Antiquariato a Distanza In Diretta Telefonica

Domusantiqua
A distanza

832 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • A distanza
  • 64 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso consente ai partecipanti di acquisire le basi necessarie per intraprendere l'attività commerciale nel settore dell'antiquariato del mobile sia come dipendente che come imprenditore.
Rivolto a: Corso per Operatore Antiquario con particolare attenzione al Mobile Antico.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma

Le lezioni trattano i seguenti argomenti:

l’evoluzione degli stili e delle tipologie dei mobili dalle origini al Novecento in relazione alle produzioni italiana e delle principali nazioni europee. Come si esamina un mobile antico per una corretta valutazione. N. 44 ore.

Il mondo dei falsi. Distinguere un mobile originale o autentico da un falso, una produzione ritardataria, una copia, una trasformazione o un rifacimento per mezzo di tradizionali e moderni metodi di indagine. Pregi e difetti. Diversi tipi di schede. Il parere, la consulenza, la perizia.

N. 8 ore.

Il restauro del mobile teoria e consigli pratici. Concetto di restauro. I principi fondamentali. Le diverse tipologie: conservativo, museale, funzionale. Conoscenza delle principali varietà di legno e loro proprietà. Come valutare con competenza il progetto ed il preventivo costi e la relazione finale di un restauro. N. 8 ore.

La legislazione dei beni culturali. La normativa riguardante la professione di antiquario e l’elaborazione del business plan per la creazione di un’impresa di commercio di cose antiche, il mercato antiquario N. 4 ore.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto