Autorità di certificazione, certificati digitali, carta nazionale dei servizi e posta elettronica certificata (SEC328)

Reiss Romoli
A Roma

1.640 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
08624... Leggi tutto
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Roma
Ore di lezione 21 ore di lezione
Durata 3 Giorni
Inizio lezioni Flessible
  • Corso
  • Roma
  • 21 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Inizio lezioni:
    Flessible
Descrizione

carta nazionale dei servizi e posta elettronica certificata
Le tecnologie utilizzate per la sicurezza fondate sul principio delle chiavi asimmetriche sono state utilizzate in unione a precise normative europee e, di conseguenza, italiane allo scopo di realizzare degli strumenti finalizzati all’uso di servizi per i cittadini, partendo dalle categorie professionali e proseguendo con la cittadinanza “informaticamente evoluta”, utilizzatrice abitudinaria di risorse internet. Questo scenario ha introdotto necessariamente delle problematiche di carattere normativo prima e di interoperabilità tecnologica poi. Infatti, sempre più frequentemente i “system manager” e più in generale gli addetti informatici specializzati nell’help desk sia a livello operativo, che a livello di responsabilità, hanno a che fare con questa situazione ibrida che rende gli strumenti informatici “legalmente validi”, obbligandoli a confrontarsi con uno scenario molto diverso da quello presidiato esclusivamente per via tecnica.

Informazioni importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Roma
Via Portuense, 741 , 00148, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Flessible
Luogo
Roma
Via Portuense, 741 , 00148, Roma, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Cybersecurity
Sicurezza informatica
Security testing
Firma digitale
Pec
Sicurezza dei dati
Sicurezza della rete
Posta certificata
Firma elettronica
Certificati digitali

Professori

Faculty Reiss Romoli
Faculty Reiss Romoli
REISS

Programma

Agenda (3 giorni)
Autorità di certificazione:
* Requisiti di una Autorità di certificazione; Procedura di accreditamento; Procedure operative; Infrastrutture tecniche; Infrastrutture fisiche e continuità operativa; Circuito di emissione; Ciclo di vita dei certificati; Sistemi di pubblicazione dello stato dei certificati.
Firma digitale:
* Direttiva europea sulle firme elettroniche; Quadro normativo italiano attuale; Diffusione della firma digitale; Standard di riferimento per le smart card; Come funzione la firma digitale; Struttura dei certificati; Componenti di un kit di firma digitale; Quadro normativo attuale; Formati della firma digitale: PKCS#7, PDF, XML; Firma digitale singola e firma digitale automatica; Procedure di verifica della firma digitale; Integrazione della firma digitale nei processi informatici tipici del “e-government”; Marcatura temporale.
Posta elettronica certificata (PEC):
* Quadro normativo attuale; Cosa è e a cosa serve; Quadro normativo attuale; Funzionamento del servizio; Standard tecnologici; I gestori di PEC; Attivazione del servizio; Interoperabilità con servizi di posta “standard”; Ambiti di applicazione.
Carta Nazionale dei Servizi (CNS):
* Quadro normativo attuale; Regolamento concernente la diffusione della CNS; Standard di riferimento per le smart card; Struttura dei certificati di autenticazione; Descrizione della tecnologia e costituzione di una CNS; Circuito di emissione; Utilizzo di una CNS: autenticazione, firma digitale, pagamenti; Interoperabilità; Applicazioni in ambito sanitario della CNS; Architetture di sicurezza.

Obiettivi
Offrire un’adeguata e aggiornata formazione orientata a comprendere le funzioni, le norme e relative implicazioni e i requisiti di sistema delle tecnologie informatiche asservite alla digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Destinatari
Responsabili di sistemi informativi, Responsabili di progetti IT, tecnici di supporto; supervisori di sistemi di sicurezza.

Prerequisiti
Conoscenza di base delle infrastrutture PKI, dell’uso delle reti di computer, dei principali protocolli connessi al TCP/IP. Conoscenza di base del significato del rispetto dei livelli di servizio e processi di comunicazione B2B, B2G e B2U.

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto