Corso base + avanzato di scrittura creativa

Magic BlueRay
Online

80 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Online
  • Durata:
    7 Settimane
Descrizione


Rivolto a: chiunque ha la passione della lettura e della scrittura e vuole scoprire o migliorare le sue qualità A insegnanti che vogliono approfondire i programmi scolastici.

Informazione importanti

Professori

dario amadei
dario amadei
scrittore

Dario Amadei, scrittore di libri per ragazzi. Ha pubblicato Astutillo e il potere dell’anello (2004) ed Un mondo migliore (2007), entrambi editi da Sovera Multimedia. Il suo nuovo libro Le vere fiabe dei fratelli Grimm (2008) è stato pubblicato dall’editore Il caso e il vento. Da anni organizza laboratori di lettura e di scrittura creativa e collabora con le scuole di Roma e con le Biblioteche di Roma. E' iscritto al Registro delle associazioni, delle cooperative e dei singoli che svolgono attività in campo culturale proponenti dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Roma.

Programma

Corso di scrittura creativa base online

Il corso propone 4 moduli durante i quali si daranno le indicazioni per realizzare tre brevi racconti: le storie saranno delle fiabe moderne, definite come dei racconti ambientati ai giorni nostri in cui ad un certo punto interviene un elemento magico.

I modulo: Le parole magiche

Inventare una fiaba utilizzando delle parole assegnate.

II modulo: Fiaba e territorio

Stesura di una breve fiaba ambientata nel territorio

III modulo: Il remake

Cimentarsi nel riscrivere una fiaba tradizionale

IV modulo:
Analisi critica dei racconti prodotti

Corso di scrittura creativa avanzato a distanza

Il corso si articola in tre moduli e partendo da un incipit gli iscritti verranno guidati nella stesura di un racconto che esprimerà il loro punto di vista sul tema assegnato.

1° modulo: Teoria ed incipit di un breve racconto

2° modulo: Elaborazione del racconto

3° modulo: Analisi critica del racconto prodotto

Magic BlueRay realizzerà un videoracconto utilizzando il testo prodotto.

L’iscritto riceverà email con le indicazioni e gli strumenti per affrontare di volta in volta il modulo. Si tratta di un impegno che ogni iscritto può gestire autonomamente con modalità e cadenze compatibili con le sue attività.

Consigliamo di non superare la settimana tra un modulo e l’altro per non correre il rischio di inficiare la riuscita del corso.