Arteterapia plastico pittorica

Discentes.net
Online
  • Discentes.net

165 

Ho scelto il Corso Online di Arteterapia Plastico Pittorica su Discentes.net. Il corso mi ha dato diversi spunti per approfondire un percorso già intrapreso nella mia attività quotidiana sull’arte e la disabilità. Ciò che ho apprezzato maggiormente ...

L'OPINIONE DI Irene Berti
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Livello Livello base
Metodologia Online
Ore di lezione 40 ore di studio
Durata 30 Giorni
Inizio lezioni Flessible
Invio di materiale didattico
Tutoraggio personalizzato
  • Laboratorio
  • Livello base
  • Online
  • 40 ore di studio
  • Durata:
    30 Giorni
  • Inizio lezioni:
    Flessible
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Emagister.it presenta il corso Arteterapia plastico pittorica online, offerto da Discentes.net e rivolto a Docenti, Psicologi, Medici, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Fisioterapisti, Psicopedagogisti, Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Dirigenti ed Operatori di Comunità e dei Centri di Salute Mentale, Infermieri, Operatori Socio Sanitari, Operatori del volontariato, Arte Terapisti e Artisti.

Il corso, della durata di 40 ore da svolgere in modalità online, ha come obiettivo quello di far sviluppare l’autonomia, la creatività e la relazione attraverso le arti figurative, con una pluralità di materiali e tecniche.

Il programma del corso verte allo studio dell’arteterapia e di tutte le sue forme con particolare riferimento alle tecniche plastico-pittoriche. Saranno fatti inoltre cenni alla storia dell’arte, alla pedagogia sociale e dell’età evolutiva e a nozioni di neurofisiologia.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Online
Inizio Flessible
Luogo
Online

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il corso di Arteterapia Plastico Pittorica online è rivolto in particolare, ai giovani in formazione e/o professionisti. Si addice a Docenti, Psicologi, Medici, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Fisioterapisti, Psicopedagogisti, Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Dirigenti ed Operatori di Comunità (nel settore dei Minori, Anziani ed Handicap, fisico e psichico), Operatori dei Centri di Salute Mentale, Infermieri, Operatori Socio Sanitari, Insegnanti, Insegnanti di Sostegno, Studenti Universitari, Operatori del volontariato, Arte Terapisti, Artisti.

· Requisiti

Linea internet, Computer/Portatile

· Titolo

Attestato di Frequenza relativo alle ore del corso svolto, con possibilità di riconoscimento presso il MIUR dell'attività di formazione o aggiornamento del personale docente.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I corsi su Discentes.net sono di proprietà di Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015

· Quando inizia il corso?

Il corso è on demand, non prevede cioè lezioni programmate. Questo garantisce all’allievo la massima autonomia di studio.

· Posso acquistare il corso con la CARTA DEL DOCENTE?

Sì, è possibile utilizzare i BUONI erogati con la CARTA DEL DOCENTE per l'acquisto di corsi online, libri e ebook presso il nostro ente di formazione. Per generare il buono dell'importo esatto, vi invitiamo a visitare il portale www.discentes.net o a contattarci allo 0832/601408.

Opinioni

I
Irene Berti
15/03/2017
Il meglio Ho scelto il Corso Online di Arteterapia Plastico Pittorica su Discentes.net. Il corso mi ha dato diversi spunti per approfondire un percorso già intrapreso nella mia attività quotidiana sull’arte e la disabilità. Ciò che ho apprezzato maggiormente sono stati i Power Point esplicativi e ben chiari sui diversi argomenti. Spero di poterne seguire altri in futuro.

Da migliorare No.

Consiglieresti questo corso? Sí.
E
Erica Trabucchi
15/03/2017
Il meglio Sono un’operatrice di una cooperativa sociale dove mi occupo di assistenza scolastica e gestione delle attività educative e ricreative in alcune biblioteche che la nostra cooperativa ha in gestione. Sono anche laureata in Storia dell’Arte e ho sempre avuto voglia di applicare i miei studi anche al mondo della psicologia, perché ritengo che le immagini, i disegni o quelli che comunque vengono definiti degli “scarabocchi” possono essere motivo di riflessione e di conoscenza sia del proprio Io ma anche come strumento per farsi conoscere agli altri. Quindi ho scelto di frequentare il corso online di Arteterapia Plastico Pittorica proprio perché avevo bisogno di supporto anche nel mio lavoro, in questo ambito. Nel corso ho trovato molti spunti di riflessione che mi hanno anche aiutato in molti momenti del mio lavoro per realizzare laboratori creativi o dare supporto ai ragazzi che seguo durante l’assistenza. Ho molto apprezzato di questo corso online il fatto che fosse online e io vivendo in una zona molto periferica del nostro paese non ho la possibilità di raggiungere i grandi centri dove i corsi vengono, di solito, tenuti. Questo corso, tra l’altro, era molto ben sviluppato e ben organizzato. Seguito da un tutor che mi ha dato ulteriori spunti di riflessione. Consiglio caldamente il corso a tutti quelli che vogliono intraprendere un percorso personale, di conoscenza del proprio Io. Ma anche di un percorso storico artistico psicologico che possa aiutarli a relazionarsi con il mondo esterno.

Da migliorare Non ho nulla da dire di negativo

Consiglieresti questo corso? Sí.
I
Irene Berti
02/03/2017
Il meglio Sono una docente di scuola primaria e il corso online di Arteterapia plastico-pittorica mi ha dato diversi spunti per approfondire un percorso già intrapreso nella mia attività quotidiana sull'arte e la disabilità. Quello che più mi è piaciuto sono stati i power point esplicativi e ben chiari sui diversi argomenti. Spero di poterne fare altri in futuro. Grazie.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.
N
Nadia Loreti
01/03/2017
Il meglio Ho appena concluso il corso. Molto teorico ma è servito come ottima base per capire il ruolo dell’arteterapeuta. Ha combinato l'aspetto psicologico con quello artistico. Sono intenzionata a proseguire la formazione con discentes, grazie!

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
A
Anonimo
01/08/2016
Il meglio Corso ottimo niente da dire. Tutto positivo, docenti, argomenti e organizzazione.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Arte
Terapia
Arte applicata
Pittura
Scultura creta
Benessere
Arti Terapie
Creatività
Linguaggi non verbali
Arteterapia
Pedagogia dell'età evolutiva
Pedagogia terapeutica
Pedagogia generale
Storia dell'arte
Arti plastiche

Professori

Ilaria Caracciolo
Ilaria Caracciolo
Arteterapeuta, Psicoterapeuta e Gruppoanalista

Laureata presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza con una tesi in "Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo". Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico e Gruppoanalista formata presso la Scuola di Specializzazione C.O.I.R.A.G. di Bari. Arteterapeuta Plastico-Pittorica formata alla Scuola di Artiterapie Onlus di Roma. Fondatrice dell'Associazione per le Artiterapie Taranto. Svolge la sua attività nel campo della Terapia e della Formazione con particolare riferimento all'uso di strumenti gruppali.

Stefano Centonze
Stefano Centonze
Formatore, Direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce

Il dr. Stefano Centonze è Laureato in Scienze della Formazione, Formatore, direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce, esperto di Marketing, Fondatore e Direttore di Artedo Network, rete internazionale di Scuole Formazione in Arti Terapie, Counselling, Naturopatia, specializzato in Musicoterapia, esperto di comunicazione non verbale mediata dai linguaggi del corpo e della creatività, editore e scrittore. Con le Edizioni Circolo Virtuoso ha pubblicato il volume "La Comunicazione Efficace", Lecce, 2016.

Programma

Contenuto del corso:

Introduzione e cenni storici
Le fasi storiche dell’Arteterapia
Arteterapia Plastico-Pittorica, cenni storici e linee generali
Storia dell’arte (modulo 1)
Definire le Arti Terapie

Pedagogia, Psicologia ed Arti Terapie
L’Arteterapia in Età Evolutiva
Pedagogia generale (modulo 1)
Pedagogia sociale (modulo 1)
Psicologia dell’Età Evolutiva
Attaccamento e mente in via di sviluppo
Donald Winnicott
Melanie Klein

Neurofisiologia
Neurofisiologia

Arteterapia Plastico-Pittorica
Arteterapia: aspetti espressivi riabilitativi terapeuticiI luoghi dell’Arteterapia
Formarsi in Arteterapia

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Durata: 30 ore
Iscrizione: aperta
Modalità: e-Learning. Studio su materiale organizzato in file PDF, Slide, Videolezioni, Discussioni su Forum, Redazionali, Test conclusivo.
Validità: Valido al riconoscimento di attività formative o di aggiornamento del corpo docente. Il corso erogato su piattaforma Discentes.net, è di proprietà di Artedo (Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003).