Amministratori di Condominio

Overlex
Online

120 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
Descrizione

Obiettivo del corso: Percorso formativo on line in gestione immobiliare e consulenza condominiale.
Rivolto a: É rivolto sia ad amministratori professionisti sia a chi desidera semplicemente amministrare il proprio condominio, sfruttando le conoscenze e la preparazione che il corso offre.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola media superiore e certificato penale nullo.

Programma

CORSO ON LINE OVERLEX PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO
Percorso formativo on line in gestione immobiliare e consulenza condominiale
DESCRIZIONE DEL CORSO
Questo corso si pone come obiettivo primario quello di formare dei professionisti nella gestione immobiliare e nella consulenza condominiale al fine di svolgere un’attività quale quella dell’Amministratore di condominio in continua evoluzione, vista la crescente domanda sul mercato di figure serie, preparate, con determinati requisiti e capacità lavorative ben delineate. Se un tempo infatti ci si rivolgeva ad un condominio interno al palazzo, magari il pensionato che andava volentieri a pagare le bollette intestate al condominio, oggi per fortuna, considerate le notevoli incombenze legali, fiscali, amministrative, ci si deve necessariamente affidare sempre più a mani esperte per risolvere questioni precise, spesso delicate e alle quali và dedicata la stessa attenzione da parte di colui il quale, svolgendo una determinata attività, mostri la passione che lo lega alla stessa. Ecco..il nostro scopo in tutto questo è proprio quello di formare persone con un bagaglio tecnico, legale, professionale e soprattutto pratico in grado di orientarsi tranquillamente in questo settore.
A CHI E' RIVOLTO
Il corso è rivolto sia ad amministratori professionisti sia a chi desidera semplicemente amministrare il proprio condominio, sfruttando le conoscenze e la preparazione che il corso offre.
Come noto, fare l'amministratore di condominio richiede una buona dote di comunicazione, affidabilità, capacità organizzativa, forte personalità e soprattutto tanta pazienza da amalgamare ovviamente alla formazione che il corso offre.
SERVE UN CORSO PER FARE L'AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO?
Per fare l'amministratore di condominio la legge vigente non richiede alcuna iscrizione ad ordini, albi professionali, o registri particolari.
Chiunque può esercitare questa professione, pertanto questo corso come ogni altro non serve "per poter fare l'amministratore" bensì per avere le conoscenze e la formazione di base indispensabili ad un buon amministratore, al fine di evitare grossonali e gravi errori nell'esercizio della professione.
PERCHE' UN CORSO ON LINE
L’esperienza americana ha fatto comprendere l’importanza di questi tipi di corsi, per una interminabile serie di motivi; in primis un notevole abbattimenti dei costi (considerata la non necessità di disporre di aule o l’assoluta mancanza di costi dovuti agli spostamenti del candidato e del docente) , una totale flessibilità dei tempi, considerata la possibilità data a ciascun iscritto di organizzarsi il corso secondo le proprie esigenze in materia di date e di orari e la completa disposizione di un tutor per tutta la durata del corso.
Quindi guardati intorno ( considera che la legge prescrive l’obbligo di un amministratore anche per i condomini con almeno 5 proprietari differenti) e diventa imprenditore di te stesso, impara a gestire le svariate situazioni che ti si potranno presentare e impara quindi a gestire il tuo lavoro, secondo le tue esigenza, ma non dimenticare di dare il meglio a coloro che chiedono il tuo aiuto, al fine di meritare il giusto successo e riconoscimento costruendo un’immagine intaccabile e forte del consenso da parte della gente comune, quella stessa gente che come te cerca di far muovere il mondo pretendendo serietà, diligenza, buonissima preparazione e soprattutto mancanza d’improvvisazione.
PROGRAMMA
• Comunione e condominio (significato, costituzione, scioglimento, norme di riferimento, parti e impianti comuni)
• L’Amministratore (nomina, revoca , requisiti, soggetto fiscale, compiti, rappresentanza, responsabilità, riscossioni quote, retribuzione)
• Assemblea di condominio ( convocazione, costituzione, svolgimento, redazione verbale, presidente e segretario, deleghe, maggioranza richiesta, delibere nulle e annullabili, impugnazioni)
• Bilancio di condominio ( Bilancio preventivo e consuntivo, loro redazione, libro giornale e libro mastro, contabilità di condominio, documentazione di condominio)
• Ripartizione spese ( criteri, manutenzione ordinaria e straordinaria, ripartizione inquilino/proprietario, lastrici solari, spese scale e tutte le singole fattispecie)
• Tabelle millesimali e regolamento di condominio ( approvazione, criteri, coefficienti, revisione, modifica, contenuti)
• Adempimenti fiscali (codice fiscale, 770, f24, quadro AC e comunicazione anagrafe tributaria, ristrutturazione edilizia e tecnica delle comunicazioni da inviare)
• Impianti di condominio ( verifica, controlli, adeguamento, prevenzione incendi, assicurazione)
• Ristrutturazioni dello stabile ( cantieri temporanei e mobili, ruolo dell’amministratore, redazione contratto di appalto) 10 ) Trattazione delle più importanti questioni e controversie pratiche (cortile e parcheggi, immissione fumi e rumori, decoro architettonico e facciata, antenne, ascensori, innovazioni)
Prevede 10 moduli con 10 relative dispense, contributi audio/video, corrispondenza via e-mail/postale e contatto telefonico sempre disponibile.
Al termine di ogni modulo si affideranno al singolo candidato 1 esercitazione "vero/falso", 1 esercitazione a risposta multipla.
Al termine del corso si assegneranno ad ogni candidato 4 tracce da svolgere, basate su problematiche tipiche dell'esercizio della professione, che dovranno essere sviluppate minuziosamente dal candidato.
In sintesi:
• 10 moduli (e relative 10 dispense PDF) consultabili on line, scaricabili sul proprio PC e stampabili su carta
• 10 quiz vero/falso (1 per ogni modulo) da svolgere on line con correzione automatica
• 10 quiz a risposta multipla (1 per ogni modulo) da svolgere on line con correzione automatica
• 4 tracce da risolvere da svolgere a fine corso e inviare tramite modulo we
• Eventuali contributi audio/video
• Forum e chat riservati all'interazione tra iscritti e con il docente
REQUISITI DI AMMISSIONE
Si richiede almeno diploma di scuola media superiore e certificato penale nullo . I seguenti requisiti potranno essere facilmente e velocemente dimostrati anche attraverso autocertificazione dei propri dati personali da riportare su apposito modulo. Sviluppando il corso comunque, su un filone sostanzialmente pratico, è data la possibilità di iscrizione anche a coloro che non intendano svolgere la professione di amministratore di condominio, ma che credono utile approfondire bene la materia ( condomini, consiglieri condominiali, il condomino che amministra il proprio singolo condominio, portieri, fornitori ecc.)
TEMPISTICA DEL CORSO
E' possibile iscriversi al corso on line in qualsiasi momento.
Dopo l'iscrizione vengono inviate via e-mail entro 24 ore tutte le istruzioni per accedere all'area riservata del sito e navigare tra dispense, test, esercizi e forum riservato agli iscritti.
Tempistica di studio ed esercitazioni: esempio pratico 1° giorno: viene resa accessibile la dispensa del 1° modulo 4° giorno: viene reso accessibile il quiz a risposta multipla 5° giorno: vinee assegnata la traccia da risolvere 6° giorno: inizia il 2o modulo con le stesse modalita'.......
Ogni modulo dunque, tra lo studio della dispensa e l'assegnazione degli esercizi, dura almeno 5 giorni lavorativi.
Chi ha particolari esigenze puo' preventivamente concordare con il docente una diversa tempistica di svolgimento del corso.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione, unicamente per chi frequenterà con profitto il corso on-line assistito e il corso base.
PROMOZIONI
Gli iscritti al corso on line che desiderano affidare ad Overlex la realizzazione del proprio sito web, possono beneficiare di un prezzo promozionale di euro 90,00 iva inclusa.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto