Anno Scolastico All'Estero

EF Education First
In aula

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
Descrizione

Obiettivo del corso: Vuoi scoprire come potrebbe essere la tua vita da un'altra parte del mondo? Il nostro virtual tour ti darà un'idea dello scambio culturale EF. Buon divertimento!.
Rivolto a: Il programma di scambio culturale EF - Un Anno Scolastico all'Estero - è un programma riservato agli studenti di età compresa tra i 14 e i 17 anni. Grazie a precise normative ministeriali (circolare n.236 ottobre 1999) puoi frequentare un quadrimestre o un intero anno di scuola superiore all'estero senza restare indietro con la scuola in Italia.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

colloquio di selezione

Programma

Puoi scegliere la destinazione che preferisci tra: Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Spagna e Germania. E puoi scegliere anche la durata del tuo soggiorno: un solo quadrimestre o l'intero anno scolastico.

Partecipando ad un progetto di scambio culturale imparerai perfettamente una lingua straniera, ma non solo: vedrai posti nuovi, sperimenterai un differente stile di vita, ti confronterai con un diverso sistema scolastico e ti farai tanti nuovi amici.

Domande frequenti

Qui di seguito trovi alcune delle domande che più frequentemente ci rivolgono ragazzi e genitori. Una delle domande più diffuse è posso scegliere la città o la zona in cui andare? La risposta è no, se vuoi partire con il programma EF High School Year e ti spieghiamo perchè.

Gli studenti che partecipano al programma EF High School Year abitano in tutta Italia, a Trapani come a Bolzano, a Oristano come a Trieste. Ognuno di loro è italiano e rappresenta l'Italia nel Paese ospitante in cui si reca. Lo stesso accade per le famiglie e le scuole che li ospitano all'estero.Tutto il Paese ospitante, che si tratti degli Stati Uniti o dell'Australia, della Germania o dell'Inghilterra, partecipa al progetto di scambio culturale. L'esperienza ci ha insegnato che non sono le zone bensì le persone a determinare il successo di un abbinamento.

Se desideri recarti in una zona specifica, scegli un programma EF diverso anche se ovviamente non potrai frequentare una scuola locale nè vivere le meravigliose esperienze di un exchange student!

Qui di seguito trovi altre risposte alle tue domande; se ne hai altre, non esitare a contattarci!

• Quali sono i criteri di selezione dei partecipanti?

Motivazione, maturità, spirito di adattamento, rendimento scolastico, livello linguistico: questi sono i principali aspetti che vengono valutati durante le selezioni dei partecipanti al programma EF Un Anno Scolastico all'Estero. E' comunque fondamentale che tu stia frequentando una Scuola Superiore italiana ed abbia un'età compresa tra i 14 ed i 18 anni.

• Quando posso iniziare il mio anno scolastico all'estero?

Il programma EF Un Anno Scolastico all'Estero prevede partenze in luglio (Australia, Nuova Zelanda) agosto (Stati Uniti, Canada, destinazioni Europee) e gennaio (Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda). Gli studenti diretti in USA che scelgono di frequentare il corso di preparazione partono la terza settimana di luglio.

• Posso mettermi in contatto con degli ex-partecipanti al programma?

Naturalmente! Molti nominativi sono già pubblicati nel catalogo EF Un Anno Scolastico all'Estero. Se ne desideri altri, contatta i nostri uffici.

• Posso chiedere una borsa di studio?

Sì. EF aiuta da sempre i ragazzi meritevoli le cui famiglie non possono sopportare i costi di un soggiorno studio all'estero. Se hai una buona pagella e desideri concorrere per una borsa di studia, contatta i nostri uffici.

• Come vengono selezionate le famiglie ospitanti?

EF ha uffici e Responsabili Locali in tutti i Paesi dove si svolge il programma Un Anno Scolastico all'Estero. Le aspiranti famiglie ospitanti devono passare un accurato processo di valutazione prima di poter partecipare al programma. Come prima cosa devono compilare un'application specifica, esattamente come i nostri studenti e presentare delle referenze che vengono scrupolosamente vagliate dai Responsabili EF. Dopo questa prima selezione si passa al colloquio personale: i Responsabili EF visitano l'aspirante famiglia ospitante presso la sua abitazione, parlano con tutti i membri della famiglia e controllano che i locali siano all'altezza degli standard previsti. Solo a questo punto, se tutto va bene, la famiglia viene accettata e diventa una famiglia ospitante EF.

• La mia famiglia ospitante avrà dei figli della mia età?

Molte famiglie ospitanti hanno figli, ma non tutte e non necessariamente figli della tua età. Negli Stati Uniti in particolare i ragazzi vanno al College a 18 anni e normalmente escono di casa. Pertanto è più facile che tu abbia dei fratelli più giovani. Ricordati comunque che frequenterai una Scuola Superiore e che passerai la maggior parte della giornata insieme a ragazzi della tua età. Il Responsabile Locale EF inoltre organizzerà periodicamente degli incontri con gli Exchange Students della tua zona.

• Se ci sono dei problemi, posso cambiare famiglia?

Le famiglie EF scelgono personalmente lo studente che desiderano ospitare e sono molto motivate: accolgono il loro studente con molto entusiasmo e l'abbinamento di solito ha un immediato successo. In caso di incomprensione o difficoltà tuttavia il Responsabile Locale EF può intervenire subito: aiutando famiglia e studente a venirsi incontro o trasferendoti presso una nuova famiglia, dovesse ritenere preferibile questa soluzione.

• Quali materie dovrò frequentare obbligatoriamente?

Le materie obbligatorie che dovrai studiare, dipendono dal sistema scolastico del Paese ospitante. In generale per gli studenti stranieri sono obbligatorie Storia del Paese ospitante e Inglese (o Francese per chi va in Francia o Tedesco per chi sceglie la Germania).

• Potrò ottenere il Diploma di Maturità?

Negli Stati Uniti il Diploma di Graduation è ormai un privilegio per gli exchange student. Sempre più Stati infatti non lo concedono più agli studenti stranieri. Migliori saranno i tuoi voti durante l'anno scolastico comunque e più possibilità avrai di chiedere al Preside americano di accordarti questo privilegio. Segnaliamo che ai fini del reinserimento nella scuola italiana, il diploma di graduation non serve.

• Quanti giorni di vacanza avrò durante l'anno scolastico?

Le vacanze scolastiche variano da Paese a Paese. Generalmente le scuole chiudono 2 settimane a Natale ed una settimana in primavera, per il cosiddetto "Spring Break".

• Posso continuare a praticare i miei sport ed hobby preferiti?

Durante l'anno avrai sicuramente la possibilità di dedicarti anche alle tue attività preferite. Ti ricordiamo tuttavia che partecipi ad un programma di scambio culturale: sperimentare cose nuove e cimentarti con attività che non hai mai praticato è importantissimo per te, quindi cogli ogni opportunità!

• Posso prendere la patente all'estero?

Dipende dalle Leggi del Paese ospitante che sceglierai. Se la tua età e le leggi locali lo permettono, potrai seguire il corso di scuola guida. Una volta ottenuta la patente, potrai guidare con l'autorizzazione dei tuoi genitori italiani e della tua famiglia ospitante.

• Potrò viaggiare durante il mio soggiorno all'estero?

Certamente, se sarai accompagnato dalla famiglia ospitante ed avrai l'autorizzazione dei tuoi genitori. E' inoltre importante che l'eventuale viaggio non comporti un'assenza prolungata da scuola. Ecco perchè EF organizza i Discovery Tours proprio nel periodo delle vacanze scolastiche di primavera.

• Cosa succede se mi ammalo durante l'anno all'estero?

Se ti ammalerai durante il programma la tua famiglia ospitante si prenderà cura di te come farebbero i tuoi genitori in Italia. Se avrai bisogno di essere visitato da un medico, la famiglia ospitante e il Responsabile Locale faranno in modo che tu riceva tutta l'assistenza necessaria. Ti ricordiamo che in alcuni Paesi, come gli Stati Uniti, è fondamentale avere una copertura assicurativa per le spese mediche e i ricoveri ospedalieri. La polizza assicurativa EF -Erika Insurance è specifica per questo programma. Trovi maggiori informazioni nella sezione Servizi EF per il Viaggio.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto