Corso

A Parabiago

180 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Parabiago

  • Ore di lezione

    27h

  • Durata

    9 Settimane

La Zattera di Nessuno è un laboratorio di teatrodanza in forma di viaggio.
Le nove tappe ispirate dal grande viaggio omerico, sono dedicate al Corpo: poetico, teatrale, vocale e narrativo.
E’ un seminario di formazione, rivolto non solo ad operatori, insegnanti, attori o danzatori,ma a chiunque desideri occuparsi in prima persona del proprio corpo, scoprire i limiti e il disagio.
Lavorare là dove ci sentiamo limitati, diversi, negati, ci permetterà di rifondare l’idea che abbiamo di noi stessi sulla verità e con quella lavorare più in profondità attraverso le tecniche teatrali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Parabiago (Milano)
Visualizza mappa
Via Venezia 5, 20015

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Comunicazione corporea
  • Espressione corporea
  • Espressione emotiva
  • Consapevolezza Corporea
  • Espressione creativa

Professori

Silvia Apollonia Solari

Silvia Apollonia Solari

Educatore professionale, Dramma Terapista

Silvia Apollonia Solari, è formatrice, educatrice, dramma terapista diplomata alla scuola di formazione nelle arti terapie “La Linea dell’Arco” di Lecco. Dopo una lunga esperienza come educatrice all’interno dei servizi sociali e accanto a persone con disabilità, dal 2008 collabora con la Provincia di Milano nell’ambito della formazione degli operatori sociali e, con enti pubblici e privati nel sostegno a progetti di rete dedicati all’inclusione sociale delle diversità. Conduce laboratori integrati dedicati alla consapevolezza corporea e sensibile.

Programma

Il laboratorio si articola in nove tappe, ognuna delle quali approda in luoghi reali situati nel bacino del Mediterraneo e in cui i “naviganti”, possono recuperare, riscoprire e potenziare le possibilità comunicative del corpo, della voce e dei propri vissuti così da privilegiare gli aspetti percettivi ed emozionali che, nel corso delle giornate, via via emergono.
In ogni giornata il lavoro si concentra su una tematica in particolare che i viaggiatori esplorano a partire dalla propria esperienza (La partenza, La magia, L’oblio, Il grande e il piccolo, La madre o tempesta, L’amore, L’immobilità o il corpo legato, Il grande racconto, Il ritorno).

Le prime tre tappe sono dedicate al contatto con sé stessi e con la propria dimensione sensibile e creativa, le altre tre sono rivolte all’incontro con l’altro e alla scoperta di uno sguardo nuovo, per esplorare nelle ultime tre giornate la dimensione corale, il corpo e la voce del gruppo.

Ogni tappa del viaggio prevede partiture di lavoro sul corpo, sulla voce, sul ritmo, con l’obiettivo di sviluppare durante il percorso, una migliore sincronia ed armonia tra espressione verbale e non verbale ed attenzione a sé e alla propria condizione del momento, prendendo contatto con i propri limiti e attivando le proprie risorse.

In ogni giornata sono previsti esercizi di riscaldamento basati sulla “Memoria poetica del corpo” di Piera Principe.

Il viaggio viene accompagnato e documentato da un “diario dei Naviganti” che consente al gruppo e all’individuo di esprimere i propri pensieri, emozioni, sentimenti e condivisioni.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La Zattera di Nessuno

180 € IVA inc.