Analista dei Processi di Gestione Documentale Digitale

Associazione Fare
A Roma

5.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: sviluppare competenze tecniche, giuridiche e organizzative sui sistemi aziendali di gestione documentale digitale e formare una professionalità che, attraverso l'impiego delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, sia in grado di supportare, da un punto di vista tecnologico, giuridico e organizzativo, Aziende pubbliche e private nella realizzazione di Sistemi di gestione.
Rivolto a: Diplomati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Castiglion Dé Peopoli, 80, 00127, Roma, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. dimestichezza nell’utilizzo di strumenti informatici; -buona conoscenza del Pacchetto MS Office 2000-2003...

Programma

L’obiettivo è sviluppare competenze tecniche, giuridiche e organizzative sui sistemi aziendali di gestione documentale digitale e formare una professionalità che, attraverso l'impiego delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, sia in grado di supportare, da un punto di vista tecnologico, giuridico e organizzativo, Aziende pubbliche e private nella realizzazione di Sistemi di gestione documentale digitale conformi alla normativa vigente in materia (CNIPA, in particolare).

Contenuti
L’intervento formativo si articolerà in n.6 moduli formativi (incluso stage):

Mod.1. La dematerializzazione dei documenti: aspetti legislativi, tecnologici e applicativi(55) Contenuti: -Il campo d’azione della dematerializzazione(5 ore) (L’influenza dell’innovazione informatica; Evoluzione tecnologica e normativa; Le conseguenze)
-Il Sistema di Gestione Documentale tradizionale(5 ore) (Caratteristiche e ciclo di vita dei documenti tradizionali;Flusso documentale cartaceo: generazione, tenuta e conservazione del documento tradizionali) -Normativa di riferimento(15 ore) (DPR 28 dicembre 2000, n. 445, Deliberazione CNIPA 11/2004, Il Libro Bianco e le Linee Guida del CNIPA sulla dematerializzazione della documentazione amministrativa, D.lgs. 7 marzo 2005, n. 82,ecc.) -Gli strumenti per la dematerializzazione(25 ore) (Documenti informatici e analogici, Protocollo informatico,Classificazione e fascicolazione,Firma digitale,Archiviazione e conservazione sostitutiva Posta elettronica certificata,Fattura elettronica) -La dematerializzazione della documentazione amministrativa nella P.A(5 ore) Mod.formative: lezioni frontali teoriche alternate con momenti di simulazione pratica.

Mod.2. Il Sistema di Gestione Documentale Digitale(70 ore) Contenuti: -Il processo di archiviazione e conservazione sostitutiva(20 ore) -Realizzazione di un sistema di Conservazione Sostitutiva efficace e a norma di legge(15 ore) -Evoluzione della Gestione Documentale: Aspetti organizzativi e di efficienza dei processi(20 ore) -Realizzazione e avviamento di un sistema di Gestione Documentale (15 ore) Mod.formative: lezioni frontali teoriche alternate con momenti di simulazione pratica.

Mod.3. La sicurezza e la privacy nei sistemi informatici(15 ore) Contenuti: (Sicurezza informatica, Sicurezza dei dati contenuti nei documenti digitali,Tecnologie di archiviazione;Tecniche e funzionalità a supporto della conservazione nel lungo periodo, Disaster recovery e analisi dei rischi, Privacy, Responsabilità, Principi e Modalità del trattamento dei dati, Misure di sicurezza D.lgs. 196/03) Mod.formative: lezione frontali; esercitazioni.

Mod.4. Testimonianze e Case Studies(10 ore) Contenuti: I progetti più significativi di gestione documentale digitale realizzati, in particolare, all’interno della PA. Mod.formative: lezioni frontali - presentazione di casi.

Mod.5. Sviluppo di capacità e comportamenti organizzativi(10 ore) Contenuti: Metodi e tecniche per migliorare la capacità di analisi, diagnosi e decisione e sviluppare un pensiero sistemico. Mod.formative: lezioni frontali teoriche alternate con momenti fortemente interattivi ed esperienziali.

Mod.6. Stage(40 ore) Contenuti: Analisi organizzativa e sviluppo di un piano per la realizzazione di un Sistema di Gestione Documentale Digitale in base alle esigenze delle Aziende ospitanti Mod.formative: Esperienza sul campo, affiancamenti, project Work in aziende pubbliche e private.

Risultati attesi

I destinatari acquisiranno: -conoscenza degli strumenti di gestione digitale di documenti,le loro interdipendenze,come sceglierli,adottarli e impiegarli in sintonia con le norme di legge. -competenze giuridiche,organizzative,tecnico-operative di supporto alla realizzazione di Sistemi di Gestione Documentale Digitale e Conservazione sostitutiva. -Abilità valutative sulle modalità di transizione dall’ambiente cartaceo a quello digitale. -Capacità organizzative, di diagnosi e problem solving.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto