Corso Base: i principi base del fund raising

Scuola di Fund Raising di Roma
A Roma

380 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Roma
  • 21 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Il corso è organizzato in quattro parti dedicate a:
1 - definizione e ciclo delle attività;
2 - la raccolta fondi verso individui (off line e on line);
3 - la raccolta fondi verso aziende e fondazioni.
4 - lo start up e il management.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Largo dello scautismo 1, 00162, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso base “I princìpi del fundraising” rappresenta un solido punto di partenza per avere una chiara e completa visione di cosa sia il fundraising e che cosa comporta una sua adozione professionale all’interno di un’organizzazione. Non solo una rassegna delle tecniche, ma soprattutto una chiara visione di come approcciare in modo strategico e professionale la materia del fundraising nel contesto di un’organizzazione, piccola o grande che sia, famosa o sconosciuta. Con una particolare attenzione a come il fundraising sta evolvendo in Italia e nel mondo, sia dal punto di vista delle organizzazioni che da quello dei donatori.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a dirigenti e operatori del mondo non profit, della pubblica amministrazione e dei servizi e delle aziende che devono realizzare progetti sociali e per la collettività, nonché a professionisti, giovani o meno, che intendono diventare fundraiser

· Requisiti

nessuna in particolare

· Titolo

attestato di partecipazione

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

SAPERE E SAPER FARE FUNDRAISING Il fundraising non è solo un insieme di tecniche di raccolta fondi. Il fund raising è soprattutto una strategia di sostenibilità economica e finanziaria delle cause sociali delle organizzazioni che operano senza finalità di lucro (non profit, pubbliche o private). La realtà del fund raising è in profondo e continuo cambiamento: cambia la cultura dei finanziatori, i mercati e le tecnologie; cambia il contesto sociale, politico ed economico, cambia il non profit. Fare fund raising oggi è una sfida. Insegnare fund raising quindi, non vuol dire solo trasferire concetti e tecniche, ma anche “insegnare a fare”, ossia potenziare le organizzazioni e le conoscenze, le capacità e le attitudini dei loro professionisti, in modo che possano rispondere adeguatamente alla sfida dell’innovazione. Questo è l’impegno della Scuola di Roma Fund-Raising it.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

verrai contattato da Barbara Bagli - Responsabile del settore formazione della Scuola via email o via telefono.

Cosa impari in questo corso?

Raccolta di fondi e sponsorizzazioni
Fund raising
Raccolta di fondi

Professori

Andrea Caracciolo
Andrea Caracciolo
esperto in corporate fundraising e auditing delle organizzazioni.

Si avvicina al settore non profit lavorando come volontario presso la ONG ASIA ONLUS. Dopo uno stage formativo presso fund-raising.it, nel 2007 entra a far parte del network dove svolge attività di consulenza strategica e di pianificazione del corporate fund raising. Presso la Scuola svolge attività di docenza e cura insieme a Massimo Coen Cagli il Laboratorio avanzato di strategie di fund raising.

Federica De Benedittis
Federica De Benedittis
senior Fundraiser

Federica De Benedittis - fondatore della Scuola, senior fundraiser, esperta di grandi donatori. Da anni si occupa di non profit dapprima nella gestione di progetti di formazione nell’ambito della cooperazione allo sviluppo e successivamente nel contesto del fund raising. Dopo un’importante esperienza internazionale ha collaborato come consulente e dipendente di associazioni di radicamento territoriale e nazionale e come formatore in diversi master e corsi di specializzazione affrontando vari moduli di fund raising. Attualmente lavora con Medici Senza Frontiere nell’area grandi donatori.

Massimo Coen Cagli
Massimo Coen Cagli
consulente senior, esperto in strategie di fund raising

Autore del primo manuale italiano sul fund raising (Carocci 1998) dopo 20 anni di impegno nella dirigenza di organizzazioni senza scopo di lucro ha dato vita ad un network di professionisti attivi nel campo della consulenza, della formazione e della ricerca nel campo del fund raising. E’ docente presso primarie università italiane e presso master rivolti a dirigenti e operatori del non profit.

Programma

Il corso base “I princìpi del fundraising” rappresenta un solido punto di partenza per avere una chiara e completa visione di cosa sia il fundraising e che cosa comporta una sua adozione professionale all’interno di un’organizzazione.

Non solo una rassegna delle tecniche, ma soprattutto una chiara visione di come approcciare in modo strategico e professionale la materia del fundraising nel contesto di un’organizzazione, piccola o grande che sia, famosa o sconosciuta. Con una particolare attenzione a come il fundraising sta evolvendo in Italia e nel mondo, sia dal punto di vista delle organizzazioni che da quello dei donatori.

Ulteriori informazioni

Premio velocità Chi si iscrive ai nostri corsi 10 giorni prima della data di avvio (fa fede la data del modulo on line) ha diritto ad uno sconto del 5% (questa opzione è cumulabile con tutte le altre). Premi fedeltà per individui Chi si iscrive nell’arco di un anno a due o più corsi previsti dal catalogo ha diritto al 10% di sconto su ogni corso successivo al primo (non cumulabile con il certificato; questa opzione non è cumulabile con le altre). Premi fedeltà per organizzazioni Le organizzazioni che iscrivono partecipanti a vari corsi in catalogo possono usufruire dei seguenti sconti:  da 2 a 5 iscrizioni a partire dalla seconda iscrizione 15% di sconto  da 6 a 10 iscrizioni a partire dalla seconda iscrizione 20% di sconto  da 11 a 15 iscrizioni a partire dalla seconda iscrizione 25% di sconto  oltre le 15 iscrizioni a partire dalla seconda iscrizione 30% di sconto Rateizzazione È possibile pagare a rate qualsiasi corso contattando la segreteria della Scuola di Roma Fund-Raising.it info@scuolafundraising.it (questa opzione esclude il premio velocità). Convenzioni  15% per i soci Assif (questa opzione non è cumulabile con le altre).  10% agli studenti universitari (questa opzione non è cumulabile con le altre).  10% ai nostri alunni (questa opzione non è cumulabile con le altre). NB: Gli sconti non sono cumulabili con l’iscrizione al certificato

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto