LUniASM

LUniASM

Descrizione

Corso di formazione
“Scrittura Giornalistica e Comunicazione Esterna”

L’Università Popolare LUniASM – membro dello CNUPI (Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane) –, l’Associazione EcoRisveglio e la testata giornalistica on-line WakeUpNews, promuovono la prima edizione del corso di “Scrittura Giornalistica e Comunicazione Esterna”. Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti tutte le conoscenze necessarie per poter interagire in maniera attiva con il mondo dell’informazione e della comunicazione esterna, nonché gli strumenti e le competenze per l’accesso alla professione giornalistica.

Durante il corso saranno affrontati tutti i temi inerenti il mondo del giornalismo e della comunicazione, a partire dalle nozioni base sulla lettura e scrittura giornalistica fino ad arrivare alle tecniche di redazione nel web, passando per la gestione di un ufficio stampa e l’organizzazione di eventi. Arricchirà l’offerta formativa l’esperienza pratica in una redazione giornalistica telematica. Il tutto inserito in un contesto formativo-pratico in grado di offrire delle possibilità d’inserimento nel mondo del lavoro della comunicazione, del giornalismo e dell’editoria.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- leggere in maniera ottimale un articolo di giornale;
- scrivere correttamente un articolo di giornale;
- scrivere correttamente un articolo di giornale per il web;
- utilizzare le tecniche Seo di base per la scrittura ipertestuale;
- utilizzare un CMS per la realizzazione e l’edizione di contenuti web;
- utilizzare il web 2.0 per comunicare e diffondere contenuti;
- realizzare correttamente un intervista;
- realizzare recensioni e articoli di settore;
- leggere i tagli dei giornali e realizzare una rassegna stampa;
- scrivere un comunicato stampa;
- organizzare una conferenza stampa.

Oltre alla formazione, scopo del corso è garantire ad almeno due corsisti una borsa di studio totale o parziale per il praticantato giornalistico necessario per l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti presso la testata on line WakeUpNews. Coloro che non approderanno a tale borsa di studio, qualora meritevoli, potranno essere inseriti nella redazione di WakeUpNews o messi in contatto con nostri partner, per colloqui finalizzati a lavori in uffici stampa o altre redazioni.

In merito alla metodologia, viene privilegiata la formazione sul sapere, saper fare e saper essere con partecipazione diretta dei corsisti. Il corso, quindi, prevede lezioni frontali in aula, che potranno essere arricchite dalla visione di filmati (ad integrazione delle lezioni) e da esercitazioni ed approfondimenti in presenza e/o in modalità e-learning, ed esperienze pratiche all’interno di una vera redazione giornalistica telematica. Sono previsti come ulteriore arricchimento pratico/formativo accrediti a spettacoli teatrali, mostre d’arte, prime visioni cinematografiche, presentazioni di libri.
Per rispettare l’approccio formativo e per favorire l’interazione e lo scambio di esperienze tra i partecipanti, il progetto formativo è aperto ad un massimo di 16 partecipanti.

Il corso di formazione si articola in 2 fasi per la durata totale di 3 mesi.
La prima fase, prettamente teorica, ha una durata di 4 settimane per un complessivo di 80 ore e prevede 5 lezioni settimanali della durata di 4 ore ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 presso le strutture della LUniASM di Viterbo.
La seconda fase, prettamente pratica, ha una durata di 8 settimane e prevede la realizzazione quotidiana (dal lunedì al venerdì) di un articolo giornalistico che verrà pubblicato sulla testata on-line WakeUpNews (I capiredattori si riservano la possibilità di non pubblicare gli articoli con esplicitazione delle relative motivazioni). Durante tale periodo, ogni corsista avrà un tutor di riferimento.
Il corso è rivolto a tutti.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

...o parziale per il praticantato giornalistico necessario per l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti presso la testata on line WakeUpNews... Impara:: Giornalismo cinematografico, Giornalismo politico, Addetto stampa...

  • Corso
  • 12 Settimane
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

600 
IVA Esente