3d CAD Architettura Virtuale

Sana Srl
A Frosinone

4.900 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Frosinone
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: “3D CAD ARCHITETTURA VIRTUALE” intende specializzare le competenze nell’ambito del disegno CAD attraverso un approfondito studio del disegno tridimensionale e delle applicazioni di rendering . Tale intervento prevede: 1)acquisizione di competenze nell’uso di software CAD sviluppando le caratteristiche precipue del disegno 3d; 2) acquisizione delle competenze nel Rendering; 3) acquisizione.
Rivolto a: Laureati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Frosinone
Via Lecce 21, 03100, Frosinone, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento). Competenze di base di disegno cad.

Programma

Obiettivi
“3D CAD ARCHITETTURA VIRTUALE” intende specializzare le competenze nell’ambito del disegno CAD attraverso un approfondito studio del disegno tridimensionale e delle applicazioni di rendering . Tale intervento prevede:
1)acquisizione di competenze nell’uso di software CAD sviluppando le caratteristiche precipue del disegno 3d;
2) acquisizione delle competenze nel Rendering;
3) acquisizione delle competenze nell’uso multimediale dei sistemi di trasmissione dati per via telematica.

Contenuti
La durata prevista per questo intervento è di 200 ore, comprensivo di stage e di moduli che erogano competenze tecniche trasversali relative alla sicurezza e salute sui posti di lavoro e lingua inglese. Il percorso formativo seguirà le seguenti aree disciplinari:
  • mod. 1 Applicativo Cad 3d (60 ore) prevede l’acquisizione delle competenze per la realizzazione e successiva elaborazione di un disegno 3d. Sistema di coordinate e sistema di coordinate utente, le viste 3d e la vista prospettica, gli oggetti di superficie 3d, i comandi 3d, i solidi, modellazione dei solidi, le superfici, rendering.
  • mod. 2 Applicativo “Artlantis” (60 ore) prevede l’acquisizione delle competenze per la realizzazione di rendering in alta risoluzione, fotorealismo e animazione. Artlantis R è un software ideale per tali realizzazioni e noto per la sua semplicità di utilizzo e per la sua velocità nell’elaborazione delle immagini. Gli argomenti trattati saranno: Interfaccia di Atlantis; Prospettive e Viste parallele;Shaker e texture;Eliodoniche e luci;. Gli oggetti;Catalogo e album;Rendering e inserimento nel sito;Preferenze.
  • mod. 3 Presentazione grafica su web (20 ore) prevede l’acquisizione delle competenze nell’utilizzo del web attraverso la conoscenza dei browser web. L’URL, come attaccare un URL al disegno, aprire un disegno che si trova su internet, inserire un blocco da internet, salvare un disegno su internet. L’esercitazione in aula è prevista simulando collegamenti a internet al fine di interscambio dati (importazione ed esportazione di disegni cad). A fine modulo è prevista una verifica delle competenze acquisite tramite test formalizzati.
  • mod. 4Technical English (20 ore) è un modulo di competenza trasversale: saranno presentate ai discenti competenze linguistiche volte alla comprensione ed analisi di testi specialistici sulla comunicazione dando particolare rilevo alla terminologia tecnica.
  • mod. 6 Legge 626/94 (12 ore) è il modulo obbligatorio per l’applicazione del D.Lgs. 626/94
  • mod. 7 stage (20 ore) Il contatto con le aziende, attraverso lo stage formativo , permette di consolidare le acquisizioni prese precedentemente e di verificare l’efficacia delle competenze acquisite. Le ultime 8 ore sono dedicate all’esame finale volto a valutare l’acquisizione delle competenze proprie della figura professionale in oggetto. E’ prevista la presenza di un tutor d’aula con compiti di supporto dei processi d’apprendimento individuale degli allievi e di assistenza didattica durante le esercitazioni di laboratorio. Saranno inoltre distribuite dispense per ogni specifico modulo. Sia l’aula teorica che l’aula informatica sono dotate di VIDEOPROIETTORE, così da utilizzarlo durante le lezioni frontali per l’esposizione di lucidi, diapositive ed altro materiale idoneo a tale strumento.
Risultati attesi
Le risorse umane formate mediante questo corso professionale, si collocano nel mercato dell’ICT dimostrando solide competenze in ambito architettonico, ingegneristico e industriale ed applicativo legate all’utilizzo di disegno cad 3d 3 e del rendering. La conoscenza approfondita dell’uso del pc nella realizzazione grafica garantisce di muoversi con competenza ed autonomia in vari ambiti lavorativi in cui è fondamentale l’utilizzo efficiente del pc e la realizzazione di progetti.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Le competenze in uscita verranno valutate attraverso un test finale costituito da una parte scritta, in cui si proporranno al discente delle domande riguardanti i concetti fondamentali affrontati in aula, da una parte pratica in cui si chiederà al discente la realizzazione di un progetto grafico coordinato con le competenze acquisite in aula ed infine da un colloquio orale che verterà sull’intero programma formativo. Inoltre initinere saranno somministrati test di val. parziali.

Metodologie formative utilizzate
Le lezioni saranno frontali e in laboratorio, l’apprendimento utilizzerà metodologie didattiche induttive, deduttive, di apprendimento per scoperta e di analisi degli errori comuni, riducendo al minimo il ricorso alla mera esposizione degli argomenti. Verrà utilizzata la tecnica Drill-and-practice che consiste in esercitazioni guidate che hanno lo scopo di consolidare l'apprendimento di concetti presentati e permette all’allievo l’autovalutazione dei propri progressi.

Ulteriori informazioni

Stage: 20 ore.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto