Archivi della moda: heritage management

5.0
1 opinione
  • È davvero un progetto fantastico che mette in ottima luce la moda italiana e fa pensare ad un brillante futuro con i progetti messi in campo dal management.
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Corso

A Bologna

500 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    48h

  • Durata

    2 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Descrizione

Emagister.it presenta il corso Archivi della moda: heritage management, offerto da Fashion Research Italy e rivolto a professionisti che operano nel settore moda nonché a studenti e laureati triennali e magistrali nelle aree di archivistica, biblioteconomia, moda, arte, management e comunicazione.

Il corso, della durata di due settimane da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di far acquisire le basi fondamentali volte a specializzare figure professionali che possono operare nel campo degli archivi e musei d'impresa, applicando il tutto al comparto fashion per la definizione dello stile o di strategie di comunicazione che partono dall'heritage.

Il programma del corso, dettagliato in fondo alla pagina, introdurrà i partecipanti al mondo del fashion e della moda dal punto di vista della gestione di archivi, musei e fondazioni. I partecipanti si confronteranno con il brand identity, con i modi di comunicazione e le tecnologie del settore, tenendo conto delle caratteristiche dell’heritage.

Informazioni importanti

Documenti

  • brochure archivi.pdf

Sedi

Luogo

Inizio

Bologna
Visualizza mappa
Via del Fonditore 12, 40138

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

Il corso si orienta all'acquisizione delle basi fondamentali volte a sostenere e specializzare figure professionali che possono operare nel campo degli archivi e musei d'impresa. -Apprendimento delle specificità della disciplina archivistica applicate al comparto fashion; -apprendimento dei criteri tecnici e teorici in uso; -supporto alla ricerca aziendale per la definizione dello stile o di strategie di comunicazione che partono dall'heritage.

Professionisti che operano nel settore moda; studiosi, studenti e laureati triennali e magistrali nelle aree di archivistica, biblioteconomia, moda, arte, management e comunicazione; specializzati e addottorati nelle medesime discipline.

1. conoscenza della lingua italiana; 2. attestazione, tramite curriculum, dell’essere professionisti del settore moda; studiosi di archivistica, biblioteconomia, moda, arte, management, comunicazioni; studenti, laureati triennali e magistrali, specializzati in discipline legate alla moda, all'archivistica e affini; 3. completamento della procedura di iscrizione; 4. regolare contribuzione dei diritti di segreteria e della quota di iscrizione.

Attestato di partecipazione

Il corso in archivistica per l’impresa di moda si delinea come il primo che codifica e raccoglie le esperienze della disciplina catalografica e archivistica in ambito fashion quale prodotto formativo. Offre l’opportunità di conoscere importanti aziende che operano nel settore e fornisce skills adeguati per la formazione di esperti facilmente assorbibili in contesti aziendali in cui è necessaria la costituzione o il mantenimento dell’archivio.

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Opinioni

5.0
  • È davvero un progetto fantastico che mette in ottima luce la moda italiana e fa pensare ad un brillante futuro con i progetti messi in campo dal management.
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5.0
eccellente

Valutazione del corso

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Valutazione del Centro

Roberto Tammetta

5.0
21/11/2017
Il meglio: È davvero un progetto fantastico che mette in ottima luce la moda italiana e fa pensare ad un brillante futuro con i progetti messi in campo dal management.
Da migliorare: niente
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* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Materie

  • Musei
  • Fashion
  • Moda
  • Storia della moda
  • Moda donna
  • Moda creativa
  • Catalogo di moda
  • Collezione di moda
  • Scienze della moda e del costume
  • Stilismo di moda
  • Moda heritage
  • Musei di moda
  • Archivi di moda
  • Stilista di moda
  • Biblioteca
  • Archiviazione libri
  • Archivistica
  • Storia della moda e del costume
  • Storia degli accessori di moda
  • Archiviazione

Professori

Alba Cappellieri

Alba Cappellieri

Professore di Design del gioiello e dell'accessorio, Politecnico

Alessandra Arezzi Boza

Alessandra Arezzi Boza

Co-founder Beyond Heritage

Caterina Chiarelli

Caterina Chiarelli

Curatrice Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti

Fabio  Massaccesi

Fabio Massaccesi

curatore del corso

Francesca Tomasi

Francesca Tomasi

Docente in Informatica Umanistica, Università di Bologna

Programma

1º GIORNO 10:00 - 17:15
Saluti Cav. Alberto Masotti, Presidente della Fondazione Fashion Research Italy (FRI), BolognaProlusione - Gli Archividella Moda

2º e 3º GIORNO 10:00 - 17:15 Archivio, Museo d’Impresa, Museo della moda, Fondazione:modelli e necessità a confronto

4º GIORNO 10:00 - 17:15
Visita: Museo Salvatore Ferragamo e Fondazione Ferragamo, Firenze; Museo Gucci, Firenze

5º GIORNO 10:00 - 17:15
Gli Archivi per la Creatività: collezioni che partono dall’heritage

6º GIORNO 10:00 - 17:15
L’Archivio come strumento di comunicazione, marketing e definizione della brand identity

7º GIORNO 10:00 - 17:15
Gestire un Archivio d’Impresa, tenendo conto di caratteristicheed esigenze

8º GIORNO 10:00 - 17:15
Archivio e Tecnologie: problemi di rappresentazione e disseminazione in ambiente digitale

9º GIORNO 10:00 - 17:15
Visita: Archivio Missoni, Sumirago (VA); Museo MAGA, Gallarate (VA)

10 GIORNO 10:00 - 17:15
Metodi e tecniche di descrizione degli archivi; software descrittivi per gli archivi aziendali

Ulteriori informazioni

Massimo 20 iscritti, quota di diritti di segreteria pari a 50 euro, chiusura iscrizioni il 16 Ottobre 2017, 10 borse di studio a copertura totale.

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