Corso Annuale di Medicina Cinese Classica e Dietetica Cinese

Scuola Discipline Orientali "Tian Chong"
A Roma
Prezzo Emagister

850 Gratis
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 150 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Proposto su emagister.it dalla Scuola Discipline Orientali "Tian Chong", il corso di formazione in dietetica cinese è particolarmente adatto a medici, agopuntori, naturopati, fisioterapisti e a tutti coloro che operano nel settore benessere, nonché, in generale, a tutti gli appassionati di medicina cinese.

La formazione prevede un impegno annuale per un totale di 150 ore di lezioni organizzate in 11 incontri durante i finesettimana e integrati da pratica personale. Al termine della didattica i discenti dovranno superare un esame al fine di conseguire la qualifica di Operatore di Medicina Cinese Classica e Dietetica Cinese.

Il contenuti del programma sono incentrati su due materie principali inerenti alla medicina cinese classica e alla dietetica della medicina tradizionale di cinese. Durante il corso si insegneranno le tecniche di dietoterapia cinese che presuppone l’analisi delle cause della malattia per stabilire un programma di dietetica volto alla cura di patologie specifiche. Tra le altre competenze, gli studenti apprenderanno a riconoscere le proprietà energetiche degli alimenti e a creare programmi di alimentazione stagionale adatti a diversi quadri emotivi.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Via Albalonga, 10, 00183, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si propone di offrire da una parte tutti gli strumenti teorici, concettuali, filosofici necessari per comprendere pienamente il sistema medico energetico cinese, dall'altra tutti i cardini operativi che verranno poi applicati praticamente in virtù del metodo operativo che si sceglie di studiare (Massaggio Energetico Tuina, Auricoloterapia, Qi Gong Medico, Oli Essenziali) e nella Dietetica Cinese che viene studiata nell'ambito del corso stesso.

· A chi è diretto?

Adatto a operatori del benessere, del settore sanitario ed a tutti i cultori ed appassionati della tradizione energetica cinese e, in particolare, a tutti coloro che abbiano intenzione di considerare salute e benessere sotto un profilo dalla grande profondità, efficacia ed in armonia con i principi della natura.

· Requisiti

Padronanza della Lingua Italiana e Diploma di Scuola Media Superiore.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Con questo corso si ottiene la padronanza concettuale e filosofica della Medicina Cinese Classica e dei principi universali che la animano: non si tratta di imparare delle ricette o delle tecniche, ma di acquisire dei principi che prendono indistintamente forma in qualsiasi metodo terapeutico o preventivo della Medicina Cinese, rendendo il praticante in grado di spaziare liberamente nei vari sistemi di intervento mantenendo una coerenza di trattamento nei confronti del ricevente.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Invieremo tutte le informazioni necessarie per effettuare l'iscrizione o per ricevere ulteriori delucidazioni.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Medicina tradizionale cinese
Dietetica della medicina tradizionale cinese
Medicina cinese classica
Dietetica cinese
Dietoterapia cinese
Diagnosi energetica cinese
Studio delle categorie dei meridiani
Proprietà energetiche degli alimenti
Dietetica per il trattamento di patogeni climatici
Dietetica per le categorie dei meridiani
Dietetica per la cura di organi e visceri
Alimentazione stagionale
Dietetica per diversi quadri emotivi
Analisi delle cause di malattia

Professori

Roberto Capponi
Roberto Capponi
Direttore Tecnico

Info approfondite sul sito della Scuola tianchong.it Medicina Cinese Insegna in diverse specialità presso il suo centro, la Scuola Discipline Orientali Tian Chong, presso l'Istituto Villa Giada ed in collaborazione con AMSA/Xin Shu. Qi Gong Insegna presso il suo centro, la Scuola Tian Chong, in collaborazione con AMSA/Xin Shu per la diffusione del Qi Gong del M° Jeffrey Yuen e con Villa Giada. Arti Marziali Interne Insegna e pratica presso il suo centro, la Scuola Tian Chong, il Taiji Quan stile Yang ed il Xin Yi Quan dei 10 Animali e delle 6 Armonie (Xin Yi Liu He Qua

Programma

La Dietetica della Medicina Tradizionale Cinese è una delle tecniche terapeutiche fondamentali per i cinesi: non solo essa rappresenta la più classica e, forse, poderosa metodologia di prevenzione e mantenimento / tonificazione delle risorse energetiche e della salute, ma anche una vera e propria terapia che sia di supporto alle altre (massaggi, agopuntura, riflessologia, farmacologia / fitoterapia, qi gong).

Contenuti del corso:

I Medicina Cinese Classica

  • Yin – Yang e Tre Tesori
  • Energia, Sangue, Liquidi Organici
  • Organi, Visceri, Visceri Straordinari
  • Cause di Malattia Esterne ed Interne
  • Diagnosi Energetica Cinese secondo diversi Modelli
  • Categorie dei Meridiani e relativi Decorsi

II Dietetica e Dietoterapia Cinese

  • Teoria Generale sulla Dietetica in Medicina Cinese
  • Proprietà Energetiche degli Alimenti
  • Categorie degli Alimenti: Sapore, Natura, Tropismo
  • Dietetica per trattare i Patogeni Climatici
  • Dietetica nelle Sindromi degli Organi e Visceri
  • Dietetica per le varie categorie di Meridiani
  • Dietetica Stagionale e per i vari quadri Emotivi

Ulteriori informazioni

La quota di partecipazione è rateizzabile in 4 rate (due da 300€ ed una da 250€). La quota comprende il Corso di Medicina Tradizionale Cinese ed i testi di studio di Medicina Cinese e Dietetica.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto