Corso Base sul Riscaldamento

Associazione dei Tecnici ATF
A Pordenone, Bari e Agliana

330 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Base sul riscaldamento e relative normative. Il risparmio energetico inoltre risulta essere un fondamentale punto di approfondimento in quanto di interesse internazionale secondo il Protocollo di Kyoto e le prossime emanazioni nazionali ed europee.
Rivolto a: chi vuole entrare nel settore della progettazione e dimensionamento degli impianti di riscaldamento. Inoltre risulta fondamentale per la corretta selezione degli impianti per il massimo risparmio energetico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Agliana
Pistoia, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Bari
Bari, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Pordenone
Pordenone, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Scuola dell'obbligo assolta

Programma

Unita' di misura - La trasmissione di calore - Esempi di calcolo di trasmissione del calore - Isolamento - I combustibili e la loro combustione - Le emissioni inquinanti - Il riscaldamento degli ambienti civili ed industriali: La stima dei carichi termici - Esempi di calcolo del fabbisogno di calore - Il calcolo degli impianti di riscaldamento - Impianti tradizionali, monotubo, modul. - La progettazione di una centrale termica.

Consegna attestati

Coordinatore: ing. Franco Barosso, coordinatore Commissione impianti e sicurezza della F.I.O.P.A.

Quota di partecipazione: € 330,00 + IVA 20% (€ 315,00 + IVA 20% per associati ATF)

Nell’ambito dell’aumento della professionalità del tecnico nel freddo e nelle energie rinnovabili l’ATF ha concluso il progetto europeo Leonardo da Vinci LdV dal nome “Energy Management Technician in EU”-EMTEU realizzato con partners di 7 nazioni europee (Germania, Francia, Spagna, Italia, Grecia, Ungheria e Portogallo) che ha avuto lo scopo di creare una figura professionale molto ambita nei prossimi anni, cioè il Tecnico delle Energie, quell’operatore che sarà in grado di consigliare, installare e condurre gli impianti di nuova generazione a risparmio energetico e a fonti rinnovabili come il solare termico, solare fotovoltaico, eolico ect.. collegandoli e a servizio di impianti di riscaldamento, condizionamento e refrigerazione.

In particolare ad esempio avrà conoscenze su:

- l’uso di fonti geotermiche, come terreno, falda, lago collegate ad impianti a pompe di calore per aumentarne l’efficienza (l’Associazione ha creato un corso apposta su questo argomento: “corso sugli impianti geotermici”)

- l’uso di energia solare termica per il riscaldamento di ambienti e per l’acqua calda sanitaria, forse l’applicazione da fonte rinnovabile più utilizzata in questo momento

- l’uso di energia solare termica collegato ad impianti ad assorbimento che sfruttano il calore del sole per produrre condizionamento negli ambienti (pratica spiegata nel dettaglio in molti corsi dell’Associazione dei Tecnici del Freddo-ATF)

- l’uso dell’energia solare fotovoltaica per produrre energia elettrica per far funzionare condizionatori split o altri tipi di impianti. Infatti quando il sole è più presente è anche il momento in cui è più necessario che ci sia un buon impianto di raffrescamento degli ambienti.

PER L'OTTENIMENTO DELL'ATTESTATO
ENERGY MANAGEMENT TECHNICIAN

Sulla base del materiale sviluppato dal progetto europeo Leonardo da Vinci N° ES/06/B/F/PP-149465 sono inziati una serie di corsi basati sui moduli EMTEU e soprattutto, utilizzando le voluminose dispense e il materiale didattico, vengono realizzati, sui parametri del progetto europeo EMTEU, corsi sugli Impianti Solari Termici, Fotovoltaici, Pompe di Calore Geotermiche, e Certificazione energetica degli edifici, oltre che sviluppati secondo l’EMTEU anche i corsi di condizionamento e di refrigerazione che il Centro Studi Galileo organizza mensilmente nelle diverse sue sedi nelle diverse regioni italiane.

Il progetto comprende 8 moduli didattici con altrettanti argomenti sulle tecnologie delle energie rinnovabili e manuali didattici per permettere, a chi vuole intraprendere questa nuova professione, di apprendere tutto ciò che è necessario.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto