Alta Formazione Professionale per Assistente Notarile

Istituto Ifpan
A Roma
  • Istituto Ifpan
Prezzo Emagister

2.000 € 1.800 
IVA inc.

Gli strumenti ed i materiali utilizzati sono stati ottimi per integrare e approfondire gli argomenti trattati nel corso.

L'OPINIONE DI Giulia
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • IFTS
  • Roma
  • 90 ore di lezione
  • Durata:
    15 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il nuovo corso Ifpan per Assistenti Notarili non è un semplice corso di formazione, ma un corso “pratico applicativo” professionalizzante, durante il quale aiutiamo i nostri allievi a comprendere, gestire e svolgere il lavoro in uno Studio Notarile.

L’Istituto IFPAN, leader dal 1991 nella formazione di Assistenti Notarili, ad oggi è l’unica struttura in Italia che si occupa della formazione pratica dei neo Notai e dell’aggiornamento continuo degli Assistenti Notarili.

Il nostro impegno è stato quello di riprogettare un percorso formativo già collaudato, tenendo conto dei mutamenti avvenuti negli Studi Notarili, per dare ai nostri allievi non una semplice formazione bensì un patrimonio destinato a finanziare una crescita professionale per avere maggiori opportunità di entrare nel mondo del lavoro.

Caratteristiche del corso
Abbiamo messo a punto un metodo di insegnamento coinvolgente ed efficace per garantire una formazione specifica: il metodo dei “casi”. Tale metodo analizza e pone ai partecipanti dei problemi reali chiedendo loro di trovare una soluzione mettendo in pratica quanto appreso.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Per usufruire della riduzione di € 200,00 inserisci nelle tue richieste il codice EMG2016


Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Da definire
Da definire
Roma
Via Ennio Quirino Visconti 20, 00193, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo del corso è lo sviluppo di SKILLS: capacità di portare a termine compiti e di risolvere problemi mediante conoscenze, competenze pratiche e strumenti tecnici, immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Questa metodologia, affinata negli oltre 20 di attività didattica, ha un grandissimo successo sia in termini di efficacia formativa che di soddisfazione dei partecipanti, ed è apprezzata soprattutto dai Notai che hanno riscontrato in chi ha svolto il corso IFPAN un corretto approccio alle problematiche dello Studio. Lo dimostrano gli importanti risultati che abbiamo raggiunto: •• 1800 allievi impiegati in studi notarili di tutta Italia •• 500 assistenti riqualificati •• 300 giovani notai formati

· A chi è diretto?

Il corso per Assistenti Notarili si rivolge a diplomati e laureati che vogliano ricevere una formazione specifica da utilizzare immediatamente nel mondo del lavoro. Ad ogni sessione vengono ammessi massimo 20 allievi, in modo che ognuno possa contare sull’assistenza personalizzata dei docenti

· Requisiti

Diploma di scuola media superiore o laurea. Desiderio di mettersi in gioco ed imparare una professione molto interessante e richiesta dal mondo del lavoro.

· Titolo

Attestato di frequenza al corso di Formazione Professionale di Assistente Notarile.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Sono 25 anni che ci occupiamo con successo di formazione specifica nel mondo Notarile. Siamo gli unici in Italia che formiamo Notai e Assistenti Notarili e pertanto abbiamo un canale preferenziale per proporre i nostri allievi ai Notai che cercano personale qualificato per i propri studi

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Esegui la preiscrizione e verrai contattato telefonicamente per avere tutti i chiarimenti che ti necessitano per partecipare con successo al nostro corso di formazione per assistenti notarili.

· Come faccio a scegliere la struttura migliore per il corso di Assistente Notarile?

Verifica le seguenti caratteristiche: - Anni di attività nel settore; più sono più la struttura è affidabile. - Esclusività nel settore; sono affidabili solo le scuole che formano esclusivamente nel settore Notarile. - Verifica che ci sia una sede a cui fare capo e non sale di hotel prese in affitto. - Verifica che le ore di pratica siano almeno i due terzi del monte ore totale. - E' importante che ci siano dei Notai docenti ma è ancora più importante che ci siano dei docenti che abbiano una grande esperienza in pratica notarile. - Controlla che le ore giornaliere non siano superiori a sei altrimenti non riuscirai a seguire il corso con la necessaria attenzione. Verifica che la scuola esegua periodicamente corsi di aggiornamento per gli Assistenti Notarili. Verifica che la struttura abbia dei riconoscimenti dal consiglio Nazionale del Notariato. In questo modo ci sarà un rapporto diretto con i Notai. - Verifica che la scuola si occupi anche della formazione diretta ai Notai

Opinioni

G

01/03/2016
Il meglio Gli strumenti ed i materiali utilizzati sono stati ottimi per integrare e approfondire gli argomenti trattati nel corso.

Da migliorare Vorrei che il corso durasse di più

Consiglieresti questo corso? Sí.
K

01/03/2016
Il meglio Sono rimasta pienamente soddisfatta dei docenti e dei docenti Notai. Le mie domande hanno sempre avuto una risposta esaustiva e siamo stati seguiti passo passo nel nostro percorso di apprendimento.

Da migliorare Assolutamente tutto positivo.

Consiglieresti questo corso? Sí.
V

01/03/2016
Il meglio Il corso che ho frequentato è stato al di sopra delle aspettative ed in particolare la chiarezza dei Notai nell'esporre gli argomenti. Ho anche già sostenuto un colloquio in uno studio Notarile.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/03/2016
Il meglio Pienamente soddisfatta dei docenti e della didattica. Sono anche stata già contattata da uno Studio Notarile associato per un colloquio lavorativo. Spero di lavorare il prima possibile.

Da migliorare Avrei preferito più ore di pratica

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

01/03/2016
Il meglio Ottimo corso, ben strutturato. Perfetti i docenti anche i Notai. Ho notato che alcuni colleghi già durante il corso sono stato contattati da Notai che cercavano personale. Che cosa volere di più?

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Formazione Superiore
Formazione continua
Adempimenti pre e post stipula - comprensione dell'atto notarile
Giurisprudenza
Servizi legali
Mediazione penale
Legislazione sociale
Notaio
Assistente notarile
Legislazione

Professori

 Filippo Vittorio Longo
Filippo Vittorio Longo
Notaio

E’ Notaio in Roma dal 2014. E’ stato nel suo concorso il più giovane Notaio con sede a Roma. Ha svolto precedentemente la professione di Avvocato essendo stato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma. Ha collaborato con la rivista "Giurisprudenza Italiana". Ha iniziato le docenze per l’Istituto IFPAN nella sessione del corso di Formazione per Assistente Notarile di novembre/dicembre 2014 sviluppando un’attività didattica efficace e coinvolgente.

Gianluca Abbate
Gianluca Abbate
Notaio

Gianluca Abbate, avvocato dal 2007, con licenza in diritto canonico per l’esercizio della professione nei tribunali ecclesiastici. Dal 2010 consigliere giuridico presso la Camera dei Deputati. Ha collaborato con la Fondazione Marisa Bellisario alla stesura di pubblicazioni per il quotidiano “Il Sole 24 Ore”. Dal 2013 è Notaio nei Distretti Riuniti di Viterbo e Rieti. Dal 1° gennaio 2015 collabora con l’Istituto IFPAN come docente per la materia “Teoria Notarile”.

Giuseppe Falco
Giuseppe Falco
Notaio

E’ Notaio in Fiumicino dal 2014. Ha svolto precedentemente la professione di Avvocato essendo stato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma sin dal 2009.” Ha svolto un’intensa attività didattica frontale interessando e coinvolgendo gli allievi IFPAN nella materia notarile.

GIUSEPPE MANNARINO
GIUSEPPE MANNARINO
DOCENTE DI INFORMATICA NOTARILE

E' il fondatore nel 1991 dell' Istituto IFPAN. Esperto sistemista programmatore dal 1983, per molti anni è stato responsabile dell’Assistenza Software in un’importante società, specializzata nell’informatizzazione di studi notarili. Lavora nel settore notarile da più di 25 anni. E’ stato responsabile di uno degli Studi Notarili più grandi di Roma (con 30 dipendenti), in cui ha svolto un lavoro di coordinamento ed aggiornamento del personale e del sistema informatico. Oggi è dirigente e docente per l’insegnamento “Informatica Notarile"

ROSALBA BIANCHI
ROSALBA BIANCHI
DOCENTE PRATICA NOTARILE

Dal 1986 si occupa del coordinamento e della formazione continua del personale degli Studi Notarili. È responsabile dell’aggiornamento dei software in uso negli Studi Notarili. Dal 2006 collabora come docente dell’Istituto IFPAN per l’insegnamento “Pratica Notarile” con riferimento alle nuove procedure informatiche. Dal 2009 si occupa della progettazione ed erogazione del corso "Pratico Applicativo" per i neo Notai. È anche responsabile della pianificazione dei corsi di formazione continua e superiore. Dal 2015 fa parte della dirigenza dell'Istituto IFPAN.

Programma

Durata delle singole sessioni

La durata totale del corso è di 90 ore per un totale di tre settimane consecutive.
Ogni giorno di corso è di sei ore di attività didattica.

Mattina: 9.30 - 13.30 -- Pomeriggio: 14.30 - 16.30.

Programma

La struttura didattica del corso è articolata in tre moduli.

I MODULO - 6 oreTeoria Notarile
Obiettivi didatticiFornire le conoscenze e gli elementi fondamentali per un’esatta e ragionata impostazione dell’atto Notarile Contenuti Nozioni giuridiche di diritto civile, commerciale e tributario connesse con i contratti che si stipulano con l’intervento del Notaio

Competenze maturate: sviluppare nei partecipanti atteggiamenti professionali e relazionali mirati ad un miglioramento del processo di comprensione degli strumenti giuridici attraverso i quali l’autonomia privata dei cittadini è messa in grado di operare per la realizzazione dei propri interessi (acquisto di una casa, donazione di un bene, costituzione di una società, volontà di fare un testamento, ecc.).

II MODULO - 60 orePratica Notarile

Obiettivi didatticiFornire conoscenze consapevoli degli strumenti idonei per un’efficace predisposizione ed elaborazione degli adempimenti relativi alla Stipula dell’Atto Notarile, Contenuti, Normativa vigente, funzioni e competenze dei principali uffici di certificazione, preparazione degli atti e delle copie di formalità di registrazione, di trascrizione alla conservatoria dei Registri Immobiliari e al tribunale, e di tutte le altre formalità che per legge devono essere espletate a cura del Notaio.

Esercitazioni pratiche sull’utilizzo dei software (aggiornati all’ultima release disponibile) Fedra Plus, Unimod Client, Nota Sogei, ComUnica, Pec, ecc.Competenze maturateSviluppare nei partecipanti la capacità di istruire tutte le pratiche notarili e comprendere i motivi di tutti gli adempimenti che bisogna eseguire, presso i vari uffici pubblici, ad opera del Notaio, prima e dopo la stipula dell’Atto Notarile.


III MODULO - 24 ore Informatica Notarile


Obiettivi didatticiFornire le conoscenze e le capacità per un uso corretto delle tecnologie dedicate al trattamento delle informazioni ed all’automazione delle procedure in uso nello Studio NotarileContenutiNozioni generali sul funzionamento del computer sull’organizzazione e gestione dei dati in ambiente operativo Windows.

Esercitazioni con programmi per il trattamento di testi, inserimento, elaborazione e trasmissione dati. Utilizzo generale di Internet e dei software applicativi impiegati nella meccanizzazione dello Studio Notarile
Competenze maturateSviluppare abilità operative e procedurali-metodologiche per impiegare al meglio gli strumenti software e hardware in uso nello Studio Notarile.

Ulteriori informazioni

Dal 1991 la formazione di qualità: corso per Assistente notarile e corso per i Giovani Notai

I corsi Ifpan sono riconosciuti e autorizzati da: 
1- CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO (per il rilascio dei crediti formativi ai     Notai)
2- FEDERNOTAI Il sindacato dei Notai Italiani 3- ASIGN Associazione Italiana Giovani Notai 4- AS.NO.L. Associazione Notai del Lazio
5- Fondoprofessioni (finanziamenti per la formazione continua dei dipendenti degli studi professionali)