Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
Corso di aggiornamento accreditato per RLS

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) - 4 h

GFI & Partners Sicurezza & Formazione sul Lavoro
Online

40 
Preferisci chiamare subito il centro?
08151... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Online
  • 4 ore di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

GFI & Partners Sicurezza & Formazione sul Lavoro pubblica su emagister.it il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), rivolto a tutte le persone già in possesso del titolo di RLS ottenuto attraverso la prima formazione di 32 ore. Infatti, l’obiettivo del corso consiste nel fornire un aggiornamento annuale delle conoscenze e delle competenze necessarie per lo svolgimento di tale ruolo presso le aziende con un numero di dipendenti compreso tra 15 e 50.


Il corso è interamente fruibile a distanza attraverso 4 ore di lezioni virtuali online. L'aggiornamento per RLS viene effettuato in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. 81/08 (e D. Lgs. 106/09). Al termine del percorso formativo e previo superamento del test finale, gli allievi riceveranno comodamente a casa il relativo attestato di frequenza.

Il programma, come riportato su emagister.it, analizza i principi giuridici comunitari e nazionali nonché la legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Inoltre, saranno presentati i soggetti coinvolti con i relativi obblighi, l’individuazione e la valutazione dei rischi, le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione, terminando con l’attività di rappresentanza dei lavoratori.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha l'obiettivo di far acquisire gli elementi fondamentali relativi alla normativa vigente sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nonché gli strumenti per la ricerca relativi a problemi specifici.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto alla figura del RLS -Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza, che ha il compito di gestire le problematiche provenienti dai lavoratori ed operare in concerto con datore di lavoro, dirigenti e preposti per l'istituzione di un corretto sistema di gestione della sicurezza in Azienda.

· Requisiti

Il corso è rivolto esclusivamente ai lavoratori che svolgono l’incarico di Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza e che hanno seguito il Corso per RLS di 32 ore, di un Azienda che abbia meno di 50 lavoratori. Per accedere al corso on-line non occorrono hardware e software specifici; l'unico requisito richiesto è un personal computer connesso ad internet. Il corso è disponibile 24 ore su 24.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per iscriversi al corso basta collegarsi al sito www.gfiservizi.it, cliccare su corsi online e successivamente sul corso di Aggiornamento RLS 4 h, indicare la modalità di pagamento e spedizione prescelta e proseguire. Una volta iscrittosi, sarà possibile, previo pagamento, collegarsi con un account alla nostra piattaforma e seguire tutto il materiale didattico.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza nei luoghi di lavoro
Formazione sul lavoro
Aggiornamento per RLS
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
D.Lgs. 81/08
D.Lgs. 106/09
Legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Soggetti coinvolti nella sicurezza aziendale
Analisi del rischio
Valutazione DEI RISCHI
Misure procedurali di prevenzione e protezione
Attività di rappresentanza dei lavoratori

Professori

ing. Raffaele Grimaldi
ing. Raffaele Grimaldi
Ingegnere

Programma


  • Principi giuridici comunitari e nazionali;
  • Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • Valutazione dei rischi;
  • Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Aspetti normativi dell'attività di rappresentanza dei lavoratori.

Ulteriori informazioni

TEST FINALE DI VERIFICA 
Il test di verifica può essere effettuato soltanto dopo aver consultato tutto il materiale didattico e non prima di 24 ore dal primo accesso, tempo necessario per studiare tutto il percorso formativo.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto