Batteria e Percussioni

New Music Voice Power
A Selargius

Fino a 150 €
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Selargius
  • 4 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Corso di batteria per principianti ed esperti.
Il programma didattico è personalizzato con il proprio insegnante di riferimento poichè le lezioni sono individuali, e la frequenza al corso è settimanale.
Non esiste una “data di termine” per quanto riguarda il Corso Semplice: l’allievo viene continuamente stimolato nel trovare nuovi e diversi obiettivi, ed è proprio il raggiungimento di tali obiettivi a determinare la crescita artistica dello studente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Selargius
Via Pais, 20 09047 Selargius (Ca), 09047, Cagliari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non è previsto alcun prerequisito. Il corso è aperto a tutti.

Cosa impari in questo corso?

Batteria
Batteria e percussioni
Batteria e percussioni rock

Professori

Matteo Ledda
Matteo Ledda
Insegnante di Batteria

STUDI MUSICALI Inizia gli studi musicali nel 1999 da vari insegnanti privati 2002: Entra all’UM (Università della Musica) a Roma come allievo di Maurizio Boco, Davide Pettirossi, Piero Fortezza, Luca Pirozzi. 2003/2005: prosegue gli studi fino al conseguimento del diploma triennale alla PERCENTOMUSICA, sempre a Roma, studiando con Davide Pettirossi, Gianni Di Renzo, Salvatore Corazza, Massimo Fedeli, Andrea Avena, Emanuele Smimmo

Programma

LIVELLO BASE

PROPEDEUTICA
  • controllo della posizione dello strumento rispetto al corpo.
  • studio delle varie impugnature: matched grip/traditional grip, origini confronti differenze
  • origini storiche della batteria: cenni storici sulla nascita dello strumento, le sue origini, la sua tradizione, breve excursus sui pionieri e i grandi dello strumento
TECNICA
  • introduzione e studio delle principali tecniche “moeller tecnique“ e “free stroke tecnique”
  • studio dei principali sticking di colpi singoli e applicazione delle due tecniche
  • studio degli accenti e applicazione delle varie tecniche
  • introduzione ai rudimenti fondamentali: single stroke roll/double stroke roll/multiple bounce roll (press roll) single paradiddle / flam / drag e costruzione di routines di studio per ogni rudimento
  • studio delle principali tecniche per il pedale, utilizzo della gamba e della caviglia / colpi singoli e doppi con entrambe le tecniche / utilizzo del rimbalzo / confronti e differenze tra le due tecniche
LETTURA
  • introduzione alla notazione musicale per batteria
  • teoria musicale ritmica (strettamente attinente allo strumento) e propedeutica di solfeggio ritmico (se necessario)
  • introduzione e analisi dei tempi binari e ternari e analisi delle relative differenze sia teoriche che pratiche
  • introduzione ai gruppi irregolari principali (terzine)
  • lettura di partiture per solo rullante
  • introduzione alla lettura di parti complete di batteria
  • esercizi di scrittura
COORDINAZIONE
  • esercizi di coordinazione di base e studio colpi singoli e doppi mani/piedi
  • analisi dei principali ostinati ritmici e approccio agli stili musicali fondamentali: rock/pop-rock / funk&r’n’b / blues con esercizi di coordinazione specifici
  • “timekeeping” e approccio all’uso del metronomo per ogni esercizio svolto di tecnica/coordinazione/lettura
  • “fill-ins” concetto introduzione e sticking basilari
  • studio su minus one per la pratica dei suddetti stili
TESTI
  • Tecnica: Stick control (george lawrence stone); Gene Krupa (metodo per batteria); P.A.S. (international drum rudiments); It’s your move (Don Famularo)
  • Lettura: Solfeggio ritmico Dante Agostini Vol 1&2; Syncopation (Ted Reed)
  • Coordinazione: Metodo per batteria volume 4 (Dante Agostini); Dave Weckl Ultimate play along vol 1; Groove Essentials (Tommy Igoe)