Art Direction & Copywriting

POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano
A Milano
  • POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

13.000 
IVA Esente

Un'esperienza che mi è servita moltissimo per crescere professionalmente.

L'OPINIONE DI Anonimo
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Informazione importanti

  • Master I livello
  • Milano
  • 1500 ore di lezione
  • Durata:
    15 Mesi
  • Quando:
    24/11/2016
  • Crediti:
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il Consorzio del Politecnico di Milano, publica su emagister.it il master in Art Direction e Copywriting.

Frequentando questo master potrai lavorare come direttore creativo o copy writer, facendo parte della coppia creativa all’interno delle agenzie pubblicitarie e di comunicazione.

Potranno avere accesso la master dolo coloro che sono in possesso di una laurea di primo o secondo livello, la formazione prevede una durata di 1500 ore di lezione distribuite in 11 mesi e si terrà presso la sede a Milano.

Come potete osservare nel programma di studi qui in basso pubblicato su eamgister.it, si struttura in 5 moduli didattici, nel primo ci si dedicherà alla creazione dell’idea creativa, seguirà poi l’analisi dei mezzi di comunicazione e la strategie di marketing da utilizzare per diffondere l’idea, si procederà poi con l'analisi dei mezzi di comunicazione online offline, le tecniche di scrittura e i linguaggi visivi ed infine si parlerà dei nuovi media, e la relazione e l'interazione con l’utente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
24 novembre 2016
Milano
via durando 38a, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master sviluppa le competenze necessarie per rivestire il ruolo di Art Director e di Copywriter presso agenzie di comunicazione, attraverso diversi project work in copia e di gruppo, ognuno seguito in prima persona da un direttore creativo differente.

· A chi è diretto?

Il Master si rivolge a coloro che desiderano entrare con passione nel mercato del lavoro creativo per la comunicazione dei brand, con competenze teoriche e professionali, alla luce delle profonde trasformazioni dei mestieri della comunicazione, nel passaggio dall'advertising alla comunicazione integrata di nuova generazione. Il master è riservato ai possessori di laurea di primo e/o secondo livello.

· Requisiti

L'ammissione al Master è subordinata alla verifica della validità dei titoli e al superamento di una selezione (cv e colloquio individuale)

· Titolo

Al termine del corso, al superamento dell’esame finale verrà rilasciato il diploma di Master universitario di I livello in “Art Direction & Copywriting”. Il Master rilascia 61 CFU, equivalenti a 61 ECTS.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La "Palestra", idea nata dal direttore creativo del Master Luis Ciccognani, è un laboratorio propedeutico al lavoro che verrà effettuato all'interno del Master, attraverso il quale si potrà conoscere, prima della propria iscrizione: il carattere di conduzione generale del Master, verranno presentate le modalità di insegnamento, gli altri partecipanti interessati. Rappresenta pertanto uno strumento ottimale e gratuito per comprendere le proprie capacità all'interno di questa professione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Inviare il proprio CV,lettera motivazionale e portfolio a formazione@polidesign.net. Ai candidati ritenuti idonei verrà fissato un incontro conoscitivo con il direttore del Master.

Opinioni

A

11/05/2015
Il meglio Un'esperienza che mi è servita moltissimo per crescere professionalmente.

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Copywriter
Art director
Tecniche di scrittura
Creazione di strategie di marketing
Selezione dei mezzi di comunicazione
Linguaggi visivi
Direzione Creativa
Il negozio pubblicitario
Redazione pubblicitaria
Pubblicità audiovisiva
Mezzi pubblicitari 2.0
Branding

Professori

Marisa Galbiati
Marisa Galbiati
Direttrice del Master

Direttrice del Master Brand Communication e del Art Direction & Copywriting. Insegna Comunicazione Multimediale e audiovisiva al Politecnico di Milano, Scuola del Design, in qualità di professore ordinario. Si occupa di strategie comunicative applicate a differenti contesti, dall’ambito urbano-territoriale, all’arte, alla comunicazione d’impresa. E’ il direttore del Master in Brand Communication-il progetto, la costruzione e la gestione della marca organizzato con ASSOCOM..

Programma

Moduli didattici

  • Marketing
    La comunicazione come fattore strategico, La comunicazione d’impresa, La comunicazione al consumatore, Elementi di Marketing, Le nuove visioni del marketing, Il marketing mix, Direct mk, guerrilla mk, Brand market strategy, Social networking, Brand e corporate identity., segmentazione dei target e nuovi stili di consumo.
  • Media
    Media tradizionali e nuovi media, case history delle campagne pubblicitarie nazionali e internazionali rispetto ai media utilizzati.
  • Tecniche creative di scrittura
    Il pensiero, la ricerca, la conoscenza e la sperimentazione di come creare l'identità e comunicazione di un brand. Metodi e processi creativi. Copywriting e comunicazione globale. La scrittura giornalistica e le forme di scrittura per i media tradizionali e i nuovi media. I principi del copywriting: come si scrive un testo pubblicitario. Copy strategy, head-line. Come si trasmette l’informazione. Come si affronta il lavoro creativo della scrittura in una campagna pubblicitaria. Il lavoro con l’art director e la coppia creativa. La U.S.P (unique selling proposition). L’interpretazione di un brief strategico: dal brief alla campagna creativa. L’approccio creativo in relazione ai differenti media.
  • Linguaggi visivi
    Il pensiero, la ricerca, la conoscenza e la sperimentazione di come creare l'identità e comunicazione di un brand. Metodi e processi creativi. Storia della pubblicità nel mondo. La ricerca, la cultura, e l’enciclopedia delle immagini, dai graffiti della preistoria alle forme più contemporanee (arte, fotografia, cinema, web, fumetto, illustrazione, grafica, danza, teatro ecc). Il lavoro dell’art director. Come si elabora un progetto di comunicazione assieme al copy. Come si costruisce una campagna di comunicazione su tutti i media, classici e nuovi. Gli strumenti dell’art director: dalle tecniche manuali alle tecniche digitali.
  • Nuovi media per la comunicazione
    Come si declina un’idea creativa dal logo alla pagina, all’affissione, alla radio, al cinema, alla televisione, al web, alla guerrilla, all’ambient, al viral,alla cross medialità, e tutto ciò che oggi si configura come media.
  • Empowerment
    Approccio alla consapevolezza di sé. Come si costruisce un team building. Il tema dell’autoformazione.
  • Stage