Adobe Indesign CC - Corso completo

AM4
A Lecco

800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Lecco
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    5 Giorni
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso non è diviso in "Base" e "Avanzato", si tratta di un percorso Completo, Durante le lezioni si imparerà ad utilizzare il software Adobe InDesign per l'impaginazione tecnica di libri e riviste.
Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono imparare ad usare Adobe InDesign CS6 per impaginazione di riviste, libri, brochure e opuscoli.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Flessible
Lecco
Corso Promessi Sposi 23/d, 23900, Lecco, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza di base del PC e della navigazione internet.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Utilizzare InDesign CS6 per l'impaginazione professionale
Creare libri
Riviste e brochure

Professori

Cristian Molon
Cristian Molon
Adobe Certified Instructor, Adobe Certified Expert

Istruttore ACI (Adobe Certified Instructor) di livello internazionale, esperto utilizzatore Adobe Certified Expert e titolare di un agenzia pubblicitaria che lavora a livello internazionale, autore di un libro Tecniche Nuove su Adobe Photoshop CC.

Programma

Impaginazione professionale con Adobe InDesign
Adobe InDesign è ad oggi uno dei software professionali per l'impaginazione grafica più diffuso al mondo, grazie alle grandi capacità di impaginazione e di gestione delle pubblicazioni che i suoi strumenti gli conferiscono. Nato in casa Adobe, ha ereditato fin dalla prima versione il feeling di altri software più famosi e diffusi sul mercato, quali Adobe Photoshop e Adobe Illustrator.
Si tratta di un software completo sotto ogni punto di vista, che permette all'utente la gestione e l'organizzazione di pubblicazioni di ogni tipo, dalla rivista di poche pagine al libro intero.

Un corso proiettato sul mondo del lavoro
Grazie alla presenza di insegnanti estremamente esperti nell'uso del programma e nella creazione di elaborati pronti per la stampa, e grazie all'esperienza maturata da essi nella nostra casa editrice, il corso mira a formare figure professionali che siano in grado di utilizzare Adobe InDesign per creare pubblicazioni professionali capaci anche nelle problematiche di stampa. Nel corso, infatti, non si parla solo dell'uso del software, ma anche delle problematiche tecniche legate alla stampa del documento e del mondo professionale nel quale ci si appresta a lavorare, analizzando situazioni odierne e possibili sviluppi futuri.

Il programma del corso
Il corso insegna all'utente a creare pubblicazioni grafiche professionali come brochure, riviste, libri e impaginati in genere con Adobe InDesign CS6.

Nella prima parte verrà introdotto il software e verrà fatta una presentazione del mondo dell'impaginazione e della grafica cartacea stampata: parleremo del mondo dell'editoria, di riviste, libri e delle "semplici" brochure che sempre più si avvicinano ad opere artistiche. Parleremo della situazione attuale nel mondo della grafica editoriale, dei possibili sbocchi futuri e dei moderni Ebook.

Una volta fatte tutte le doverose premesse passeremo ad utilizzare il programma vero e proprio, imparando ad utilizzare la sua area di lavoro e gli strumenti di base. Vedremo come creare documenti, come impostarne le caratteristiche, come numerarne le pagine e come gestirli.
Vedremo come creare ed utilizzare gli oggetti fondamentali di lavoro, quali le cornici grafiche e di testo, i testi veri e propri, le immagini, i file esterni e le tabelle.

Nella terza parte ci concentreremo soprattutto su testi ed immagini, vedremo come utilizzare efficacemente gli Stili per i testi e come utilizzare gli effetti sulle immagini; riguardo a queste ultime, parleremo dei colori, della gestione dei profili colori (inizieremo ad introdurre alcune problematiche legate alla stampa Offset del documento).

Nella quarta parte del corso, vedremo come, una volta creati i singoli documenti (capitoli, sezioni, ecc.), è possibile creare un documento esteso (in InDesign chiamato Libro, ma che può essere benissimo anche una rivista o una brochure) e come importare all'interno di esso i documenti singoli; vedremo come gestirne in toto i contenuti, come creare coerenza tra i documenti, come creare un sommario, un indice e una numerazione di pagina corretta.

Infine, nell'ultima parte del corso si parlerà della questione in assoluto più importante: la stampa del documento. Parleremo di stampa Offset e di stampa laser o a getto di inchiostro, vedremo come preparare il documento ed i profili colore per una stampa coerente, come gestire le immagini per la stampa, come creare le anteprime e come esportare il documento per i vari tipi di stampa. Vedremo come esportare in PDF e come creare libri elettronici: eBook.

Caratteristiche del corso
Nel corso si impara ad utilizzare Adobe InDesign per creare pubblicazioni professionali ad alta qualità; dato l'uso di testi e immagini è importante avere nozioni anche solo basilari su di essi (i font, le formattazioni, i tipi di immagine, ecc.).


Argomenti del corso: Introduzione al mondo della grafica stampata
Il mondo della grafica cartacea ed editoriale, definizioni e termini tecnici, risultati editoriali, uso dei testi e delle immagini, immagini raster e vettoriali, cenni preliminari sull'uso dei colori, software utilizzati nel panorama mondiale. Situazione attuale e situazioni future, sbocchi lavorativi, Ebook digitali.

Cenni preliminari su Adobe InDesign e introduzione all'area di lavoro
Introduzione a InDesign, area di lavoro, primi passi con i documenti, struttura dei documenti e dei file.

Impostazione dei documenti
Creare e salvare un nuovo documento, impostazione delle dimensioni, uso e applicazione delle pagine Mastro, sezioni e numerazione delle pagine.

Utilizzo dei livelli e delle cornici
Cenni sull'inserimento di testo e immagini nelle pagine del documento, utilizzo dei livelli, creazione e modifica di cornici testo, creazione e modifica di cornici grafiche, lavorare con le cornici.

Importazione del testo nelle pagine del documento
Creare e immettere il testo, allineamento verticale del teso, scorrimento del testo, uso degli Stili di testo, importazione degli stili da un altro documento, aggiunta di note di richiamo ad altre pagine, uso delle colonne, trovare e modificare il testo, usare efficacemente il controllo ortografico, controllo ortografico dinamico, utilizzare l'Editor dei brani.

Gestione e modifica del testo
Modificare le spaziature, i font e lo stile, allineamento dei paragrafi, creazione di Capolettera, uso delle tabulazioni, aggiungere un filetto sotto un paragrafo.

Importazione e collegamento delle immagini
Immagini vettoriali e immagini raster, importazione e collegamento delle immagini, aggiornamento delle immagini collegate, qualità di visualizzazione, tracciati di ritaglio, immagini di Photoshop e gestione del canale Alfa, libreria per la gestione degli oggetti, uso di Adobe Bridge.

Uso degli Stili
Uso degli Stili in Adobe InDesign, uso degli Stili di paragrafo, uso degli Stili di carattere, nidificare gli stili, uso degli Stili di oggetto, uso degli Stili di tabella e di cella, aggiornamento degli Stili. Uso delle tabelle
Introduzione alle tabelle, importare e formattare una tabella, utilizzo di elementi grafici nelle tabelle, formattazione dei testi nelle celle. Uso e gestione delle trasparenze
Uso delle impostazione di trasparenza, applicazione delle trasparenze, effetti grafici.

Gestione dei colori
Definizione dei requisiti di stampa, aggiunta di colori al pannello Campioni, applicare colori agli oggetti, uso delle sfumature, delle tonalità colore e delle tinte piatte, applicazione del colore al testo, tecniche di sfumatura avanzate, coerenza dei colori, gestione del colore per la stampa, gestione del colore per le immagini importate, uso e assegnazione dei profili colore alle immagini.

Creazione di documenti estesi (libro)
Introduzione alla funzione Libro, creazione di un Libro, importazione dei documenti nel Libro, creazione di un sommario, creazione di n indice per il Libro, coerenza dei file.

Preparazione ed esportazione per la stampa
Preparazione del Libro e dei documenti per la stampa, verifica preliminare, creazione di una bozza PDF, creazione di anteprime per i colori, le trasparenze e per le pagine intere, esportazione in PDF per le macchine da stampa, stampa diretta a laser o a getto d'inchiostro, creazione di Ebook.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto