Avvocati Discrezionalità Tecnica della Pubblica Amministrazione. Caratteristiche e Limiti del Sindacato Giurisdizionale

Gef Consulting Spa
Online

100 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 2 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Inquadramento dell'argomento: le norme costituzionali rilevanti. Le procedure selettive per l'accesso al pubblico impiego. Il sindacato giurisdizionale in materia di concorsi per il pubblico impiego. Le più recenti decisioni del Consiglio di Stato in merito al giudizio sulla discrezionalità tecnica concorsuale. Problematiche relative alla motivazione espressa con voto alfanumerico nelle procedure concorsuali. I limiti al sindacato giurisdizionale sulle decisioni dell'Antitrust. La giurisprudenza in materia di concorsi universitari e di abilitazione professionale.
Rivolto a: Avvocati.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea in Giurisprudenza

Programma

A CHI SI RIVOLGE Questo percorso è rivolto a tutti gli avvocati che necessitano di un aggiornamento relativamente alla propria professione.

OBIETTIVI I crediti formativi per avvocati sono necessari affinché si possa essere costantemente al passo con i tempi, specie in un settore professionale in continua evoluzione come quello giuridico - forense. Gli avvocati devono costantemente essere aggiornati e preparati sulle molteplici argomentazioni di materia giuridica. Il corso prevede di formare la categoria degli avvocati al fine di ottenere crediti formativi necessari allʼaggiornamento richiesto dal Consiglio Nazionale Forense.
CONTENUTI § La responsabilità da provvedimento amministrativo: introduzione § La tesi della responsabilità extracontrattuale da provvedimento illegittimo: una tesi in via di superamento? § Altre tesi sulla natura della responsabilità da provvedimento § Le più recenti acquisizioni della dottrina e gli arresti della giurisprudenza sulla c.d. responsabilità da contatto § Danno da ritardo e da disturbo TEST INTERMEDI All'interno di ogni modulo vi sono dei momenti di verifica dell'apprendimento non vincolati che consentono all'utente di interagire con l'animazione verificando l'apprendimento dei concetti presentati..
SUPERAMENTO Al termine del corso è previsto un test finale che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti
CERTIFICAZIONE Il corso prevede il rilascio di 2 CFP da parte del CNF (Consiglio Nazionale Forense). La stampa dellʼattestato viene effettuata direttamente dallʼutente una volta concluso il percorso formativo. I VANTAGGI DELLʼE-LEARNING Risparmio in termini di tempo e costi Piattaforma AICC/SCORM 1.2 conforme agli standard internazionali, utilizzabile in modalità strutturata o semi-strutturata Accessibilità ovunque e in ogni momento Possibilità di rivedere le lezioni anche dopo aver terminato il corso