Addetti al Primo Soccorso Aziendale (D.M. 388/03 e D.lgs.81/08) - PT

Polisoluzioni s.r.l., unico socio Dott. Ing. Claudio Nobler
A Pistoia

160 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Pistoia
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepara a svolgere il ruolo di addetto al primo soccorso aziendale (DM 388/03 e D.Lgs. 81/2008).
Rivolto a: Addetti al primo soccorso aziendale (DM 388/03 e D.Lgs. 81/2008).

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pistoia
Via Bozzi, 8 , 51100, Pistoia, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Primo pronto soccorso
Un'attenta gestione della salute e sicurezza sul lavoro

Professori

Polisoluzioni srl
Polisoluzioni srl
Unipersonale

Programma

Gli obblighi sul primo soccorso

L’attuale normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008) come del resto già previsto dalla normativa precedente (D.Lgs. 626/94 - DM 10/03/98) prevede che in ogni ente / azienda o unità produttiva il datore di lavoro provveda a nominare e a formare gli addetti al primo soccorso interno.

La suddetta normativa si applica in tutti i settori di attività pubblici o privati ove si applica il D.Lgs. n. 81/2008. Ad esempio si applica anche ad una società composta da due soci lavoratori, senza dipendenti, in quanto è sancito il principio della reciproca responsabilità dei due soci, l’uno nei confronti dell’altro, in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Il D.M. 388/03 classifica le aziende in base alle loro dimensioni ed alla pericolosità della lavorazione e, a seconda di tale classificazione (gruppo A, B o C), stabilisce i casi in cui l’azienda deve inoltrare una notifica alla Azienda Sanitaria Locale, indica quali attrezzature minime di pronto soccorso (pacchetto di medicazione o cassetta di pronto soccorso) devono essere messe a disposizione sul luogo di lavoro, stabilisce la durata (12 ore per aziende di tipo “B” o “C” - 16 ore per aziende di tipo “A”), specifica i contenuti minimi e la periodicità della formazione teorico-pratica dei lavoratori designati al pronto soccorso aziendale. La parte pratica deve essere ripetuta almeno ogni 3 anni (4 ore per aziende di tipo “B” o “C” - 6 ore per aziende di tipo “A”), .

Gli adempimenti per la sicurezza sul lavoro non devono comportare oneri per i lavoratori, pertanto il corso si deve svolgere durante l’orario di lavoro, a meno di non considerare lo straordinario.

Le sanzioni

Le sanzioni penali per la mancata applicazione del DM 10/03/98 erano già previste dal D.Lgs. 626/94 e sono previste anche nel nuovo testo unico per la salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 81/2008).

Se in un’azienda o unità produttiva non ci sono lavoratori formati né sulla base del DM 388/03, né sulla base delle norme precedenti, in caso di ispezione da parte degli Organi di Vigilanza, l’ufficiale di polizia giudiziaria provvede ad avviare il procedimento per l’applicazione delle sanzioni previste. Nel caso in cui il datore di lavoro dimostri di essersi attivato per adeguarsi alla norma, documentando di aver fatto richiesta per il corso di formazione dei lavoratori da lui designati e che per motivi validi questo non sia stato ancora svolto, ma risulti già programmato, l’ufficiale di polizia giudiziaria valuterà l’opportunità di darne atto.


Presentazione degli organizzatori

Il Dott. Ing. Claudio Nobler ha coordinato e svolto vari progetti di formazione e di ricerca in materia di sicurezza del lavoro collaborazione con ISPESL, CGIL, CISL, UIL nazionali, ARPAT e ASL, inoltre svolge consulenza a enti e aziende per la salute e sicurezza sul lavoro, assumendo anche il ruolo di Resp. del Servizio Prevenzione e Protezione dai rischi sul lavoro (RSPP) ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008.

Altre informazioni

Il programma del corso è quello richiesta dal DM 388/03.

Il corso è tenuto da personale sanitario specalizzato prevede i questionari di valutazione dell\'apprendimento, la dispensa, l’attestato di partecipazione, l’utilizzo di strumenti specifici (manichino per prove di rianimazione, misuratori di pressione, ecc…).

E\' possibile concordare sedi e orari di svolgimento.

E\' possibile prenotare l\'acquisto al corso di pacchetti di medicazione e cassette di primo soccorso.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Sono possibili sconti per iscrizioni multiple o nell\'ambito di un pacchetto di vari corsi di formazione o servizi di consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sorveglianza sanitaria, o per aziende aderenti alla Unione Artigiani Italiani e Piccole e Medie Imprese.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto