Aggiornamento quinquennale RSPP - Datore di Lavoro - Rischio Alto

Mollo Formazione
Online

105 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Online
  • 14 ore di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso si prefigge di formare in tema di sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; gestione ed organizzazione della sicurezza; individuazione e valutazione dei rischi i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si prefigge di formare i responsabili in modo completo e aggiornato sulle tematiche relative alla gestione della sicurezza e della prevenzione in azienda secondo le informazioni sui contenuti del D.lgs 81/08

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a datori di lavoro e a persone che operano in tema sicurezza sul lavoro. Si richiede la pregressa partecipazione al corso RSPP rischio alto.

· Requisiti

- Età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’ iscrizione. - Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata. - Pregressa partecipazione al corso per RSPP rischio alto.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Mollo Formazione eroga corsi online in e-learning attraverso una PIATTAFORMA, semplice ed intuitiva a cui ciascun corsista può accedere direttamente dal proprio computer. Comodamente da casa propria è possibile seguire i corsi teorici e regolarizzare la propria formazione obbligatoria, secondo la normativa D.LGS 81/08.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il contatto per maggiori informazioni o per registrarsi ad uno dei nostri corsi potrà avvenire via mail o via telefono in base alle preferenze dell'utente

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza
Sicurezza sul lavoro
Nomina rappresentanti sicurezza

Professori

Mollo Formazione
Mollo Formazione
Qualifica Professionale

Mollo S.r.l. è un Organismo di Formazione Accreditato dalla Regione Piemonte (Certificato n° 1166/001). Mollo Formazione, con l’obiettivo di assistere il cliente a 360° nell’opera di adeguamento alle nuove disposizioni in materia di sicurezza, ha strutturato specifici percorsi di formazione frontale per il corretto utilizzo delle attrezzature per il sollevamento/movimentazione di carichi e persone e ha sviluppato una formazione e-learning su piattaforma certificata per i corsi gestibili in modalità FAD.

Programma

MODULO 1.
NORMATIVO GIURIDICO: Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i. ; il sistema istituzionale della prevenzione; i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità; sistema di qualificazione delle imprese”.

MODULO 2.
GESTIONALE gestione ed organizzazione della sicurezza: I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi; la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori; il documento di valutazione dei rischi (contenuti specificità e metodologie); modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza; la gestione della documentazione tecnico amministrativa; l’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.

MODULO 3.
TECNICO individuazione e valutazione dei rischi i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; il rischio da stress lavoro-correlato; rischi ricollegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi; i dispositivi di protezione individuale; la sorveglianza sanitaria.

MODULO 4.
RELAZIONALE formazione e consultazione dei lavoratori l’informazione, la formazione e l’addestramento; le tecniche di comunicazione; il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda; la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto