Archivi della moda: heritage management
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È davvero un progetto fantastico che mette in ottima luce la moda italiana e
fa pensare ad un brillante futuro con i progetti messi in campo dal management.
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Corso
A Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Archivi, musei e fondazioni del fashion: gestiscili tu!
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Tipologia
Laboratorio intensivo
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Luogo
Bologna
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Ore di lezione
48h
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Durata
2 Settimane
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Inizio
Scegli data
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Stage in azienda
Sì
Emagister.it presenta il corso Archivi della moda: heritage management, offerto da Fashion Research Italy e rivolto a professionisti che operano nel settore moda nonché a studenti e laureati triennali e magistrali nelle aree di archivistica, biblioteconomia, moda, arte, management e comunicazione.
Il corso, della durata di due settimane da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di far acquisire le basi fondamentali volte a specializzare figure professionali che possono operare nel campo degli archivi e musei d'impresa, applicando il tutto al comparto fashion per la definizione dello stile o di strategie di comunicazione che partono dall'heritage.
Il programma del corso, dettagliato in fondo alla pagina, introdurrà i partecipanti al mondo del fashion e della moda dal punto di vista della gestione di archivi, musei e fondazioni. I partecipanti si confronteranno con il brand identity, con i modi di comunicazione e le tecnologie del settore, tenendo conto delle caratteristiche dell’heritage.
Informazioni importanti
Documenti
- brochure archivi.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso si orienta all'acquisizione delle basi fondamentali volte a sostenere e specializzare figure professionali che possono operare nel campo degli archivi e musei d'impresa.
-Apprendimento delle specificità della disciplina archivistica applicate al comparto fashion;
-apprendimento dei criteri tecnici e teorici in uso;
-supporto alla ricerca aziendale per la definizione dello stile o di strategie di comunicazione che partono dall'heritage.
Professionisti che operano nel settore moda; studiosi, studenti e laureati triennali e magistrali nelle aree di archivistica, biblioteconomia, moda, arte, management e comunicazione; specializzati e addottorati nelle medesime discipline.
1. conoscenza della lingua italiana;
2. attestazione, tramite curriculum, dell’essere professionisti del settore moda; studiosi di archivistica, biblioteconomia, moda, arte, management, comunicazioni; studenti, laureati triennali e magistrali, specializzati in discipline legate alla moda, all'archivistica e affini;
3. completamento della procedura di iscrizione;
4. regolare contribuzione dei diritti di segreteria e della quota di iscrizione.
Attestato di partecipazione
Il corso in archivistica per l’impresa di moda si delinea come il primo che codifica e raccoglie le esperienze della disciplina catalografica e archivistica in ambito fashion quale prodotto formativo. Offre l’opportunità di conoscere importanti aziende che operano nel settore e fornisce skills adeguati per la formazione di esperti facilmente assorbibili in contesti aziendali in cui è necessaria la costituzione o il mantenimento dell’archivio.
Opinioni
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È davvero un progetto fantastico che mette in ottima luce la moda italiana e
fa pensare ad un brillante futuro con i progetti messi in campo dal management.
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Roberto Tammetta
Materie
- Musei
- Fashion
- Moda
- Storia della moda
- Moda donna
- Moda creativa
- Catalogo di moda
- Collezione di moda
- Scienze della moda e del costume
- Stilismo di moda
- Moda heritage
- Musei di moda
- Archivi di moda
- Stilista di moda
- Biblioteca
- Archiviazione libri
- Archivistica
- Storia della moda e del costume
- Storia degli accessori di moda
- Archiviazione
Professori
Alba Cappellieri
Professore di Design del gioiello e dell'accessorio, Politecnico
Alessandra Arezzi Boza
Co-founder Beyond Heritage
Caterina Chiarelli
Curatrice Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Fabio Massaccesi
curatore del corso
Francesca Tomasi
Docente in Informatica Umanistica, Università di Bologna
Programma
Saluti Cav. Alberto Masotti, Presidente della Fondazione Fashion Research Italy (FRI), BolognaProlusione - Gli Archividella Moda
2º e 3º GIORNO 10:00 - 17:15 Archivio, Museo d’Impresa, Museo della moda, Fondazione:modelli e necessità a confronto
4º GIORNO 10:00 - 17:15
Visita: Museo Salvatore Ferragamo e Fondazione Ferragamo, Firenze; Museo Gucci, Firenze
5º GIORNO 10:00 - 17:15
Gli Archivi per la Creatività: collezioni che partono dall’heritage
6º GIORNO 10:00 - 17:15
L’Archivio come strumento di comunicazione, marketing e definizione della brand identity
7º GIORNO 10:00 - 17:15
Gestire un Archivio d’Impresa, tenendo conto di caratteristicheed esigenze
8º GIORNO 10:00 - 17:15
Archivio e Tecnologie: problemi di rappresentazione e disseminazione in ambiente digitale
9º GIORNO 10:00 - 17:15
Visita: Archivio Missoni, Sumirago (VA); Museo MAGA, Gallarate (VA)
10 GIORNO 10:00 - 17:15
Metodi e tecniche di descrizione degli archivi; software descrittivi per gli archivi aziendali
Ulteriori informazioni
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Archivi della moda: heritage management