course-premium

Corso Specialistico online LIS Professionale 1°, 2° e 3° livello standard

5.0
2 opinioni
  • Grazie per la disponibilità dimostratami, non solo da Lei, ma da tutto lo staff con il quale ho avuto il piacere di rapportarmi. una buona serata
    |
  • Fino ad ora molto interessante
    |

Corso

Online

3.500 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La Lingua dei Segni: Un Universo di Comunicazione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    100h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Corso 3 Livelli - erogato da Ente autorizzato MIUR

Il Corso è caratterizzato da una prima parte Teorica, che fornirà le nozioni essenziali, fisiologiche e neurologiche, gli aspetti essenziali sulla sordità, malattie correlate, cause e psicologia del non udente. Si proseguirà con un percorso prevalentemente pratico, ricco di simulazioni, giochi, ginnastica manuale, esercizi di gruppo, dialoghi assistiti, comprensione e riproduzione brano e video. Sono previste molte esercitazioni per consentire un reale e facile apprendimento della Lingua.

E' possibile frequentare anche solo il 1° Livello. Cosa aspetti? Scegli il Corso di Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare offerto da Emagister.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

1° Livello:
Conoscere la cultura della comunità non udente e imparare una lingua "straniera" che favorisca la comunicazione con chi ne fa parte. Apprendere, a partire dalle esigenze delle persone sorde, le basi tecniche e strutturali dei sistemi di comunicazione usati nei diversi contesti della loro vita sociale.

2° Livello:
Nel 2° Livello si forniscono approfondite indicazioni per la conoscenza dei diversi registri utilizzati nei vari contesti comunicativi. Si iniziano ad approfondire scambi di informazioni sempre più complessi; i dialoghi contengono descrizioni progressivamente più particolareggiate e sempre più centrate sulla filosofia della lingua, attraverso i parametri di formazione ma, soprattutto, le componenti manuali proprie di questa lingua iconico/visiva.

La rappresentazione visiva è ciò che differenzia la Lingua dei Segni dalle lingue vocali e che la rende, pertanto, unica.
Lo scopo è portare gli allievi ad avere una buona padronanza della lingua, in tutti i suoi aspetti, per arrivare a elaborare messaggi di chiaro significato e comprendere il contenuto di una conversazione base.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno dunque in grado di esprimersi al Livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (QCER).

Lo studio e le esercitazioni si concentreranno su:
corretto uso dello spazio;
diverse modulazioni del movimento;
tecniche di impersonamento;
utilizzo appropriato dei diversi tipi di classificatori;
aspetti grammaticali e sintattici della LIS in generale;
comparazione transculturale LIS/italiano.
Sarà inoltre fondamentale sviluppare negli allievi la capacità di produzione e comprensione in ambiti specifici:
apprendimento di lessico specifico: medico, giuridico, legislativo, storico, etc.;
uso della LIS in ambito artistico: poesie, canzoni, teatro.

Genitori, Docenti, Insegnanti di Sostegno, Educatori, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Psicologi, Medici, Infermieri, Logopedisti, Ludoterapisti, Fisioterapisti, Tecnici della Riabilitazione, Operatori Sanitari e Sociali, Studenti e Tirocinanti di Scienze della Formazione Primaria o di Scienze dell’Educazione e Formazione, Studenti e Tirocinanti di Scienze della Comunicazione, Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, Forze dell'Ordine, Addetti alle funzioni di Reception e Accoglienza, Hostess/Steward, Addetti alle Pubbliche Relazioni e Titolari di incarichi politici e chiunque sia interessato a imparare questa lingua.

Idoneo Cv.

Al termine del percorso saranno rilasciati un Attestato e un Certificato di Competenza; il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione e riqualificazione professionale.

Per l'eccellenza dei docenti; per i sistemi di monitoraggio della qualità della formazione; per la presenza di un Tutor che sarà di supporto durante l'intero percorso formativo.

Sarete contattati dai nostri uffici che provvederanno a fornire informazioni dettagliate ed inviare tutta la documentazione necessaria a inoltrare la richiesta di ammissione. Qualora voleste comunicare direttamente con l'INPEF, è possibile chiamare i numeri: 06.58334809 - 329.9833862.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Grazie per la disponibilità dimostratami, non solo da Lei, ma da tutto lo staff con il quale ho avuto il piacere di rapportarmi. una buona serata
    |
  • Fino ad ora molto interessante
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Sandra P

5.0
11/03/2024
Sul corso: Grazie per la disponibilità dimostratami, non solo da Lei, ma da tutto lo staff con il quale ho avuto il piacere di rapportarmi. una buona serata
Consiglieresti questo corso?:

daniela rubino

5.0
22/04/2020
Sul corso: Fino ad ora molto interessante
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2020
2017
2016
2015
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
13 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Simulazioni
  • Educazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Linguaggio dei segni
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Linguaggio dei sordi
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • LIS
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Comunicazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Inclusione sociale
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Relazioni e tecniche relazionali
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Metodologia e didattica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Inclusione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Inclusione scolastica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Thomas  Buhling

Thomas Buhling

Docente LIS e LIS Tattile

Programma

Programma del I° Livello
1° MODULO
Introduzione alle Minorazioni SensorialiCultura della comunità sorda, storia della LIS, apparato uditivo, cause della sorditàInsegnare ad alunni sordiRegole e teorie linguisticheApproccio, comprensione e produzione della L.I.S. in forma sempliceDattilologia ed espressioni facciali e corporeeComponenti orali: Configurazione, Luogo, Movimento, Orientamento, Tabella delle configurazioniIl Dizionario dei SegniIl mondo dei sordi
2° MODULO
Le filastroccheLe ereI numeriI nomiI capoluoghi di provinciaVideo lezioni e video esercitazioni
3° MODULO
Dispense e Dizionario LIS baseCanzoni famose cantante in LISDirezioniChiaviImpari la LISMi accompagni?Il TramLe Differenze
4° MODULO
Sequenze e descrizioni“Come un pittore”La famigliaIl viaggioLe sommeQuando e DoveAndiamo a mangiareAndiamo al cinemaL’incontroL’appuntamentoI mestieriLa classeConversazioniVideo esercitazioni e Tutorial
5° MODULO
I classificatoriLa grammatica LISLe componenti orali come riflesso dei fenomeni diCoarticolazione delle Lingue dei SegniTesti di canzoniConversazioniVideo esercitazioni e Tutorial
6° MODULO
L’assistente alla ComunicazioneLa legge n. 104/92Metodo Vista: 64 video6 Video Tutorial
7° MODULO
Rivoluzione tecnologica in LISLa pietà di Michelangelo spiegata in LISL’Inno di Mameli in LISCuriosità - Occhi, brufoli e occhiLe favole di EsopoIl Programma è arricchito da riferimenti normativi e approfondimenti bibliografici. Videolezioni e video esercitazioni - basate su metodologie intuitive quali la canzone, la favola e il gioco - consentiranno di apprendere le tecniche fondamentali della comunicazione non verbale e acquisire le basi per l’utilizzo della Lingua Italiana dei Segni (L.I.S.).

--

Programma del II° Livello

Programma Parte Teorica
LINGUISTICA
La fonologia: i parametri formazionali;la morfo-sintassi: plurale dei nomi, coniugazione verbale, pronominalizzazione, ordine dei segni nella frase;classificatori;impersonamento.
EDUCAZIONE
Il bambino sordo a scuola: metodologie didattiche e di inserimento;Insegnare la Lingua dei Segni a scuola: aspetti metodologici e vantaggi cognitivi;La sordità nello sviluppo della persona: aspetti cognitivi ed emotivo-relazionali.
CULTURA E VITA SOCIALE
Le persone sorde nelle istituzioni e nelle associazioni: progetti educativi, didattici e di formazione;Storia dei Sordi: studi condotti sulla cultura sorda in America e in EuropaAttività in Autoformazione.
Programma Parte Pratica
La parte pratica prevede di passare più e più volte attraverso i materiali e le video esercitazioni, specificamente mirate all’autoformazione, al fine di acquisire la migliore manualità ed espressività possibile in LIS.
Sono inoltre previste esercitazioni svolte in dialogo con persone della comunità sorda.

Materiali:
Per la comprensione e la produzione verranno utilizzati:racconti, favole, canzoni, filmati e/o documentari in LIS;storie figurate in sequenza;documenti in LIS;tutorial.

Ulteriori informazioni

DURATA
Il Corso di 1° Livello ha un carico didattico di circa 900 ore.
Il Corso di 2° Livello ha un carico didattico di circa 900 ore.
In questa formulazione online, il Corso si compone di videolezioni ed esercitazioni registrate e di webinar in diretta con il Docente.
Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:
Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona)
Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampa
Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.
Frequenza: per poter accedere all’esame finale e/o avere diritto all’Attestato di Frequenza, lo studente deve aver frequentato almeno il 75% del monte ore complessivo dell’anno di Corso.

L'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal CNOAS - Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali - per il triennio formativo 2022/2025.


I corsi INPEF sono rendicontabili con la Carta Docente (L. n° 107/2015) sul portale ministeriale S.O.F.I.A e rientrano nella Formazione Obbligatoria Docenti (Direttiva n° 170/2016).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Specialistico online LIS Professionale 1°, 2° e 3° livello standard

3.500 € +IVA