Corso Base di Java
Corso
A Chieti
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello base
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Luogo
Chieti
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Ore di lezione
70h
Obiettivo del corso: Il corso prepara alla conoscenza ed utilizzo del linguaggio di programmazione Java. Rivolto a: Rivolto a tutti coloro che hanno interresse ad imparare come sviluppare un applet, programmi Java interattivi.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Buona conoscenza del computer e di programmi di editing.
Opinioni
Programma
Che cos'è Java. Programmazione web interattiva. Scelta di uno strumento di sviluppo per Java. Installazione del Kit di sviluppo. Creazione del file sorgente.
PROGRAMMAZIONE
Concettualizzare un programma per computer: pensare per oggetti. Oggetti e classi. Attributi e comportamento di una classe di oggetti. Creazione di una classe. Esecuzione del programma. Organizzazione delle classi e del loro funzionamento.
ABC DI JAVA
Varianti e Costanti. Letterali. Espressioni e operatori.
GLI OGGETTI
Creazione di nuovi oggetti. Accesso e modifica delle variabili di classe e d'istanza. Richiama un metodi di un oggetto. I metodi di classe. Il riferimento ad un oggetto. Casting. Confronto tra valori di oggetti e classi, tra oggetti. Determinare la classe di un oggetto.
ELENCHI, LOGICA E CICLI memorizzare un elenco di elementi dello stesso tipo o della stessa classe: gli array. Blocchi di istruzione. Istruzione condizionale. Condizionali switch. Ripetere un'istruzione: Cicli for, while, do. Operatore condizionale.
CREAZIONE DI CLASSE
Variabili e metodi d'istanza e di classe. Applicazioni Java: come funziona il metodo main() e come passare argomenti dalla riga di comando. Overloading dei metodi. Metodi costruttori.
SCRIVERE APPLET JAVA
Applet e applicazioni. Creazione e registrazione di un applet. Inserimento in una pagina web di un applet. Invio di informazioni da una pagina web ad un applet.
LAVORARE CON SWING, COSTRUIRE UN'INTERFACCIA SWING
Frame. Contenitori. Pulsanti. Etichette. Campi e aree di testo. Elenchi a discesa. Caselle di controllo e pulsanti radio. Componenti dell'interfaccia utente. Personalizzazione dell'interfaccia.
DISPOSIZIONE DI UN'INTERFACCIA UTENTE
Layout. Progettazione e creazione griglia.
RISPOSTA ALL'INPUT DELL'UTENTE
Ascoltatori di eventi. Utilizzo dei metodi.
GRAFICA, TESTO E COLORI
La classe Graphics. Creazione della superficie di disegno. Disegno e riempimento. Testo e colore.
ERRORI E SICUREZZA
Eccezioni: gestione, creazione.
JAVA DATABASE CONNECTIVITY E STRUTTURE DATI
Java Database Connectivity. Strutture dati di java
Ulteriori informazioni
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