Ambiente, Biodiversità e Sviluppo

Vis Online - Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Roma
  • Durata:
    10 Settimane
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso dedica la sua prima parte alla conoscenza di concetti biologico-scientifici fra i quali la biodiversità, l'ecosistema, il bioma. Particolare enfasi sarà data alla biodiversità in termini di patrimonio da tutelare e da utilizzare ( in modo sostenibile) realizzando una analisi pervia sui fattori che la minacciano. La seconda parte approfondisce la normativa internazionale in materia di accesso alle risorse, la promozione dello sviluppo umano mediante la biodiversità e le connessioni esistenti tra cooperazione intenazionale, ricerca scientifica e mercato.
Rivolto a: Aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati; studenti universitari desiderosi di specializzazione: professionisti di aziende cosmetiche, erboristiche ed agro-alimentari; piccoli imprenditori e/o artigiani che trasformano materie prime della biodiversità locale; studi legali e/o liberi professionisti nel settore: esperti della comunicazione nei settori agricoltura, ricerca, innovazione; progettisti e funzionari della cooperazione decentrata; insegnanti di tutte le fasce scolastiche ed educatori dello sviluppo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Appia Antica 126 , 00179, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il corso intende approfondire la stretta connessione esistente tra 000066;\">sviluppo umano e ambiente, inteso come un insieme di sistemi interagenti, inseparabili e in costante cambiamento.

L’uomo è uno di questi “sistemi interagenti” e, pertanto, dipende e influenza l’ambiente in cui vive; per questo le politiche di cooperazione allo sviluppo non possono esimersi dal considerare la gestione sostenibile delle risorse ambientali.
Nello specifico, la 000066;\">biodiversità svolge un ruolo cruciale nello sviluppo umano in quanto essa fornisce all’uomo beni e servizi fra cui il cibo, le fibre, i principi attivi ad uso medicinale, la rigenerazione del suolo, la regolazione del clima, la fornitura d’acqua, l’identità culturale, il turismo.

L’uso sostenibile della biodiversità permette di creare pratiche virtuose, fra cui la creazione di filiere produttive che, trasformando e commercializzando le risorse della biodiversità, offrono opportunità di sviluppo economico-sociale alle popolazioni: queste, ottenendo un beneficio economico, sono “interessate” a conservare e gestire adeguatamente le loro risorse naturali. In tale percorso, la ricerca scientifica delle università e gli sbocchi commerciali offerti dal mercato rappresentano fattori decisivi per il buon esito di interventi di cooperazione allo sviluppo volti a valorizzare le biodiversità locali.

Il corso si articola in 10 settimane (1 settimana introduttiva, 7 settimane in cui vengono trattate rispettivamente le 7 lezioni previste, 2 settimane per verifiche ed elaborati).

  • Lezione 1- Ambiente e Biodiversità: il “tessuto” della vita
  • Lezione 2 - Biodiversità minacciata: perdita di biodiversità, sfruttamento, biopirateria
  • Lezione 3 - Biodiversità: strumento di promozione dello sviluppo umano e sostenibile (filiere di trasformazione, approccio “no-patent”)
  • Lezione 4 - Normativa internazionale: Convenzione sulla Diversità Biologica, Decisione 391 della Comunità Andina
  • Lezione 5 - Accesso e uso delle risorse genetiche, posizione di: Nazioni Unite, UE, associazioni ambientaliste, popoli indigeni, società civile
  • Lezione 6 - Cooperazione internazionale, mercato e università: possibili sinergie per l’utilizzo sostenibile della biodiversità
  • Lezione 7- 2010 Anno Internazionale della Biodiversità: obiettivi, eventi ed iniziative

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto