MASTER IN PSICOMOTRICITÀ E INTERVENTO PRECOCE
-
Il corso è stato molto interessante e utile per poter ampliare i miei studi, essendo gia’ laureato in Scienze Motorie con specialistica in scienze dell’esercizio fisico per il benessere e la salute, ho potuto acquisire attraverso questo Master competenze specifiche per poter lavorare con maggior qualifica. Il metodo Esneca mi ha permesso di raggiungere un grande risultato lavorando contestualmente. Davvero ”Grazie.”
← | →
-
Il corso è stato molto interessante e utile per poter ampliare i miei studi, essendo gia’ laureata in Scienze Motorie con specialistica in educazione motoria preventive ed adattate, ho potuto acquisire attraverso questo Master competenze specifiche per poter lavorare con maggior qualifica.
← | →
-
Seri, puntuali, disponibili. Il corso interessante è molto istruttivo.
← | →
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
300h
-
Durata
1 Anno
-
Inizio
Scegli data
Questo Titolo è rivolto a imprenditori, manager, lavoratori,
studenti e chiunque intenda acquisire le conoscenze necessarie
in relazione a questo campo professionale.
Permette di conoscere la psicomotricità, l'area
dell'intervento psicomotorio, il corpo, lo sviluppo psicomotorio, le
basi neuro-fisico-biologiche dello sviluppo e del movimento, i
disturbi, le alterazioni e le patologie, l'organizzazione della
stanza, le attività e i giochi e la valutazione psicomotoria, la cura
precoce, i centri di sviluppo del bambino, lo sviluppo integrale
del bambino da zero a sei anni, i disturbi e i bisogni speciali, la
comunicazione, l’autismo e il sindrome di Down, l’intervento
nella cura precoce, la famiglia e la sua influenza sullo sviluppo e
l'intervento nel contesto familiare. Inoltre, al termine di ogni unità
didattica lo studente troverà esercizi di autovalutazione che gli
permetteranno di monitorare autonomamente il corso.
L’alunno riceverà l’accesso ad un corso iniziale dove
potrà conoscere la metodologia di apprendimento, il titolo che
riceverà, il funzionamento del Campus Virtuale, cosa fare una
volta terminato il corso e informazioni su Grupo Esneca
Formación.
Informazioni importanti
Documenti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN PSICOMOTRICITÀ E CURA PRECOCE”, di ELBS BUSINESS SCHOOL, avallato , grazie alla nostra condizione di soci, dal CECAP, e cioè le massime istituzioni spagnole per la formazione e la qualità.
I nostri titoli, inoltre, posseggono il timbro del Notaio Europe, che garantisce la validità, i contenuti e l’autenticità dei titoli, a livello nazionale e internazionale.
Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.
Opinioni
-
Il corso è stato molto interessante e utile per poter ampliare i miei studi, essendo gia’ laureato in Scienze Motorie con specialistica in scienze dell’esercizio fisico per il benessere e la salute, ho potuto acquisire attraverso questo Master competenze specifiche per poter lavorare con maggior qualifica. Il metodo Esneca mi ha permesso di raggiungere un grande risultato lavorando contestualmente. Davvero ”Grazie.”
← | →
-
Il corso è stato molto interessante e utile per poter ampliare i miei studi, essendo gia’ laureata in Scienze Motorie con specialistica in educazione motoria preventive ed adattate, ho potuto acquisire attraverso questo Master competenze specifiche per poter lavorare con maggior qualifica.
← | →
-
Seri, puntuali, disponibili. Il corso interessante è molto istruttivo.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Fabrizio Marianetti
Sabrina Zaurrini
Maria Celeste Pillolla
Maria Celeste Pillolla
Giuseppina Ciciarello
Alessandra Ragagnin
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Metodologia5
5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Organizzazione
55 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Educazione
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Didattica
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Autismo
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Psicosomatica
55 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Espressione corporea
55 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Terapia
55 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Fisiologia
55 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Osservazione
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Sindrome di down
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Apprendimento
55 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
Corpo Docente
Prof.
Programma
- PARTE 1
- PSICOMOTRICIDAD
- UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTI GENERALI DI PSICOMOTRICITÀ
- 1. Psicomotricità
- -Concetto di psicomotricità
- -Evoluzione storica
- -Situazione attuale
- 2. Psicomotricità e qualità di vita
- 3. Ambiti d'intervento
- -Ambito sanitario
- -Ambito educativo
- -Ambito socio-comunitario
- 4. Psicomotricità diretta o partecipante
- Riepilogo
- Spazio didattico
- Soluzioni
- UNITÀ DIDATTICA 2. AREE DI INTERVENTO PSICOMOTORIO
- 1. Intervento psicomotorio nella sanità
- -Assistenza sanitaria
- -Assistenza socio-sanitaria
- -Terapia psicomotoria
- 2. Intervento psicomotorio nell'educazione
- -Psicomotricità educativa e integrazione
- · Area di terapia e stimolazione psicomotoria
- · Area di integrazione sensoriale
- · Area di psicomotricità ed educazione fisica
- -Rieducazione psicomotoria
- 3. L’esperienza psicomotoria
- -Il piacere senso-motorio
- -L’esperienza psicomotoria. Sperimentazioni, emozioni e comunicazione
- Riepilogo
- Spazio didattico
- Soluzioni
- UNITÀ DIDATTICA 3. IL CORPO
- 1. Cos'è il corpo?
- 2. Filogenesi dello sviluppo corporeo
- -Teorie fissiste
- -Teorie evoluzioniste
- -Tendenze dominanti nell’evoluzione
- -La controversia filosofica sul carattere azzardoso e casuale dell’evoluzione
- -Il darwinismo sociale
- UNITÀ DIDATTICA 4. SVILUPPO PSICOMOTORIO. SCHEMA CORPOREO
- 1. Fattori che determinano lo sviluppo psicomotorio
- 2. Sviluppo psicomotorio dalla nascita
- 3. Riconoscimento e conseguimento dello schema corporeo
- -Conoscenza del corpo
- · Schema corporeo
- · Lateralità
- -Coordinazione motoria
- -Espressione corporea
- -Percezione spaziale e orientamento
- -Percezione e orientamento temporale
- 4. Sviluppo della capacità e utilizzo dello schema corporeo
- -Elementi che determinano lo schema corporeo
- · Tono muscolare
- · Il movimento
- -Contenuti per lo sviluppo della schema corporeo
- · Immagine corporea
- · Controllo e maturazione tonica
- · Controllo respiratorio
- · Controllo posturale
- · Coordinazione visuo-motoria
- 5. La motricità grafica o grafomotricità
- Riepilogo
- Spazio didattico
- Soluzioni
- UNITÀ DIDATTICA 5. BASI NEUROLOGICHE, FISICHE E BIOLOGICHE
- DELLO SVILUPPO E DEL MOVIMENTO
- 1. Fisiologia del sistema scheletrico
- 2. Fisiologia del muscolo scheletrico
- -Tipi di contrazione
- -Tipi e proprietà delle fibre muscolari
- -Controllo della tensione muscolare
- 3. Fisiologia dell'apparato digerente
- 4. Fisiologia dell'apparato respiratorio
- 5. Fisiologia del sistema circolatorio
- 6. Organizzazione funzionale del sistema nervoso
- -Sistema nervoso
- -Struttura del sistema nevoso centrale
- · Midollo spinale
- · Encefalo
- -Rivestimenti protettivi o meningi
- -Tipi di cellule nel sistema nervoso
- -Neurone
- · Propagazione del potenziale d’azione
- · Classificazione delle fibre nervose
- 7. Funzioni sensoriali: sistema somatosensoriale
- -Recettori sensoriali
- · Classificazione dei recettori sensoriali
- · Traduzione sensoriale
- -Codificazione sensoriale
- -Sistema somatosensoriale
- · Recettori somatosensoriali
- · Studio della nocicezione
- · Vie somatosensoriali
- · Corteccia somatosensoriale
- 8. Sensi speciali: vista, gusto, olfatto, udito ed equilibrio
- -Vista
- · Retina
- · Vie visive
- -Udito ed equilibrio
- · Udito
- · Senso dell’equilibrio
- -Sensi chimici
- · Sensibilità al gusto
- · Sensibilità olfattiva
- Riepilogo
- Spazio didattico
- Soluzioni
- UNITÀ DIDATTICA 6. DISTURBI, ALTERAZIONI E PATOLOGIE
- PSICOMOTORIE
- 1. Disturbi psicomotori
- 2. Classificazione dei disturbi psicomotori
- -Disturbi del tono muscolare
- -Disturbi dell’equilibrio
- -Disturbi della coordinazione dinamica generale
- -Disturbi di differenziazione dell’attività
- -Anomalie nel campo delle capacità psichiche legate al campo motorio
- -Abitudini e scariche motorie
- 3. Deficienze motorie
- 4. Classificazione delle deficienze motorie
- -Deficienze motorie senza coinvolgimento del cervello
- · Origine spinale
- · Origine muscolare
- · Origine osteoarticolare
- -Deficienze motorie con coinvolgimento del cervello
- 5. Alterazioni psicosomatiche
- 6. Disturbi psicopatologici
- 7. Alterazioni complementari con un intervento psicomotorio
- -Carattere psichico
- -Plusdotazione
- -Disturbi della comunicazione
- Riepilogo
- Spazio didattico
- Soluzioni
- UNITÀ DIDATTICA 7. ORGANIZZAZIONE DELLA SALA DI
- PSICOMOTRICITÀ
- 1. La sala di psicomotricità e le sue caratteristiche
- 2. Organizzazione della sala di psicomotricità
- -Spazio del piacere senso-motorio
- -Spazio del gioco simbolico
- -Spazio per il distanziamento
- 3. Il tecnico psicomotricista
- 4. I materiali della sala di psicomotricità
- -I materiali secondo lo spazio
- -Materiali per esterni e interni
- · Materiali da esterni
- · Materiali per interni
- UNITÀ DIDATTICA 8. LO PSICOMOTRICISTA
- 1. La funzione dello psicomotricista
- 2. Strategie d'intervento
- 3. Lo psicomotricista come membro di una squadra
- -Tecniche di lavoro in squadra
- · Programma di addestramento
- · Tecniche di sviluppo in squadra
- · Negoziazione nella squadra
- · Concetto di negoziazione
- · Fasi della negoziazione
- 4. Deontologia professionale
- -Concetto
- -Principi della deontologia professionale
- Riepilogo
- Spazio didattico
- Soluzioni
- UNITÀ DIDATTICA 9. ATTIVITÀ E GIOCHI IN PSICOMOTRICITÀ
- 1. Sessioni di un intervento psicomotorio
- -Elementi necessari per una sessione
- -Disegno di una sessione
- · Obiettivi
- · Contenuti
- · Organizzazione della sessione
- · Metodologia
- · Valutazione
- 2. Strategie e azioni di base nell’intervento psicomotorio
- -Rilassamento segmentario
- -Rilassamenti globali con diverse tecniche
- -Spostamenti, giri, salti, ecc...
- -Modi diversi di camminare
- -Il rapporto spazio-temporale
- -Esercizi di coordinazione globale, oculo-manuale e mano-dita
- -Diversi esercizi per lavorare sul ritmo
- -Riconoscere le diverse parti del corpo e il corpo come unità psicosomatica
- -Esercizi che mettono in relazione tono, emozione ed equilibrio
- -Esercizi di stimolazione sensoriale
- -Esercizi di respirazione
- 3. Esercizi e giochi per lavorare su aspetti specifici della psicomotricità
- -Motricità grossolana e fine
- -Schema corporeo
- -Immagine corporea
- -Pratiche psicomotorie e manipolative con diversi materiali
- -Disegno e scrittura come mezzi di espressione e comunicazione
- 4. Movimento libero e spontaneo. Gioco e le simbolizzazione attraverso il gioco libero
- 5. Ricerca del piacere e dell'espressività senso-motoria attraverso il movimento e il
- gioco
- 6. La psicomotricità come mezzo di comunicazione con sé stessi e gli altri
- 7. Intervento psicomotorio nei disturbi psicomotori e psicosomatici
- Riepilogo
- Spazio didattico
- Soluzioni
- UNITÀ DIDATTICA 10. VALUTAZIONE PSICOMOTORIA
- 1. La valutazione psicomotoria
- 2. Obiettivi della valutazione psicomotoria
- 3. Misurazione e tipi di valutazione psicomotoria
- 4. Metodi di valutazione
- 5. L'osservazione come principale metodo di valutazione
- -Tecniche e strumenti di osservazione applicati
- · Tecniche di osservazione
- · Differenti strumenti di osservazione
- -Materiale di registro. Caratteristiche ed elaborazione
- -Attitudine per lavorare con i materiali di registro
- · Come deve essere un osservatore
- · Il clima da creare durante le diverse fasi di osservazione
- · Come affrontare l’osservazione
- · Conclusioni e riflessioni
- 6. Test per la valutazione psicomotoria
- -Test dello sviluppo motorio come prodotto
- -Test di valutazione del comportamento psicomotorio
- -Strumenti per valutare lo sviluppo psicomotorio come processo
- -Strumenti per misurare aspetti specifici delle abilità percettivo-motorie
- -Scale di sviluppo e di bilancio psicomotorio
- Riepilogo
- Spazio didattico
- Soluzioni
- PARTE 2
- NOZIONI BASE DELL'INTERVENTO PRECOCE
- MODULO 1. INTRODUZIONE ALL'INTERVENTO PRECOCE
- UNITÀ DIDATTICA 1. CHE COS'È L'INTERVENTO PRECOCE?
- 1. Livelli di intervento
- UNITÀ DIDATTICA 2. ORIGINE ED EVOLUZIONE
- UNITÀ DIDATTICA 3. PRINCIPI DI BASE
- UNITÀ DIDATTICA 4. AREE DI INTERVENTO
- 1. Bambino
- 2. Scuola
- 3. Famiglia
- UNITÀ DIDATTICA 5. LEGISLAZIONE
- 1. Quadro internazionale
- UNITÀ DIDATTICA 6. PROFILO DELL'ESPERTO DI INTERVENTO
- PRECOCE
- 1. Funzioni
- 2. Competenze
- 3. Formazione
- RIEPILOGO
- AUTOVALUTAZIONE
- MODULO 2. SITUAZIONE NEUROLOGICA NELL’INTERVENTO
- PRECOCE
- UNITÀ DIDATTICA 1. SVILUPPO NEUROLOGICO PRECOCE
- 1. Fasi del neurosviluppo nell'infanzia
- 2. Fattori d'influenza
- 3. Teorie dello sviluppo cognitivo
- -La teoria di Piaget
- -La teoria di Lev Vygotsky
- -La teoria di Susan Carey
- -La teoria di Robert Siegler
- -Teoria di David Ausubel
- UNITÀ DIDATTICA 2. NEUROPLASTICITÀ
- 1. Importanza nell'intervento precoce
- UNITÀ DIDATTICA 3. DISFUNZIONI NEUROLOGICHE E IMPATTO SULLO
- SVILUPPO PRECOCE
- UNITÀ DIDATTICA 4. STRATEGIE DI INTERVENTO BASATE SULLA
- NEUROLOGIA
- RIEPILOGO
- AUTOVALUTAZIONE
- MODULO 3. SITUAZIONE PSICOLOGICA NELL'INTERVENTO
- PRECOCE
- UNITÀ DIDATTICA 1. SVILUPPO PSICOLOGICO PRECOCE
- 1. Fasi dello sviluppo psicologico
- 2. Fattori d'influenza
- UNITÀ DIDATTICA 2. TEORIE PSICOLOGICHE
- 1. Teoria dell'autoefficacia
- 2. Teorie dello sviluppo emotivo
- -Teoria di Sigmund Freud
- -Teoria di Erik Erikson
- -Teoria di John Bowlby
- -Teoria di Lawrence Kohlberg
- UNITÀ DIDATTICA 3. DIFFICOLTÀ PSICOLOGICHE E IL LORO IMPATTO
- SULLO SVILUPPO PRECOCE
- UNITÀ DIDATTICA 4. STRATEGIE DI INTERVENTO BASATE SULLA
- PSICOLOGIA
- RIEPILOGO
- AUTOVALUTAZIONE
- MODULO 4. SITUAZIONE EDUCATIVA NELL’INTERVENTO PRECOCE
- UNITÀ DIDATTICA 1. BASI DELL'EDUCAZIONE PRECOCE
- 1. Educazione e apprendimento
- 2. Modelli di educazione precoce
- UNITÀ DIDATTICA 2. TEORIE DELL'APPRENDIMENTO
- 1. Le teorie comportamentiste
- 2. Teorie cognitive
- 3. Teorie di elaborazione delle informazioni
- UNITÀ DIDATTICA 3. STRATEGIE EDUCATIVE NELL'INTERVENTO
- PRECOCE
- UNITÀ DIDATTICA 4. IMPATTO DEI PROBLEMI EDUCATIVI SULLO
- SVILUPPO PRECOCE
- UNITÀ DIDATTICA 5. COLLABORAZIONE TRA PROFESSIONISTI
- DELL'EDUCAZIONE E ALTRI SPECIALISTI
- RIEPILOGO
- AUTOVALUTAZIONE
- BISOGNI DELL’INFANZIA
- MODULO 5. INFANZIA
- UNITÀ DIDATTICA 1. COS'È L'INFANZIA?
- 1. L'evoluzione della sua concezione
- UNITÀ DIDATTICA 2. FASI
- 1. Periodo intrauterino
- 2. Periodo neonatale
- 3. Periodo post-neonatale o lattante
- 4. Periodo della prima infanzia
- 5. Periodo prescolare
- 6. Periodo scolastico
- UNITÀ DIDATTICA 3. DIRITTI DELL’INFANZIA
- 1. I diritti dei bambini a livello internazionale
- RIEPILOGO
- AUTOVALUTAZIONE
- MODULO 6. BISOGNI NUTRIZIONALI E ALIMENTARI DEI BAMBINI
- UNITÀ DIDATTICA 1. ALIMENTAZIONE E DIGESTIONE DEL BAMBINO
- 1. Apparato digerente
- 2. Dentizione
- -Insorgenza dei primi denti
- -Fuoriuscita dei denti permanenti
- UNITÀ DIDATTICA 2. ALLATTAMENTO
- 1. Allattamento al seno
- -Latte materno
- -Latte materno in casi particolari
- -Vantaggi e controindicazioni
- 2. Allattamento artificiale
- -Biberon e paracapezzoli
- 3. Allattamento misto
- 4. Rigurgito, coliche e singhiozzo
- UNITÀ DIDATTICA 3. ALIMENTAZIONE DURANTE LA CRESCITA
- 1. Requisiti energetici
- -Fabbisogno energetico in gravidanza
- -Fabbisogno energetico durante l’allattamento
- -Fabbisogno energetico nel primo anno di vita
- -Fabbisogno energetico nell'infanzia
- 2. Diete legate all'età
- -Dieta in gravidanza
- -Dieta durante l'allattamento
- -Dieta nel primo anno di vita
- -Dieta durante l'infanzia
- 3. Alimentazione vegana in situazioni particolari
- -Celiachia
- -Diabete
- -Sovrappeso e obesità
- UNITÀ DIDATTICA 4. ALTEZZA E PESO
- RIEPILOGO
- AUTOVALUTAZIONE
- MODULO 7. BISOGNI DI RIPOSO E IGIENE DEI BAMBINI
Ulteriori informazioni
*Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
MASTER IN PSICOMOTRICITÀ E INTERVENTO PRECOCE
380 € 1.520 € IVA inc.Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.{title}{centerName}{price}{price} {priceBeforeDiscount} {taxCaption}Formazione per argomento
Corsi post laurea di Altre tematiche Corsi post laurea di Amministrazione aziendale Corsi post laurea di Creazione e design Corsi post laurea di Finanza Corsi post laurea di Informatica Corsi post laurea di Lingue Corsi post laurea di Logistica Corsi post laurea di Marketing e vendita Corsi post laurea di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Corsi post laurea di Scienze Corsi post laurea di Scienze umane Corsi post laurea di Settore industriale Corsi post laurea di Settore legale Corsi post laurea di Settore pubblico Corsi post laurea di Settore sanitario Corsi post laurea di Sicurezza Corsi post laurea di Sport e tempo libero Corsi post laurea di Turismo - Organizzazione