Alfabetizazzione Informatica

British Team
A Monza

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Monza
Descrizione

Obiettivo del corso: Basi dell'uso del PC.
Rivolto a: chi vuole imparare ad usare il PC.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Monza
Via Vittorio Emanuele, 1, 20052, Monza e Brianza, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Chi sa usare il computer?

Ovviamente tutti, oggi non è più possibile farne a meno... Il fatto, però, che si usi il pc tutti i giorni non vuol dire saperlo usare bene. Spesso non si hanno le basi, si conoscono le operazioni più elementari ma niente di più... e di fronte a una novità o a un problema non si sa come agire.

Saper usare il computer è un requisito ormai indispensabile I nostri corsi di alfabetizzazione informatica si basano su 5 dei 7 moduli dell’ECDL:

Modulo 1:

Concetti di base delle tecnologie ICT Questo modulo ha lo scopo di verificare la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali riguardanti la Tecnologia dell'Informazione. Il candidato deve possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, sapere cosa sono le reti informatiche, avere l'idea di come queste tecnologie impattano la società e la vita di tutti i giorni. Deve inoltre conoscere i criteri ergonomici da adottare quando si usa il computer, ed essere consapevole dei problemi riguardanti la sicurezza dei dati e gli aspetti legali.

Modulo 2:

Uso del computer e gestione dei file Lo scopo di questo modulo è di verificare la conoscenza pratica da parte del candidato delle principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo. Il candidato deve dimostrare la sua capacità di eseguire le attività essenziali di uso ricorrente quando si lavora col computer: organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di editing e le opzioni di stampa.

Modulo 3:

Elaborazione testi Questo modulo verifica la competenza del candidato nell'uso del personal computer come elaboratore di testi. Egli deve essere in grado di effettuare tutte le operazioni necessarie per creare, formattare e rifinire un documento. Inoltre deve saper usare funzionalità aggiuntive come la creazione di tabelle, l'introduzione di grafici e di immagini in un documento, la stampa di un documento per l'invio ad una lista di destinatari.

Modulo 4:

Foglio elettronico Il modulo verifica la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali del foglio elettronico e la sua capacità di applicare praticamente questo strumento. Egli deve saper creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, e utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base. Inoltre è richiesta la capacità di usare funzionalità aggiuntive come l'importazione di oggetti nel foglio e la rappresentazione in forma grafica dei dati in esso contenuti.

Modulo 7:

Reti informatiche Questo modulo riguarda l'uso delle reti informatiche con un duplice scopo, ossia cercare informazioni e comunicare. Esso consta quindi di due parti. La prima concerne l'uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete; si richiede quindi di saper usare le funzionalità di un browser, di utilizzare i motori di ricerca, e di eseguire stampe da web. La seconda parte riguarda invece la comunicazione per mezzo della posta elettronica; si richiede cioè di inviare e ricevere messaggi, allegare documenti a un messaggio, organizzare e gestire cartelle di corrispondenza.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto