Corso Base di Java

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A Chieti

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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Chieti
  • 70 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepara alla conoscenza ed utilizzo del linguaggio di programmazione Java.
Rivolto a: Rivolto a tutti coloro che hanno interresse ad imparare come sviluppare un applet, programmi Java interattivi.

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Dove e quando

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Chieti
via Colonnetta, 53, 66100, Chieti, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Buona conoscenza del computer e di programmi di editing.

Programma

CONCETTI FONDAMENTALI

Che cos'è Java. Programmazione web interattiva. Scelta di uno strumento di sviluppo per Java. Installazione del Kit di sviluppo. Creazione del file sorgente.

PROGRAMMAZIONE

Concettualizzare un programma per computer: pensare per oggetti. Oggetti e classi. Attributi e comportamento di una classe di oggetti. Creazione di una classe. Esecuzione del programma. Organizzazione delle classi e del loro funzionamento.

ABC DI JAVA

Varianti e Costanti. Letterali. Espressioni e operatori.

GLI OGGETTI

Creazione di nuovi oggetti. Accesso e modifica delle variabili di classe e d'istanza. Richiama un metodi di un oggetto. I metodi di classe. Il riferimento ad un oggetto. Casting. Confronto tra valori di oggetti e classi, tra oggetti. Determinare la classe di un oggetto.

ELENCHI, LOGICA E CICLI memorizzare un elenco di elementi dello stesso tipo o della stessa classe: gli array. Blocchi di istruzione. Istruzione condizionale. Condizionali switch. Ripetere un'istruzione: Cicli for, while, do. Operatore condizionale.

CREAZIONE DI CLASSE

Variabili e metodi d'istanza e di classe. Applicazioni Java: come funziona il metodo main() e come passare argomenti dalla riga di comando. Overloading dei metodi. Metodi costruttori.

SCRIVERE APPLET JAVA

Applet e applicazioni. Creazione e registrazione di un applet. Inserimento in una pagina web di un applet. Invio di informazioni da una pagina web ad un applet.

LAVORARE CON SWING, COSTRUIRE UN'INTERFACCIA SWING

Frame. Contenitori. Pulsanti. Etichette. Campi e aree di testo. Elenchi a discesa. Caselle di controllo e pulsanti radio. Componenti dell'interfaccia utente. Personalizzazione dell'interfaccia.

DISPOSIZIONE DI UN'INTERFACCIA UTENTE

Layout. Progettazione e creazione griglia.

RISPOSTA ALL'INPUT DELL'UTENTE

Ascoltatori di eventi. Utilizzo dei metodi.

GRAFICA, TESTO E COLORI

La classe Graphics. Creazione della superficie di disegno. Disegno e riempimento. Testo e colore.

ERRORI E SICUREZZA

Eccezioni: gestione, creazione.

JAVA DATABASE CONNECTIVITY E STRUTTURE DATI

Java Database Connectivity. Strutture dati di java

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 4

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