Corso Annuale Professionalizzante in Clown di Corsia

Scuola Nazionale per la Formazione di Clown Terapeuti
A Vicenza

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Vicenza
  • Durata:
    12 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: DEL CORSO Formazione di professionisti Clown di corsia in grado di operare nelle strutture ospedaliere e di cura, per la diffusione e l’inserimento della figura nelle strutture sanitarie.
Rivolto a: REQUISITI PER L’AMMISSIONE Titolo di studio: diploma di scuola media superiore o diploma di laurea, o laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Psicologia o Scienze della Formazione. Gli aspiranti allievi devono essere residenti nella regione per la quale chiedono l’iscrizione. I posti a disposizione sono stati così definiti: giovani o adulti disoccupati o inoccupati, occupati, inoccupati interessati da misure di politica all’occupazione, studenti universitari, lavoratori impegnati in LSU/LPU, lavoratori autonomi, soci di cooperative.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Vicenza
Via Rodolfi 39, 36100, Vicenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

MODALITÀ DI SELEZIONE La selezione avverrà su due livelli: 1. Selezione per titoli: in ogni singola regione verranno stilate delle graduatorie in base alla valutazione del curriculum e di una lettera motivazionale allegata; Alla selezione per titoli verrà assegnato un punteggio massimo di 30 punti suddivisi equamente tra: esperienze, titoli di studio, lettera di motivazione. 2. Selezione per colloquio e audizione: in ogni singola regione i primi 8 aspiranti allievi della graduatoria per titoli parteciperanno ad un colloquio-audizione al termine del quale verrà stilata la graduatori

Programma

N. Massimo 30 ALLIEVI

15 posti riservati a donne,

4 agli ex studenti


dell’IPSSS B. Montagna

Tutte le Regioni Nord Italia (2 posti Valle D’Aosta)

OBIETTIVI DEL CORSO

Formazione di professionisti Clown di corsia in grado di operare nelle strutture ospedaliere e di cura, per la diffusione e l’inserimento della figura nelle strutture sanitarie.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

620 ore, così suddivise:

340 ore di aula/laboratorio

280 ore di Tirocinio Formativo nelle strutture ospedaliere e di Formazione specialistica "On the job".

CONTENUTI DEL CORSO

9 unità didattiche

UFC N. 1 Antropologia e Storia epistemologica dello spettacolo 30 ore

UFC N. 2 Workshop ludico e di animazione con Teorie e tecniche 36 ore

UFC N. 3 La pedagogia e psicologia del clown

86 ore

UFC N. 4 La relazione del clown di corsia con utenze e igiene 23 ore

UFC N. 5 L’arte del clown: clownerie, routine, improvvisazione 100 ore

UFC N. 6 La struttura ospedaliera – la figura professionale 25 ore

UFC N. 7 La supervisione e conduzione dei gruppo/equipe 20 ore

UFC N. 8 La valutazione della Mission e scelte vocazionali 20 ore

UFC N. 9 Tirocinio e Verifica con rilancio dell’attività 280 ore

Si attiverà la PRATICA per ECM regione VENETO in quanto siamo PROVIDER per Medici e Odontoiatri, Psicologi, Educatori, Infermieri, Tecnici, farmacisti.

Sono previsti



3 colloqui

di orientamento per ciascun partecipante:

1. In entrata:


finalizzato all’analisi delle competenze

2. In itinere:


mirato alla valutazione delle competenze acquisite attraverso il corso

3. In uscita:


finalizzato alla redazione del progetto professionale di sviluppo

CONDIZIONI PARTICOLARI

1. Diritto amministrativo d’iscrizione € 80,00 per copertura assicurativa 2010/2011.

2. Otterranno la certificazione finale chi avrà frequentato l’80% delle lezioni – tirocinio e comunque avrà giustificato le eventuali 20% di assenze con motivi accettati dalla Direzione della scuola.

3. Nella seconda settimana di luglio 2011 oltre agli esami di tutte le materie scolastiche sotto forma di elaborati su test di valutazione multiple choice, domande aperte e colloqui eventuali (decisi dagli insegnanti) ci sarà la presentazione di un elaborato personale (a cura dello studente seguito da un docente su tesi di approfondimento proposte dallo stesso).

4. Il tirocinio ospedaliero o presso le case di cura compreso quello "On the job" potrà essere integrato anche partecipando ad eventi pubblici artistici suggeriti e concordati comunque dai gestori della scuola.

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Luglio 2010 - Luglio 2011


, l’aula/laboratorio prevede una frequenza giornaliera dal lunedì al venerdì, a tempo pieno

(8 ore al giorno), nella seconda settimana di Luglio 2010 (dal 5 al 10) e nelle stessa settimana di luglio 2011 (dal 4 al 9).

Il restante numero di lezioni di aula/laboratorio si svolgeranno nei week end del



periodo settembre 2010/aprile 2011 (2 week end al mese tranne nei mesi di Dicembre e Gennaio che saranno solo un week end). Le attività di tirocinio e formazione specialistica "On the job" si svolgeranno nel periodo

febbraio/luglio 2011.

SEDI DI SVOLGIMENTO

Le lezioni di aula/laboratorio si terranno presso una



struttura formativa a Vicenza IPSSS B Montagna – sede centrale di Stradella Mora nº 93; e alcuni laboratori nella struttura GHIROTTI in Via Lago di Levico (2 km dalla sede centrale – Quartiere Laghetto), i WEEK end si svolgeranno invece presso la Casa Albergo SS Filippo Neri di SS Trinità di Montecchio Maggiore – Via Covolo Basso 1 (Vicenza), il tirocinio formativo e la formazione specialistica "On the job" saranno prevalentemente effettuate nella sede centrale della Scuola Nazionale di Clownterapia San Bortolo Hospital di Vicenza

(o in altre strutture concordate).

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Titolo di studio:



diploma di scuola media superiore o diploma di laurea, o laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Psicologia o Scienze della Formazione. Gli aspiranti allievi devono essere residenti nella regione per la quale chiedono l’iscrizione.

I posti a disposizione sono stati così definiti: giovani o adulti disoccupati o inoccupati, occupati, inoccupati interessati da misure di politica all’occupazione, studenti universitari, lavoratori impegnati in LSU/LPU, lavoratori autonomi, soci di cooperative.

MODALITÀ DI SELEZIONE

La selezione avverrà su due livelli:

1. Selezione per titoli:


in ogni singola regione verranno stilate delle graduatorie in base alla valutazione del curriculum e di una lettera motivazionale allegata; Alla selezione per ti

toli verrà assegnato un punteggio massimo di 30 punti suddivisi equamente tra: esperienze, titoli di studio, lettera di motivazione.

2. Selezione per colloquio e audizione:



in ogni singola regione i primi 8 aspiranti allievi della graduatoria per titoli parteciperanno ad un colloquio-audizione al termine del quale verrà stilata la graduatoria regionale definitiva con il punteggio espresso in centesimi (30 punti derivanti dalla selezione per titoli, 30 dal colloquio e 40 dall’audizione).

I primi 4 di ogni graduatoria regionale verranno ammessi al corso.



In caso di rinuncia i sostituti verranno attinti dalle singole graduatorie regionali mantenendo, fino all’esaurimento della graduatoria, la rappresentanza dei 4 allievi per regione. Soltanto in caso di esaurimento di una graduatoria regionali verrà definita una graduatoria interregionale da cui attingere in base al punteggio ottenuto.

TITOLI VALUTABILI

Costituiranno titoli valutabili:

1. le seguenti esperienze documentate:



esperienze teatrali (attore/regista, ballerino/na/ burattinaio ecc), di clown in ospedale, precedenti esperienze di animazione nelle strutture ospedaliere, educatore professionale;

2. i seguenti titoli di studio:



diploma di scuola di teatro o Accademia attore/regista (con il rilascio di qualifica), diploma di scuola di teatro o Accademia attore/regista acquisito presso Enti e strutture pubbliche, laurea con curricolo di tipo psico-pedagogico, o medico, o infermieristico, precedente corso di formazione per clown, diploma di qualifica nell’ambito socio sanitario, diploma di scuola superiore con un curricolo psico-pedagogico.

Grafiche Dal Bello snc - Caldogno (VI)

ISCRIZIONI:

Le domande di iscrizione devono pervenire (fa fede il timbro postale) in busta chiusa con raccomandata A/R entro e non oltre il 10 giugno 2010 presso la sede DOTTORCLOWN ITALIA (c/o OSPEDALE SAN BORTOLO di Vicenza – AREA N Associazioni – Via Rodolfi n. 37)


lunghezza non superiore a 2500 battute.

Sulla busta dovrà essere indicata chiaramente la regione per la quale si chiede di partecipare con la seguente indicazione: «Progetto Clown Regione……….». L’ammissione al colloquio/audizione verrà comunicata al numero telefonico indicato nella domanda e pubblicata sul sito, link dedicato al progetto.

I colloqui si terranno entro il 25 Giugno 2010.

Saranno accettate anche le domande anticipate entro e non oltre il 10 giugno 2010, se successivamente regolarizzate da invio per posta dell’originale mezzo Raccomandata A/R.

IL CORSO È GRATUITO.

Per le eventuali spese di Vitto alloggio si provvederà, per i fuori sede, in sistemazioni B&B convenzionati con il corso - a proprie spese - in alternativa verrà formulata una proposta via mail su suggerimento e accettazione dei partecipanti al corso, di ospitalità presso la casa dei corsi con autogestione.

PER INFORMAZIONI:


dottorclownitalia

Ogni contradditorio il Foro competente sarà Vicenza

Avv. difensore V. Ferrara

Ufficialmente dato alla stampa e alla promozione luogo e data : Vicenza 28.04.2010

corso di formazione

e perfezionamento per

CLOWN DI CORSIA


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto