Enaip Lombardia sede di Botticino

Opinioni su Enaip Lombardia sede di Botticino

Più informazioni

I vantaggi di studiare qui

Applica una metodologia didattica basata sul compito reale che supera la divisione tra teoria e pratica, legandoli nella formazione al restauro di beni tutelati; offre la possibilità di realizzare stage mantenendo una fitta rete di rapporti con le aziende di settore.

Argomenti in cui è specializzato

restauro e beni cultuali

Descrizione

La SCUOLA DI RESTAURO ENAIP DI BOTTICINO nasce nel 1974 con il sostegno di Regione Lombardia e dell’Istituto Centrale del Restauro di Roma per realizzare corsi di alta formazione, formazione superiore e continua nell’ambito della valorizzazione, conservazione e restauro dei beni culturali.
Ad oggi ha aggiornato numerosi professionisti del settore, ha qualificato oltre 500 restauratori e 500 tecnici del restauro di beni culturali raggiungendo risultati significativi anche in termini di successo occupazionale e professionale.
La Scuola è attualmente accreditata dai Ministeri competenti (MIUR e MiBACT) per lo svolgimento del corso quinquennale per Restauratore di Beni culturali, abilitante alla professione ed equiparato alla Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro di Beni culturali (PFP1, PFP2. PFP3).

Un elemento distintivo che connota l’azione formativa dall’offerta di Accademie ed Università è l’approccio didattico incentrato sul “learning by doing” che pone al centro dell’apprendimento l’intervento diretto sulle opere, superando così la divisione tra teoria e pratica. In particolare, nell'ambito del restauro, più del 60% delle attività formative della Scuola sono in laboratorio e oltre il 90% ruota attorno all’esecuzione di interventi diretti da parte degli allievi su beni tutelati mobili e immobili, inoltre vengono realizzati periodicamente tirocini curricolari ed extracurricolari presso imprese ed enti del settore.
L’interdisciplinarietà tra le aree storico artistica, scientifica, tecnico-metodologica e pratica di restauro richiede non solo laboratori attrezzati e cantieri-scuola esterni, ma anche la gestione e il governo dei processi produttivi reali: pertanto, la progettazione e conduzione degli interventi di restauro è realizzata in coerenza con gli obiettivi e l’organizzazione didattica dei corsi.
Questo approccio metodologico ha permesso agli allievi della Scuola di effettuare interventi di conservazione e restauro su oltre 1100 opere (dipinti su tela, opere lignee, dipinti murali, sculture, arazzi e manufatti tessili, manufatti cartacei e membranacei) provenienti da istituzioni religiose, enti pubblici, musei, fondi e archivi, enti privati e inoltre 40 cantieri didattici per il restauro di dipinti murali, superfici decorate dell’architettura, altaristica, fronti d'organo e cantorie lignee.

I quarant’anni di attività hanno consentito alla Scuola di costruire relazioni con importanti centri di ricerca, università, musei, istituzioni culturali italiane ed estere, enti ecclesiastici ed amministrazioni pubbliche.
Tra questi: National Gallery di Londra, Museu do Azulejos di Lisbona, Museo di Belle arti di Valencia, Musèe Carnavalet di Parigi, Laboratorio arazzi del Quirinale, Musei Vaticani, Museo Ebraico di Firenze, Opificio delle Pietre Dure di Firenze, Istituto per la Conservazione e il Restauro di Roma, Soprintendenze della Lombardia, della Liguria, del Veneto e del Trentino, Direction du Patrimoine della Corsica, Musei Civici e Diocesano di Brescia, Musei Civici di Bassano del Grappa e di Cremona, Direzione Cultura della Regione Lombardia, Università di Milano, Pavia e Ferrara, SUPSI di Lugano, ICVBC-CNR (Centro "G.Bozza") di Milano.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Enaip Lombardia sede di Botticino