La Bottega Dell'anima- Filosofia Pratica

Espande - Istituto per lo Sviluppo Dell'autoconsapevolezza
A Torino

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
  • 17 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: tutti (maggiorenni).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
10100, Torino, Italia

Programma

A Corinto esisteva una bottega dell'anima, dove chi lo desiderava si consultava con un filosofo per avere chiarezza di visione e azione... Proprio in questa epoca ipertecnologica, globalizzata, legata soprattutto alle logiche di mercato e alla produttività, l’individuo viene considerato “uno dei tanti” e deve rispecchiarsi in modelli standardizzati e preconfezionati, deve rientrare in determinati parametri, è soggetto in ambito lavorativo e sociale a protocolli che lo inquadrano e lo incasellano in tipologie ben definite… perde in questo modo la sua unicità e singolarità. A volte questa unicità viene ad essere considerata quasi un difetto, una non-conformità e crea disagio. In questo disagio inizia a sorgere la domanda. Una domanda che apre le porte alla riflessione. Una domanda la cui risposta è sia di pensiero, sia di interazione con gli altri anche attraverso il corpo.

Questo è ciò che questo corso si prefigge, ampliare la propria capacità percettiva per vedere nuove prospettive e cogliere soluzioni personali.

Il corso sarà formato da un parte didattica e da una esperienziale per rendere davvero esperienza pratica il pensiero e il ragionamento.

Il corso è articolato in 8 incontri, i primi 7 sono tenuti da Alessandra Delù, Giovanna Vaccarino e Rossella Ferrero4di mercoledì, dalle 20.30 alle 22.00 e l'ultimo è un seminario tenuto da SAURO TRONCONI.

19 ottobre4COME FUNZIONA IL MONDO E COME FUNZIONO IO?
Serata di sperimentazione gratuita, aperta a tutti
Osservazione e conoscenza con i pre-socratici

26 ottobre IL VERO E IL FALSO Parola e comunicazione, opinioni e verità con i sofisti e Socrate

2 novembreCOMPRENDERE CON LA MENTE, COMPRENDERE CON IL CUORE I diversi mondi della Ragione e dell'Emozione con Aristotele e Platone

9 novembre4LA SAGGEZZA DEL TAO Semplicità e buon senso nel vivere quotidiano con Confucio e Lao Tse

16 novembreIL PIACERE, IL CORPO E LA GIOIA DI VIVEREIl materialismo evoluto di Epicuro

23 novembreAMPLIARE LA VISIONE L'armonia del cosmo, la spiritualità nell'uomo (Pitagora)

30 novembre DIVENIRE PADRONI DEL PROPRIO TEMPO... SFUGGIRE ALLO STRESS E ALLA FRENESIA Le virtù dell'otium e della contemplazione con gli stoici (Seneca, Marco Aurelio, Lucrezio


A seguire il seminario del Metodo Self con SAURO TRONCONI ETICA PER LA FELICITA'


domenica 11 dicembre dalle 9,30 alle 15,30

494949;">L’etica per la felicità è tutta in divenire, essa deve tornare a far parte del nostro processo evolutivo, ne deve essere parte integrante e costitutiva, fa parte del nostro tentativo di svegliarci e di mantenere alto quello stato di coscienza che come vela al vento deve condurci verso il futuro. Altrimenti quale futuro ci aspetterà? Un seminario importante ove torneremo a parlare di storia, filosofia, scienza e coscienza unendo la conoscenza alle azioni e progettando un uomo ricco e sfaccettato, che non ha paura di prendersi la responsabilità delle proprie azioni e che in esse trova felicità.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto