Apprendistato Professionalizzante Nel Settore Industria

AssoEfa
A Salerno

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Salerno
  • 120 ore di lezione
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Formazione obbligatoria prevista dal Contratto collettivo di riferimento. Formazione di base/trasversale (40 ore complessive minimo): Sicurezza sui luoghi di lavoro (16 ore). Organizzazione ed economia (16 ore). Contrattualistica (4 ore). Competenze relazionali (4 ore) Formazione tecnico professionale (80 ore complessive minimo): Conoscenza del settore economico di appartenenza e del mercato. Conoscenza degli strumenti di lavoro, delle macchine e delle attrazzature. Conoscenza del prodotto/servizio offerto.
Rivolto a: Secondo quanto disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs 276/2003, l'ASSO.EFA organizza e pianifica corsi di formazione da rivolgere agli apprendisti di imprese. Organizziamo per le aziende e gli apprendisti, corsi annuali finanziati dalla Regione Campania di 120 ore per la durata del contratto di apprendistato che varia da un minimo di 2 a un massimo di 6 anni. Il corso è gratuito per le aziende con sede operativa in Campania e che siano in regola con gli obblighi contributivi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Salerno
Via Capitano Domenico Fiore, 36, 84132, Salerno, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Rapporto di lavoro di apprendistato professionalizzante.

Opinioni

A

20/05/2011
Il meglio Più che interessante, direi utile, sicuramente tempo speso bene..abbiamo imparato molto

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

02/05/2011
Il meglio Un'ottima opportunità per le aziende che hanno apprendisti da formare. Agenzia formativa esperta e con un valido parco docenti.

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

02/05/2011
Il meglio Il corso mi è risultato molto utile. Molto pratico e lo consiglierei ad altri

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

02/05/2011
Il meglio Un'ottima opportunità per le aziende che devono assolvere agli obblighi formativi del contratto di apprendistato. Ente di formazione esperto ed affidabile.

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

03/12/2011
Il meglio Il corso è stato una piacevole sorpresa, i contenuti sono stati molto vari e trattati con metodo e passione, ogni modulo è stato tenuto da un docente competente e anche complessivamente le lezioni sono state interessanti e la comunicazione è stata ottima, l'organizzazione è stata molto attenta alle esigenze dei vari allievi rendendo il rapporto più familiare e meno freddo, decisamente consigliato!

Consiglieresti questo corso? Sí.
R

06/01/2012
Il meglio Il centro offre professionalità e serietà ai massimi livelli. Docenti qualificati e massima serietà e disponibilità con gli allievi. Rosa

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza
Lingua straniera
Competenze relazionali
Contrattualistica
Informatica per adulti

Programma

L’apprendistato professionalizzante è lo strumento specifico per l’inserimento dei giovani in azienda ed è quindi il più importante per i datori di lavoro. Tale forma prevede l’impiego lavorativo di giovani dai 18 ai 29 anni, per un periodo stabilito dalla contrattazione collettiva, al fine di raggiungere una qualifica professionale. Data la giovane età e la scarsa esperienza lavorativa, gli apprendisti necessitano di un accompagnamento e di una formazione mirata. Infatti, ogni apprendista deve essere seguito da un tutor aziendale, in possesso di appositi requisiti, che guidi il giovane nel suo inserimento e nell’apprendimento del lavoro. Soprattutto la legge obbliga le aziende a consentire agli apprendisti la frequenza di appositi corsi di formazione della durata di 120 ore annue, rientranti nell’orario di lavoro e, quindi, con obbligo di retribuzione. Si ricorda infine che la mancata formazione obbligatoria, comporta l'annullabilità del contratto di apprendistato, il recupero dei contributi ed una sanzione amministrativa pari al 100% dei contributi evasi. La Regione Campania ha regolamentato la materia: le imprese devono quindi ricorrere ad un centro di formazione professionale accreditato per l’erogazione della formazione di base e professionalizzante. Tali corsi potrebbero anche essere effettuati all’interno dell’azienda, ma questa deve dimostrare di possedere un’adeguata capacità formativa, caratteristica assente nella quasi totalità delle imprese.

Oltre 30 studi di consulenza del lavoro e loro professionisti si avvalgono gratuitamente dei nostri servizi per tutti gli adempimenti obbligatori previsti per l’apprendistato professionalizzante e ci hanno affidato nel corso degli ultimi 2 anni la formazione di centinaia di apprendisti.

Ulteriori informazioni

Stage: non previsto
Alunni per classe: 10

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto