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MASTER I LIVELLO IN ARCHITECTURE MEETS FASHION (in lingua italiana)

UnitelmaSapienza
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CUM LAUDE

Master

Online

6.000 € IVA inc.

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  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

Emagister Italia e UnitelmaSapienza sono lieti di proporre il Master di I livello in Architecture meets fashion, erogato in lingua italiana.

L’ideazione, la progettazione e la realizzazione di spazi per la moda e il lusso richiedono nuove competenze e l’acquisizione di strumenti specifici che affianchino alla definizione del progetto non solo conoscenze tecniche, ma anche un solido bagaglio nell’ambito storico e socio-culturale, di comunicazione, gestione e marketing.

L’obiettivo di questo percorso è di formare progettisti in grado di operare in una realtà complessa e in continuo divenire, come quella attuale, nel campo degli spazi del fashion realm, i retail, gli allestimenti, gli eventi: ambiti che costantemente si espandono e vengono ridefiniti.

Al termine del Master, le figure professionali in uscita potranno affacciarsi da subito negli studi professionali di architettura e design, nelle aziende di allestimento e in quelle che organizzano eventi. È un percorso che coniuga le ambizioni di chi vuole lavorare nel mondo della Moda, dell’Architettura e del Design e di chi desidera confrontarsi con le innovazioni e le dinamiche che il mercato del fashion richiede.

In particolare, durante il programma si svilupperanno le seguenti competenze:
1. culturali necessarie per operare nei settori sopra indicati;
2. di progettazione, organizzazione e comunicazione di spazi per la moda e attività legate al mondo del lusso e lifistyle, per i temporary shop, pop-up store, stand espositivi e piccoli allestimenti urbani;
3. di omnichannel retail management e di event curatorship;
4. di programmazione e controllo economico/finanziario di un progetto per la costruzione di un business plan;
5. necessarie alla comunicazione di un’attività temporanea o permanente di moda e cultura.

Informazioni importanti

Documenti

  • Architecture-meets-fashion (1).pdf

Prezzo per gli utenti Emagister: La quota integrale di iscrizione al Master, è stabilita in € 6.000,00, frazionabili in 5 rate di cui la prima di € 1.200,00 all’atto dell’iscrizione e le altre quattro, pari ad € 1.200,00 ciascuna, con scadenza a 30 – 60 – 90 – 120 gg. dalla data di iscrizione, con le stesse modalità di cui sopra.

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

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Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso è rivolto ai giovani laureati ne corsi di Triennale e Magistrale in Architettura, Architettura degli Interni e simili e delle Accademie di Belle Arti o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, interessati a specializzarsi nella progettazione, comunicazione e gestione di spazi per la moda,
per eventi e attività legate al mondo del fashion realm, spazi espositivi e allestimenti urbani.
Il Corso si rivolge inoltre a professionisti nel campo dell’interior design, in ambito architettonico, ingegneristico, delle arti visive o di altre discipline correlate.
Per il Corso è indispensabile una conoscenza base dei fondamenti del disegno e dei software utili allo svolgimento del lavoro (Autocad/Archicad, Photoshop).

Possono accedere coloro che sono in possesso del diploma di Laurea Triennale o Magistrale, un diploma delle Accademie di Belle Arti, o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

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Opinioni

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2023
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Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Fashion
  • Moda
  • Fashion realm
  • Vendita della moda
  • Architettura

Programma

  • Il Master si articola nei seguenti 6 moduli:
  • Modulo I
  • Storia di ambienti culturali legati al fashion realm (SPS/02; 9 CFU)
  • Docente di riferimento: Andrea Carteny
  • Didattica: Leone Spita, Andrea Carteny, Roberto Valle, Renata Gravina, Shirin Zakeri, Cornelia Bujin,
  • Emma Gago, Rossella Pace, Alessandra Capanna, Romana Andò.
  • Guest: Carlo Quintelli.
  • Dettaglio: il modulo intende esplorare le forme e le evoluzioni che le civiltà in Europa propongono
  • nell'espressione dello stile di vita, delle identità nazionali e religiose, e nella determinazione dello spazio
  • fisico secondo la storia e la realtà di differenti culture, tra Occidente e Oriente, Nord e Sud, tra Italia e
  • Mediterraneo, Europa ed Asia. Parte del modulo affronta il tema degli archivi della Moda, partendo da
  • una necessaria indagine dello stato dell’arte, presentando il tema della costruzione di nuovi archivi fino
  • ad indagarne potenzialità e prospettive future.
  • Modulo II
  • Storia e progetto per gli spazi di vendita della Moda (ICAR/14; 6 CFU)
  • Docente di riferimento: Leone Spita
  • Didattica: Leone Spita, Antonella Greco, Alessandra Muntoni, Cinzia Capalbo, Sabrina Lucibello, Dario
  • Cecchi, Maria Vitiello, Gaetano Di Gregorio, Giampiero Mele.
  • Guest: Kengo Kuma.
  • Dettaglio: il modulo intende affrontare la cultura materiale e identitaria del sistema Moda e i suoi stretti
  • legami con il mondo dell'Architettura e della tecnologica applicata agli interni per la produzione, la
  • vendita e l'esposizione. L'obiettivo del modulo è indagare le ultime tendenze in fatto di lifestyle, di
  • innovazione e sperimentazione architettonica degli spazi dedicati al fashion realm.
  • Modulo III
  • Fenomenologia della progettazione per gli spazi dell'industria della moda, del lusso e del lifestyle
  • (ICAR/14; 9 CFU)
  • Docente di riferimento: Alessandra Capanna
  • Didattica: Alessandra Capanna Flaminia Bardati Adriano Caputo Anna Riciputo Massimo Zammerini
  • Paolo Di Pasquali Giampiero Mele Marco Sorrentino Gianluca Angeli Giampiero Mele.
  • Guest: Michelangelo Lupone, Fabio Cifariello Ciardi.
  • Dettaglio: il modulo intende approfondire la progettazione di ambienti per la produzione, vendita ed
  • esposizione, per gli eventi, gli allestimenti e la promozione di idee e prodotti legati al mondo del fashion.
  • Il processo creativo sarà approfondito in ambienti multisensoriali per spazi che hanno radici antiche nelle diverse realtà metropolitane. Nel modulo si sperimenteranno inoltre linguaggi e tecniche, come territori
  • di esplorazione polisensoriale condivisi tra spazio e suono. Si individueranno esperienze progettuali nelle
  • quali luoghi, suoni e loro fruitori possano interagire.
  • Modulo IV
  • Omnichannel Retail Management and Event Curatorship (SPS/08; 6 CFU)
  • Docente di riferimento: Fabiana Giacomotti
  • Didattica: Romana Andò Fabiana Giacomotti Antonella Bompensa.
  • Guest: Mario Dell'Oglio - Federico Giglio.
  • Dettaglio: il modulo è finalizzato all’attività gestionale dei punti vendita, reali e virtuali e alla loro
  • promozione attraverso l'ideazione, la progettazione e la cura di eventi (display, allestimento, mostre). La
  • costruzione dello spazio della moda diventa luogo di esperienza, di scambio di informazioni e di cultura,
  • di intrattenimento e di vendita.
  • Il modulo persegue lo scopo di fornire le conoscenze metodologiche e strategiche necessarie per
  • analizzare, interpretare, acquistare e sviluppare correttamente il prodotto moda e la sua distribuzione e
  • offerta al pubblico.
  • Modulo V
  • Economia, Sostenibilità e Gestione (SECS-P/01; 4 CFU)
  • Docente di riferimento: Roberto Pasca di Magliano
  • Didattica: Roberto Pasca di Magliano Romana Andò Sabrina Lucibello.
  • Guest: in corso di definizione.
  • Dettaglio: il modulo, dopo una breve presentazione dei principi di gestione aziendale, affronta i temi
  • connessi al perseguimento in generale degli obiettivi di sostenibilità (ESG) e quindi a quelli tipici della
  • produzione e consumo di beni e servizi legati alla moda. Sono anche esaminati gli aspetti gestionali
  • caratteristici dell’economia circolare, nonché le forme di certificazione sia dell’offerta sia del consumo
  • della “moda sostenibile”.
  • Modulo VI
  • La Comunicazione nel fashion realm (SPS/08; 4 CFU)
  • Docente di riferimento: Romana Andò
  • Didattia: Giulia Rossi Romana Andò Marco Sorrentino Fabiana Giacomotti.
  • Guest: in corso di definizione.
  • Dettaglio: il modulo intende offrire spunti di riflessioni per analizzare e comprendere la relazione tra
  • media e moda alla luce dei più recenti processi di mediatizzazione della moda stessa. In particolare i
  • contributi presentati affronteranno le questioni riguardanti le trasformazioni dei processi di consumo di
  • moda, il loro ruolo rispetto alla definizione identitaria e relazionale dell’individuo e l’espansione
  • dell’esperienza di consumo del fashion nei media e attraverso strategie di storytelling mediale espanso.
  • Project work 22 CFU

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