AMBIVALENZE E CRITICITÀ TRA CONSENSO INFORMATO E COMUNICAZIONE EFFICACE

MultiForma
A Modena

90 
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  • Corso
  • Livello base
  • Modena
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

L’introduzione del consenso informato e della tutela della privacy nella pratica medica richiede all’operatore sanitario la necessità di confrontarsi con il paziente e di comunicare con lui in modo efficace. Il consenso informato è la manifestazione della volontà del paziente e rappresenta un momento importante nel rapporto che il terapeuta intrattiene con il paziente. Tale aspetto, nella attuale evoluzione sia della scienza medica che della legislazione, non si fonda più solo sulla maggiore o minore sensibilità del medico ma si configura soprattutto come un preciso diritto del cittadino nella sua veste di paziente. La questione del consenso informato porta con sè molte questioni di carattere etico dalla cui soluzione dipende in modo importante la qualità della relazione e la condizione psicologica del paziente.Per questa ragione si tratta di un tema che meriterebbe di non essere ridotti

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Modena
Viale Amendola,264, 41125, Modena, Italia
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Cosa impari in questo corso?

Competenze relazionali e comunicative nell'ambito della privacy
Competenze etico e critico in merito al consenso informato

Professori

Michela Lazzari
Michela Lazzari
Psicologa Psicoterapeuta + Formatore

Programma

· Consenso informato e privacy nella pratica medica

· Aspetti etici legati al consenso informato

· Consenso informato, comunicazione efficace e qualità della relazione

· Dinamiche psicologiche e relazionali implicate nella richiesta del consenso informato

· Il consenso informato e la privacy nella salute mentale in:

- paziente oncologico e palliativo

- paziente anziano e affetto da demenza

- fasi di sviluppo (infanzia e adolescenza)

- assistenza domiciliare

E’ prevista verifica finale con questionario

Ulteriori informazioni

OBIETTIVI FORMATIVI
  ·         Approfondire le tematiche inerenti il consenso informato e la tutela della privacy in ambito sanitario ·         Promuovere un atteggiamento etico e critico in merito al consenso informato ·         Migliorare la relazione medico-paziente e rendere più efficace il consenso informato ·         Accrescere le competenze comunicative nell’ambito del trattamento della privacy e del consenso informato.

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