Formazione per formatori per la sicurezza

Corso

Online

90 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

"Il corso di formazione per Formatori sulla Sicurezza è finalizzato alla qualificazione, ai sensi del decreto Min. Lavoro 6 marzo 2013, della figura del docente formatore per la salute e sicurezza, il quale sia già in possesso del prerequisito del diploma di scuola secondaria di secondo grado, nonché all’approfondimento delle conoscenze e capacità nella gestione di attività formative.

In conformità ai requisiti richiesti dal D.Lgs. 81/08 e dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013 e dall’Accordo Stato-Regioni 21.12.2011, gli obiettivi del corso Formatori sulla Sicurezza sono: conoscenza, esperienza e capacità didattica di base della comunicazione nella Sicurezza e ruolo del Formatore per la Sicurezza. La frequenza di questo specifico percorso formativo dedicato alla formazione dei formatori per la sicurezza ha la durata di 24 ore.

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Scuola Secondaria di secondo grado o all'ultimo anno, Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

In conformità ai requisiti richiesti dal D.Lgs. 81/08 e dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013 e dall’Accordo Stato-Regioni 21.12.2011, gli obiettivi del corso Formatori sulla Sicurezza sono: conoscenza, esperienza e capacità didattica di base della comunicazione nella Sicurezza e ruolo del Formatore per la Sicurezza.

destinatari del corso sono coloro che intendano acquisire il titolo di Formatore in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro e che necessita di acquisire il requisito di esperienza didattica previsto dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013 (1° specifica per i criteri 2°-6°) in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lett. m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008.

diploma di scuola secondaria di secondo grado, nonché all’approfondimento delle conoscenze e capacità nella gestione di attività formative.

Qualificazione, ai sensi del decreto Min. Lavoro 6 marzo 2013, della figura del docente formatore per la salute e sicurezza

Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro, avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento. Materiale in supporto informatizzato, predisposto direttamente dal docente, slides e riferimenti normativi saranno disponibili e scaricabili direttamente da parte del corsista.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Formazione formatori

Programma

"INTRODUZIONE AL CORSO: quadro normativodi riferimento e ruolo del formatore SSL Obblighi di formazione, informazione e addestramento in materia di sicurezza sul lavoro Ruoli e fnalità Il D.Lgs. 81/08, l 99/2013, Jobs Act e le altre norme di riferimento Requisiti e ruolo del formatore Decreto Interministeriale del 06.03.2013 sui criteri di qualificazione del formatore per la sicurezza Caratteristiche e modelli del formatore Tecniche di comunicazione nella formazione Introduzione. La comunicazione come strumntoe di coinvolgimento nella formazione Le basi della comunicazione interpersonale Il processo comunicativo nella formazione Il feedback dei partecipanti ai corsi I tre canali comunicativi La comunicazione: modalità e strumenti Come usare la comunicazione verbale in modo persuasivo nella formazione L’uso del tono della voce per coinvolgere i partecipanti ai corsi Il linguaggio non verbale per il formatore L’uso del volto e dello sguardo per coinvolgere gli ascoltatori Come usare il linguaggio non verbale nei rapporti con i partecipanti ai corsi Come interpretare il linguaggio non verbale dei partecipanti Come gestire la distanza personale durante una lezione in aula Come gestire i conflitti nelle aule formative Come esprimere critiche in modo assertivo Come reagire alle critiche in modo costruttivo Comunicazione e formazione Andragogia: il processo di apprendimento dell’adulto Gli elementi dell’apprendimento negli adulti Elementi di progettazione didattica: come preparare l’intervento in aula Le caratteristiche e gestione del gruppo di apprendimento Come creare in aula un clima positivo e gestire aule difficili Metodologie didattiche in aula: il ruolo del gioco Metodologie didattiche innovative: e-learning La formazione aziendale: analisi esigenze e dinamiche aziendali nella formazione La valutazione dell’apprendimento ESAME FINALE

Ulteriori informazioni

ESAME FINALE ONLINE obbligatorio ai fini dell’abilitazione.

Formazione per formatori per la sicurezza

90 € IVA inc.