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Archivi della moda: heritage management

5.0
1 opinione
  • È davvero un progetto fantastico che mette in ottima luce la moda italiana e fa pensare ad un brillante futuro con i progetti messi in campo dal management.
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Corso

A Bologna

500 € IVA inc.

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Archivi, musei e fondazioni del fashion: gestiscili tu!

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    48h

  • Durata

    2 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Emagister.it presenta il corso Archivi della moda: heritage management, offerto da Fashion Research Italy e rivolto a professionisti che operano nel settore moda nonché a studenti e laureati triennali e magistrali nelle aree di archivistica, biblioteconomia, moda, arte, management e comunicazione.

Il corso, della durata di due settimane da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di far acquisire le basi fondamentali volte a specializzare figure professionali che possono operare nel campo degli archivi e musei d'impresa, applicando il tutto al comparto fashion per la definizione dello stile o di strategie di comunicazione che partono dall'heritage.

Il programma del corso, dettagliato in fondo alla pagina, introdurrà i partecipanti al mondo del fashion e della moda dal punto di vista della gestione di archivi, musei e fondazioni. I partecipanti si confronteranno con il brand identity, con i modi di comunicazione e le tecnologie del settore, tenendo conto delle caratteristiche dell’heritage.

Informazioni importanti

Documenti

  • brochure archivi.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via del Fonditore 12, 40138

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso si orienta all'acquisizione delle basi fondamentali volte a sostenere e specializzare figure professionali che possono operare nel campo degli archivi e musei d'impresa.
-Apprendimento delle specificità della disciplina archivistica applicate al comparto fashion;
-apprendimento dei criteri tecnici e teorici in uso;
-supporto alla ricerca aziendale per la definizione dello stile o di strategie di comunicazione che partono dall'heritage.

Professionisti che operano nel settore moda; studiosi, studenti e laureati triennali e magistrali nelle aree di archivistica, biblioteconomia, moda, arte, management e comunicazione; specializzati e addottorati nelle medesime discipline.

1. conoscenza della lingua italiana;
2. attestazione, tramite curriculum, dell’essere professionisti del settore moda; studiosi di archivistica, biblioteconomia, moda, arte, management, comunicazioni; studenti, laureati triennali e magistrali, specializzati in discipline legate alla moda, all'archivistica e affini;
3. completamento della procedura di iscrizione;
4. regolare contribuzione dei diritti di segreteria e della quota di iscrizione.

Attestato di partecipazione

Il corso in archivistica per l’impresa di moda si delinea come il primo che codifica e raccoglie le esperienze della disciplina catalografica e archivistica in ambito fashion quale prodotto formativo. Offre l’opportunità di conoscere importanti aziende che operano nel settore e fornisce skills adeguati per la formazione di esperti facilmente assorbibili in contesti aziendali in cui è necessaria la costituzione o il mantenimento dell’archivio.

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Opinioni

5.0
  • È davvero un progetto fantastico che mette in ottima luce la moda italiana e fa pensare ad un brillante futuro con i progetti messi in campo dal management.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Roberto Tammetta

5.0
21/11/2017
Il meglio: È davvero un progetto fantastico che mette in ottima luce la moda italiana e fa pensare ad un brillante futuro con i progetti messi in campo dal management.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Musei
  • Fashion
  • Moda
  • Storia della moda
  • Moda donna
  • Moda creativa
  • Catalogo di moda
  • Collezione di moda
  • Scienze della moda e del costume
  • Stilismo di moda
  • Moda heritage
  • Musei di moda
  • Archivi di moda
  • Stilista di moda
  • Biblioteca
  • Archiviazione libri
  • Archivistica
  • Storia della moda e del costume
  • Storia degli accessori di moda
  • Archiviazione

Professori

Alba Cappellieri

Alba Cappellieri

Professore di Design del gioiello e dell'accessorio, Politecnico

Alessandra Arezzi Boza

Alessandra Arezzi Boza

Co-founder Beyond Heritage

Caterina Chiarelli

Caterina Chiarelli

Curatrice Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti

Fabio  Massaccesi

Fabio Massaccesi

curatore del corso

Francesca Tomasi

Francesca Tomasi

Docente in Informatica Umanistica, Università di Bologna

Programma

1º GIORNO 10:00 - 17:15
Saluti Cav. Alberto Masotti, Presidente della Fondazione Fashion Research Italy (FRI), BolognaProlusione - Gli Archividella Moda

2º e 3º GIORNO 10:00 - 17:15 Archivio, Museo d’Impresa, Museo della moda, Fondazione:modelli e necessità a confronto

4º GIORNO 10:00 - 17:15
Visita: Museo Salvatore Ferragamo e Fondazione Ferragamo, Firenze; Museo Gucci, Firenze

5º GIORNO 10:00 - 17:15
Gli Archivi per la Creatività: collezioni che partono dall’heritage

6º GIORNO 10:00 - 17:15
L’Archivio come strumento di comunicazione, marketing e definizione della brand identity

7º GIORNO 10:00 - 17:15
Gestire un Archivio d’Impresa, tenendo conto di caratteristicheed esigenze

8º GIORNO 10:00 - 17:15
Archivio e Tecnologie: problemi di rappresentazione e disseminazione in ambiente digitale

9º GIORNO 10:00 - 17:15
Visita: Archivio Missoni, Sumirago (VA); Museo MAGA, Gallarate (VA)

10 GIORNO 10:00 - 17:15
Metodi e tecniche di descrizione degli archivi; software descrittivi per gli archivi aziendali

Ulteriori informazioni

Massimo 20 iscritti, quota di diritti di segreteria pari a 50 euro, chiusura iscrizioni il 16 Ottobre 2017, 10 borse di studio a copertura totale.

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500 € IVA inc.