Arte e benessere (corso online da 50 ore)

Arteterapia plastico pittorica

Discentes.net
Online

150 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?
38872... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Online
  • 40 ore di studio
  • Durata:
    30 Giorni
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Il corso attinge alla dimensione delle Arti Figurative, con una pluralità di materiali e tecniche, per consentire al fruitore di mettere in forma condivisibile aspetti della dimensione del profondo sia individuale che collettivo. Lo spazio intermediario di “gioco”, che è possibile creare grazie alle immagini e ai testi inventati dal gruppo, permette all’operatore di Arteterapia di perseguire obiettivi diversi, come sviluppare l’autonomia, la creatività e la relazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il corso di Arteterapia Plastico Pittorica online è rivolto in particolare, ai giovani in formazione e/o professionisti. Si addice a Docenti, Psicologi, Medici, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Fisioterapisti, Psicopedagogisti, Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Dirigenti ed Operatori di Comunità (nel settore dei Minori, Anziani ed Handicap, fisico e psichico), Operatori dei Centri di Salute Mentale, Infermieri, Operatori Socio Sanitari, Insegnanti, Insegnanti di Sostegno, Studenti Universitari, Operatori del volontariato, Arte Terapisti, Artisti.

· Requisiti

Linea internet, Computer/Portatile

· Titolo

Attestato di Frequenza relativo alle ore del corso svolto, con possibilità di riconoscimento presso il MIUR dell'attività di formazione o aggiornamento del personale docente.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I corsi su Discentes.net sono di proprietà di Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015

· Quando inizia il corso?

Il corso è on demand, non prevede cioè lezioni programmate. Questo garantisce all’allievo la massima autonomia di studio.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Conoscenze teoriche di base
Arte
Terapia

Professori

Ilaria Caracciolo
Ilaria Caracciolo
Arteterapeuta, Psicoterapeuta e Gruppoanalista

Laureata presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza con una tesi in "Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo". Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico e Gruppoanalista formata presso la Scuola di Specializzazione C.O.I.R.A.G. di Bari. Arteterapeuta Plastico-Pittorica formata alla Scuola di Artiterapie Onlus di Roma. Fondatrice dell'Associazione per le Artiterapie Taranto. Svolge la sua attività nel campo della Terapia e della Formazione con particolare riferimento all'uso di strumenti gruppali.

Stefano Centonze
Stefano Centonze
Formatore, Direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce

Il dr. Stefano Centonze è Laureato in Scienze della Formazione, Formatore, direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce, esperto di Marketing, Fondatore e Direttore di Artedo Network, rete internazionale di Scuole Formazione in Arti Terapie, Counselling, Naturopatia, specializzato in Musicoterapia, esperto di comunicazione non verbale mediata dai linguaggi del corpo e della creatività, editore e scrittore. Con le Edizioni Circolo Virtuoso ha pubblicato il volume "La Comunicazione Efficace", Lecce, 2016.

Programma

Contenuto del corso:

Introduzione e cenni storici
Le fasi storiche dell’Arteterapia
Arteterapia Plastico-Pittorica, cenni storici e linee generali
Storia dell’arte (modulo 1)
Definire le Arti Terapie

Pedagogia, Psicologia ed Arti Terapie
L’Arteterapia in Età Evolutiva
Pedagogia generale (modulo 1)
Pedagogia sociale (modulo 1)
Psicologia dell’Età Evolutiva
Attaccamento e mente in via di sviluppo
Donald Winnicott
Melanie Klein

Neurofisiologia
Neurofisiologia

Arteterapia Plastico-Pittorica
Arteterapia: aspetti espressivi riabilitativi terapeuticiI luoghi dell’Arteterapia
Formarsi in Arteterapia

Ulteriori informazioni

Durata: 50 ore
Iscrizione: aperta
Modalità: e-Learning. Studio su materiale organizzato in file PDF, Slide, Videolezioni, Discussioni su Forum, Redazionali, Test conclusivo.
Validità: Valido al riconoscimento di attività formative o di aggiornamento del corpo docente. Il corso erogato su piattaforma Discentes.net, è di proprietà di Artedo (Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003).

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto