Business Writing

Marketing Academy
A Firenze

400 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepara alla comunicazione efficace negli ambienti di lavoro ed al raggiungimento dei propri obiettivi attraverso la comunicazione scritta.
Rivolto a: Il corso è dedicato a tutti coloro che fanno della comunicazione il loro mestiere e a tutti i professionisti che vogliono approfondire e migliorare la conoscenza delle tecniche della comunicazione scritta: manager, quadri, tecnici del marketing, addetti alle vendite, alle relazioni col pubblico, addetti stampa, giornalisti, web editor, consulenti, docenti, liberi professionisti, studenti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
VIA G. CAPPONI, 26, 50121, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO

PERCHÉ È IMPORTANTE SCRIVERE BENE NEL BUSINESS

COMINCIARE A SCRIVERE. Pensare, raccogliere e scegliere: tre passi per cominciare a scrivere. I nostri due cervelli: emisfero destro ed emisfero sinistro. Le fasi della scrittura. Pre-writing: il clustering e la scaletta. Free-writing. Re-writing. La revisione di un testo: l’editing e la correzione di bozze
COME ORGANIZZARE UN TESTO. La retorica a servizio del business. Le parti del discorso: inventio, elocutio, dispositio, memoria, actio. La struttura del testo: Cicerone docet! Exordium. Narratio. Peroratio. L’esordio. “Chi ben comincia è a metà dell’opera: catturare l’attenzione del lettore. L’argomentazione. Mantenere l’attenzione del lettore. Mappe mentali. L’organizzazione dei contenuti: tipologie di strutture argomentative. La conclusione: come congedarsi dal lettore e raggiungere l’obiettivo. Persuadere o convincere? Riassumere e ribadire. Il tono e lo stile: a ciascuno il suo.
SEMPLICITÀ, PRECISIONE E CHIAREZZA. Semplicità. L’importanza del linguaggio: linguaggio tecnico e linguaggio specialistico. Il linguaggio moderno. I sinonimi. Parole ed espressioni da evitare: luoghi comuni e frasi fatte. Precisione. L’importanza dell’ortografia:la punteggiatura, la divisione in sillabe, l’accento e l’apostrofo, la D eufonica, i nomi collettivi, le parole straniere, i verbi, subordinate e coordinate, maiuscolo o minoscolo? Chiarezza: la capacità di sintesi, la perifrasi, il riassunto.
LINGUAGGIO SCRITTO, PARLATO E FIGURATI. Il linguaggio parlato. Il linguaggio scritto. “Anche l’occhio vuole la sua parte”: l’estetica dei documenti.
SCRIVERE PER IL BUSINESS. La lettera: per informare, per mantenere un contatto, per invitare, per proporre, per convincere, per protestare, per scusarsi, per ottenere un credito, per ringraziare. L’estetica della lettera. Le componenti di una lettera. L’e-mail: l’importanza dell’oggetto. Impaginazione e caratteri. L’abstract. Il comunicato stampa. Il verbale di riunione. La relazione. Brochure e depliant. La newsletter. Il curriculum vitae. Il saggio. L’articolo. Il libro o il manuale. Scrivere per il Web.

Ulteriori informazioni

Stage: Non previsto

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto