Aggiornamento Primo Soccorso Aziende Gruppo B e C

Ergon Ambiente e Lavoro S.R.L.
A Palermo

150 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Palermo
  • 4 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è rivolto a coloro cui compete la responsabilità del primo soccorso in azienda. Il DM 388 all'art. 3. Requisiti e formazione degli addetti al pronto soccorso, comma 5 stabilisce che la formazione dei lavoratori designati andrà ripetuta con cadenza triennale almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.
Rivolto a: Il corso è strutturato per offrire al candidato tutte le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico in oggetto, in aziende classificate di tipo B e C (12 ore di corso) ai sensi dell’art. 1 del Decreto 15 Luglio 2003 n. 388.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
via Duca della Verdura, 63, 90143, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il presente corso intende assolvere agli obblighi formativi per gli Addetti al Primo Soccorso in aziende di gruppo BC. Per queste figure l'art. 37 del D.Lgs. 81/08 rimanda al D.M. 388/2003 il quale prevede un percorso formativo di 12 ore composto da una sessione teorica ed una pratica, prerequisito per l'aggiornamento

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza
D.lgs 81/08
Addetto al primo soccorso
Aggiornamento al Primo soccorso gruppo A
Addetto alle emergenze
Palermo

Professori

Giovanni Vitale
Giovanni Vitale
dottore

Medico del lavoro, specializzato in corsi di Primo Soccorso

Programma

ALLERTARE IL SISTEMA DI SOCCORSO

Come rapportarsi con la centrale operativa 118:cause e circostanze dell’infortunio (luogo dell’infortunio, numero delle persone coinvolte, stato dell’infortunato, ecc);comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai servizi di assistenza sanitaria di emergenza.

RICONOSCERE UN’EMERGENZA SANITARIA:Scena dell’infortunio:raccolta delle informazioniprevisione dei pericoli evidenti e di quelli probabiliAccertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato:funzioni vitali (polso, pressione, respiro) – Stato di coscienzaipotermia e ipertermiaNozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorioTecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso.

ATTUARE GLI INTERVENTI DI PRIMO SOCCORSOSostenimento delle funzioni vitali:Posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aereeRespirazione artificiale – Massaggio cardiaco esterno;Riconoscimento e limiti del primo soccorso:Lipotimia, sincope, shockEdema polmonare acutoCrisi asmatica – Dolore acuto stenocardioReazioni allergiche – Crisi convulsiveEmorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico.

CONOSCERE I RISCHI SPECIFICI DELL’ATTIVITÀ SVOLTATraumiCenni di anatomia dello scheletroLussazioni, fratture e complicanzeTraumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebraleAddestramentiComunicazione con sistema di emergenza del SSNPrimo soccorso nelle sindromi cerebrali acuteRianimazione cardiopolmonare di basePrincipali tecniche di emostasiTecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzatoTecniche di immobilizzazione di lussazioni e frattureTecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

Ulteriori informazioni

La Ergon è un centro direzionale che offre serviti alle imprese a 360 gradi, puntando in particolar modo sulla formazione del personale. All’interno della sua struttura si trovano due aule formative dotate di tutte le attrezzature tecnologicamente più avanzate. Max Discenti per classe: 25
Docenti altamente qualificati
Formazione finanziata per le aziende aderenti ai fondi Interprofessionali

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto