Addetto al Primo Soccorso

Cedfor Service
A Oria

180 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
08318... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Oria
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    4 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Scuola D’impresa – Cedfor Service propone agli utenti di emagister.it il corso di Addetto al Primo Soccorso, rivolto a tutti coloro che desiderano o necessitano ricevere una formazione ai sensi del D.Lgs 81/2008 e del D.M. 15/07/2003 n°388 in merito agli obblighi dei responsabili del primo intervento in casi di emergenze sanitarie sul posto di lavoro.

Al termine del corso, della durata complessiva di 16 ore articolate in 4 incontri pomeridiani, il centro Cedfor rilascerà a ogni allievo l’attestato di addetto al primo soccorso, accreditato Confartigianato.

Le lezioni saranno svolte da docenti qualificati, appartenenti alle ASL del territorio, al corpo dei Vigili del Fuoco e alla Direzione Provinciale del Lavoro, per poter garantire agli studenti una formazione d’alto livello impartita da chi svolge parte del ruolo di addetto al primo soccorso ogni giorno.

Il programma verterà sulle cause e le circostante dell’infortunio, la cui analisi è indispensabile per raccogliere le informazioni e poter intervenire correttamente e nel minor tempo possibile. Si continuerà con le metodologie per l’accertamento delle condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunato, per concludere con le tecniche di autoprotezione degli stessi addetti al primo soccorso e la previsione dei rischi evidenti e probabili.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Oria
Via Latiano 133/B, 72024, Brindisi, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso consente ai datori di lavoro e/o lavoratori incaricati di ottenere la formazione specifica per il primo soccorso attraverso l'acquisizione dei compiti che l'addetto è necessario espleti, prevenendo un programma improntato all'acquisizione dei principali modi di intervento (teorici e pratici) in caso di emergenza e fornisce gli strumenti necessari per riconoscere un'emergenza sanitaria, intervenendo secondo le necessità e attuando interventi di primo soccorso, ai sensi del D.Lgs 81/2008 e D.M. 15/07/2003 n.388. e s.m.i.

· A chi è diretto?

DATORI DI LAVORO E/O LAVORATORI

· Requisiti

Non sono previsti requisiti di accesso.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Impresa Sicura rappresenta un network aperto di società di servizi e professionisti specializzati in grado di supportare il Team Aziendale e soddisfare tutte le esigenze ad assolvere le disposizioni obbligatorie previste dalle normative sulla sicurezza del lavoro. Le competenze disponibili all'interno del network spaziano dalla medicina del lavoro, alla consulenza tecnica, dalla verifica e controllo strumentale delle attrezzature. Sono inoltre presenti società autorizzate dal ministero dello sviluppo economico per il controllo e la verifica di impianti di messa a terra, società di formazione e associazioni di categoria.

Cosa impari in questo corso?

Primo pronto soccorso
Pronto soccorso ed emergenze
Emergenza sanitaria
Primo intervento
Analisi delle cause dell'infortunio
Sicurezza sul lavoro
Rischi sul lavoro
Previsione dei rischi evidenti
Previsione dei rischi probabili
Autoprotezione
Manovre di primo soccorso
Analisi condizioni fisiche dell'infortunato
Analisi condizioni psicologiche dell'infortunato
Assistenza all'infortunato
Supporto delle funzioni vitali

Professori

Alfonso Panzetta
Alfonso Panzetta
Dottore Commercialista

Programma

Il corso è stato progettato ai sensi del D.Lgs 81/2008 e del D.M. 15/07/2003 n°388 e prevede un programma mirato al riconoscimento delle varie situazioni di emergenza in cui risultano necessarie le metodologie di primo intervento.

Gli argomenti del corso saranno:

  • Cause e circostanze dell'infortunio
  • Scena dell'infortunio
  • Raccolta delle informazioni
  • Previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili
  • Accertamento delle condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunato
  • Tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto