Aggiornamento sulla didattica del rischio ambientale

Centro Rampi
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per professionisti
  • Roma
  • 30 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: docenti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Altino 16 scala A int 7, 00183, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Programma
(30 ore di lezione suddivise in 10 incontri)

1. L’incidente nell’età evolutiva
Aspetti epidemiologici – La dinamica dell’incidente – Strategie di prevenzione dell’incidente – La sicurezza in acqua – La prevenzione degli incidenti domestici.

2. L’educazione stradale
La strada e le sue strade regole – La nuova segnaletica – La bicicletta ed il motorino – I rischi all’aperto – La mappa dei rischi del quartiere.

3. Psicologia dell’età evolutiva
Problematiche psicologiche dell’adolescenza – Il rapporto alunno-insegnante – L’adolescente e la sua famiglia – L’adolescente ed il rischio.

4. Incidenti a scuola
Norme di prevenzione degli incidenti negli edifici scolastici – Responsabilità del capo d’Istituto in caso di incidenti – Gli aspetti giuridici degli infortuni scolastici in relazione al ruolo d’insegnante – Proposte didattiche per la prevenzione degli incidenti scolastici.

5. La gestione dell’emergenza all’interno della scuola
Adempimenti al D.L. 626\94 – Valutazione dei rischi presenti nell’edificio scolastico – Elaborazione del piano d’evacuazione – Attività informativa e formativa a studenti, docenti e personale A.T.A. - Organizzazione della squadra d’emergenza.

6. La gestione dell’emergenza all’interno della scuola 2
Comportamento da tenere in caso di incendio e terremoto – Il controllo del panico – Attività didattiche per la preparazione all’emergenza nella scuola - Procedure di evacuazione - Organizzazione delle prove d’evacuazione.

7. Didattica dell’educazione al rischio ambientale
Obbiettivi didattici – Obbiettivi educativi – Programmazione delle attività – Sistemi di verifica.

8. L’autoprotezione
Autoprotezione individuale e autoprotezione collettiva – La reazione dell’uomo in caso di emergenza – Come poter cambiare la nostra risposta ad una situazione di pericolo – Il controllo del panico (tecniche di rilassamento).

9. Rischio idrogeologico
Le alluvioni: Nozioni basilari di idrogeologia – La dinamica fluviale – Eventi di piena e fenomeni alluvionali dannosi – Le alluvioni a Roma - Prevenzione e interventi mitigatori del rischio – Proposte didattiche. Le frane: Nozioni basilari di geologia e di meccanica dei terreni – Tipologie di frane – Pericolosità degli eventi franosi - La frana nella valle del Vajont, 9 ottobre 1963 - Prevenzione e interventi mitigatori del rischio - Proposte didattiche.

10. Rischio sismico e vulcanico
I terremoti: Nozioni basilari di tettonica delle placche e di sismologia – Il rischio sismico in Italia Centrale – Prevenzione e autoprotezione dal rischio sismico - Proposte didattiche.

I vulcani: Nozioni basilari di vulcanologia – I vulcani quaternari dell’Italia Centrale - Il rischio vulcanico in Italia Centrale - Prevenzione e autoprotezione dal rischio sismico - Proposte didattiche.

Il Corso di aggiornamento per i docenti sulla didattica del rischio ambientale prevede un massimo di 30 partecipanti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto