Accademia dello Spettacolo Torino

Accademia dello Spettacolo Torino

Descrizione

Accademia dello Spettacolo è un associazione culturale senza fine di lucro di Torino che svolge un’attività di promozione artistica con particolare attenzione ai giovani.1 SFA (Scuola di Formazione dell'Attore): un triennio professionale che prepara i giovani ad inserirsi nel mondo dello spettacolo2 PRODUZIONE: creazione e realizzazione di opere teatrali e cinematografiche in cui vengono coinvolti direttamente gli allievi della scuola.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Professori

Angelo Fernando Galeano
Angelo Fernando Galeano
Meastro di Canto

Angelo Fernando Galeano, nato a Taranto, torinese d'adozione, controtenore, didatta e vocal trainer.Dopo gli studi classici e musicali di flauto traverso e contrabbasso, frequenta i corsi di Musicologia e Drammaturgia Musicale presso l’Università di Torino. Si laurea in Canto cum Laude presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e si perfeziona diplomandosi presso la Nuova Fabbrica dell’Opera Barocca con Manuela Custer, Massimiliano Toni, Deda Colonna, Antonio Abete, Claudio Cavina, Gemma Bertagnolli, Maria Cristina Kiehr, e frequentando seminari e masterclasses tenuti da Giuseppe Taddei,

Don Marasigan
Don Marasigan
Maestro di Danza Modern Jazz

Il suo percorso formativo inizia nelle Filippine e prosegue nelle più prestigiose scuole di New York, Amsterdam e Amburgo. Partecipa a diverse trasmissione televisive e fa parte di numerose compagnie di danza. Insegna in numerose scuole ad Amsterdam, Amburgo ed in tutta Italia, in particolar modo a Torino (tra cui il Torino Jazzcenter, Teatro Nuovo di Torino, Danza Viva, Arte Danza,...). Partecipa a manifestazioni e concorsi in diverse zone d'Italia e tiene stage e corsi di formazione professionale in tutta Italia. Partecipa come giurato in prestigiosi concorsi di Danza a Firenze (Balletto di

Fabiana Gariglio
Fabiana Gariglio
Maestra di Recitazione

Attrice, regista e autrice torinese di testi teatrali in particolare. Scopre di avere talento per l’insegnamento della recitazione teatrale sullo stesso palcoscenico che l’ha formata, quello del Centro Sperimentale di Arte Drammatica fondato da Carla Pescarmona a Torino. Dopo un periodo trascorso a Roma, insegna presso il Liceo Teatro Nuovo di Torino e recita nella compagnia Torino Spettacoli. Dal 2009 è docente di recitazione teatrale all'Accademia dello Spettacolo.

Mario Restagno
Mario Restagno
Direttore Artistico

Laureato in Storia del Teatro all'Università degli Studi di Torino con il prof. Gian Renzo Morteo, completa la sua preparazione con il baccalaureato in filosofia e pedagogia presso l'UPS di Roma. Autore e regista dal 1987 coniuga arte ed educazione, due filoni sempre presenti nella sua attività creativa che si sviluppa attraverso i diversi linguaggi artistici: teatro, musica, fotografia, video... Tra le ultime opere pubblicate per le scuole: Hamelin (2011), Scrooge, Canto di Natale (2012). Ultimo lavoro destinato, invece, ai professionisti: "Solo chi Sogna" (2015).

Massimo Giardini
Massimo Giardini
Docente di Dizione

Il suo percorso formativo inizia nella scuola di Dizione e Fonetica di Iginio Bonazzi e con la scuola teatrale di E. Cortese. Dagli anni ottanta lavora in teatro, radio (RAI), doppiaggio (TV Movie e cartoni animati) per le più famose reti Nazionali, e ancora over-sound, documentari culturali, scientifici ed industriali per la RAI, Mediaset e SKY. Ha lavorato come attore televiso in fomose Soap opera (Cento Vetrine, Vivere, Cuori Rubati, Il furto della Gioconda) e in spot pobblicitari e redazionali. Collabora da trent'anni come speaker radiofinico con GRP, la radio più importante del Piemonte.

Philiippe Pierson
Philiippe Pierson
Maestro di Danza Classica

Studia con Paul Durozoi a Nizza e si perfeziona al Centro Internazionale di Danza di Rossella Hightower a Cannes. Danza nel corpo di ballo di Nizza, prosegue a Strasburgo ed infine al Teatro Regio di Torino. Ha ballato su coreografie di Balanchine, Beriozov, Dall Ara, Urbani, Pistone, Bortoluzzi, Babilee, Garcia, Acquarone, Egri. A 36 anni interrompe la carriera di ballerino per dedicarsi esclusivamente all'attività di insegnamento e coreografo. Tra le sue coreografie più recenti: Kinder Totenlieder (Mahler, 1996), Loin du pays obscur (Vivaldi, 1998), The garden of puppets (Sakamoto, 2003), Pi

Sara Memore
Sara Memore
Maestro di Canto

Nel ’92 sotto la guida del Maestro Raffaele Cristiano Cirulli si diploma in Pianoforte principale presso il Conservatorio G. Verdi di Torino; prosegue gli studi musicali diplomandosi nel ’96 in Didattica della Musica e ottiene l’abilitazione all’insegnamento della musica nella scuola di ogni ordine e grado. Fonda nel 2000 l’Associazione Culturale Accademia dello Spettacolo di cui è ancora attualmente Presidente. Docente di Teoria e Solfeggio alla SFA, arrichisce la sua attività artistica come illustratrice.