Scuola Edile Belluno

  • Corso (25)
  • Qualifica professionale (1)
  • A Belluno

Centri simili

Associazione Culturale Confgiovani (ente No-profit)
1
Corso
4.7 /5
Valutazione
Vedi corsi

Catalogo dei corsi

Tematiche dei corsi

Tipologie

Vedere tutti Vedi tutto il catalogo

Opinioni su Scuola Edile Belluno

Più informazioni

Storia

Con la collaborazione del Ministero del Lavoro e dell'amministrazione comunale di Trichiana, nel 1952 viene realizzato il primo fabbricato concepito per la scuola di Maestranze Edili. Negli anni successivi le sedi in provincia si moltiplicano: Rocca Pietore, Ponte nelle Alpi, Alano di Piave, Arsie', Comelico Superiore, Santa Giustina, Lamon e Mel ma l'innalzamento dell'obbligo scolastico del 1962, la revisione dei profili professionali, il decentramento delle funzioni di addestramento ed istruzione dal Ministero del Lavoro alle Regioni e per motivazioni socio-economiche degli utenti, impongono un ridimensionamento del numero delle sedi ed una specializzazione dei corsi.

I vantaggi di studiare qui

Durante gli anni l'Ente ha organizzato corsi per perforatori/sondatori, saldatori condotte, conduttori/manutentori macchine movimento terra, restauro ambientaleper tecnici e per operatori edili, capisquadra e innumerevoli corsi brevi di formazione continua a vario contenuto tecnologico. Attualmente la sede principale è a Mel, dove vengono effettuate tutte le attività di formazione nei vari ambiti ed è in previsione la riapertura della sede di Ponte nelle Alpi.La Scuola dispone anche di un campo manovre sito in comune di Soverzene. Dall'anno formativo 2003-2004, è stato attivato il primo anno del corso triennale per edili polivalenti in linea con le innovazioni introdotte dalla recente riforma della Scuola. Complessivamente il prossimo anno nei corsi di prima formazione e di formazione superiore saranno 70 gli allievi che frequenteranno il Centro. Infine, durante l'anno formativo 2005-2006, sono stati formati circa 400 addetti nei vari ambiti.

Argomenti in cui è specializzato

L'attività di orientamento ha impiegato il Centro in progetti in rete a favore di allievi in Obbligo Formativo.LA MISSIONE DELL'ENTELa Scuola nasce come Ente senza scopo di lucro ed è gestita da un Consiglio di Amministrazione nel quale, in misura paritetica, sono rappresentate la Organizzazioni di Categoria degli Imprenditori (Sezione Costruttori Edili dell'Assindustria e degli Artigiani, Categorie Edili dell'unione Artigiani e dell'Appia, a rotazione) e dei Lavoratori (Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil).

Descrizione

Il Centro di Formazione Professionale Maestranze Edili della provincia di Belluno nasce nel 1947 con il nome di "Fondazione per l'Istruzione Professionale delle Maestranze Edili", in esecuzione di un articolo del Contratto Nazionale di Lavoro delle Imprese Edili ed Affini, attivando in alcuni comuni della Provincia di Belluno dei corsi serali di addestramento per muratori.Nel 1953, con il riconoscimento ufficiale del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, assume il nome attuale di "Centro di Formazione Professionale Maestranze Edili" e passa dai 17 corsi dell'a.s. 1949-50 per 509 allievi ai 78 corsi per 1750 allievi dell'a.s. 1954-55.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scuola Edile Belluno