, 00153

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Ai praticanti come agli insegnanti di Yoga che desiderano ampliare la propria esperienza e trasmetterla ai propri allievi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Yogaterapia
  • Yoga

Professori

Marilena Capuzzimati

Marilena Capuzzimati

docente

Marilena Capuzzimati, Yoga Master, operatrice in massaggio e tecniche ayurvediche, da diversi anni forma insegnanti di Yoga e operatori in massaggio ayurvedico. Insegna presso la Scuola Asia Darshana di Roma, della quale è direttore didattico. Svolge attività di ricercatrice e divulgatrice del benessere olistico collaborando con diversi enti pubblici e privati. Partecipa agli obiettivi di sviluppo economico e sociale dell'O.N.U. per il settore salute. È l'ideatrice di Terra d'Incanto, manifestazione dedicata alla Medicine Tradizionali d'Oriente

Programma

TEORIA

Yoga Cikitsha: origini e cenni storici; I testi antichi; L'uso del sanscrito; Il metodo di cura secondo lo Yoga; Yoga terapeutico e medicina convenzionale; Studi scientifici, prove e casistiche; Il futuro dello Yoga come medicina; Scuole e stili di Yoga; Tecniche di osservazione e valutazione; Yoga e Ayurveda: loro connessioni; Viroga: il concetto di salute; Duhka: il disagio; Le patologie più comuni; Anatomia, fisiologia e clinica medica; Anatomia e fisiologia sottile comparata; Tutto è mente: vritti e klesha; I 5 involucri (kosha); La teoria dei panchamahabhuta (i 5 elementi); Il Prana e i Vayu; I 3 guna; I 3 dosha; Nadi, chakra e kshetram; Tapas e Ojas; Il risveglio organico (Nidra Bangha); Gli shat karman ( le 6 azioni purificatrici yogiche); I pancha karman( le purificazioni ayurvediche); Yama e Niyama ( Astinenze e osservanze); Snehana: la terapia dell'amorevolezza; Stile di vita e bioritmi ayurvedici; L' alimentazione; I riti giornalieri; I rimedi erboristici .

PRATICA GENERALE

Le pratiche di purificazione ; Asana; Pranayama; Bhanda; Kriya; Mudra; Yantra; Mantra; Drsti e trataka; Tecniche di esercizi a 2; Yoga passivo, manovre e stiramenti; Elementi di Prano Cikitsa; Sequenze per sviluppare tapas; Sequenze per lo sviluppo di: Prana, Samana, Vyana, Uddyana e Apana Vayu; Sequenze per il riequilibrio di: Vata, Pitta e Kapha.

PRATICA GENERALE PER APPARATI E ORGANI

Disturbi del sistema nervoso (ansia, depressione, stress, insonnia, instabilità emotiva, cefalea).
Disturbi del l’apparato respiratorio (asma bronchiale, sinusite, rinite allergica, bronchite cronica).
Disturbi dell’apparato digerente (stitichezza, gastrite, colite spastica, sindrome del colon irritabile).
Disturbi dell’apparato cardio-circolatorio (tachicardie, aritmie psicogene, ipertensione e ipotensione arteriosa, varici degli arti inferiori).
Disturbi del sistema osteo-muscolare (artrosi,artrite, scoliosi, cifosi, iper e ipolordosi, discopatie).
Disturbi del sistema genito-urinario (disturbi del ciclo mestruale, cicli irregolari, mestruazioni dolorose, amenorrea, ipomennorea, ipermenorrea).
Disturbi della vista.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

YOGATERAPIA

1.030 € IVA Esente