Buyer Industriale

Festo Academy
A Assago

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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Assago
  • 92 ore di lezione
  • Durata:
    12 Giorni
  • Quando:
    11/04/2017
Descrizione

La figura del Buyer è una figura estremamente importante all'interno di un'azienda che opera nel settore industriale, e che svolge un continuo processo di lavorazione di materie prime in prodotti finiti. Questa catena, detta Supply Chain, è composta da più parti, dal cliente, all'esportatore, passando per molti anelli intermedi, e nel quale il buyer appunto ricopre un ruolo da protagonista. Festo presenta su emagister un corso valido e completo per diventarlo.

Questo corso ha la durata di 12 giorni per un totale di 92 ore. Al termine della formazione gli aspiranti buyer avranno appreso le dinamiche della supply chain aziendale, l'impatto degli acquisti sui rendimenti complessivi e avranno imparato ad utilizzare gli strumenti analitici e gestionali della fornitura.

Il programma affronta i principali temi legati agli acquisti, dal costo di prodotto e le scelte di make or buy, fino agli elementi per valutare i fornitori , i costi e i budget.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
11 aprile 2017
Assago
Via E. Fermi 36/38, 20090, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli obbiettivi del corso sono formare la figura professionale del buyer, facendogli acquisire quel bagaglio conoscitivo che riguarda le tecniche di negoziazione, conoscenze di finanza, e di logistica.

· A chi è diretto?

Il corso è consigliato a tutti coloro che all'interno di un'azienda ricoprono il ruolo di buyer, e che devono quindi provvedere alla fornitura di materiale.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Gestione dei materiali
Supply chain
Supply Chain Management
Lead time
Gestione dei mancati
Costruire un albo fornitori
Analisi del valore
Impostare una strategia della trattativa

Professori

Gianpaolo Negri
Gianpaolo Negri
Senior Consultant

Programma

PROGRAMMA:

Il ruolo del buyer come attore fondamentale nella Supply Chain aziendale

Obiettivi
- Conoscere e comprendere le dinamiche della Supply-Chain aziendale e l’impatto delle leve degli acquisti sui risultati complessivi

  • La Supply Chain e la gestione dinamica dei flussi
  • I 4 stadi evolutivi dell’integrazione della Supply Chain, sistemi di misura e controllo
  • Caratteristiche dei sistemi di produzione
  • Logiche di programmazione e gestione delle scorte e loro legame con le politiche d’acquisto
  • Gestione dei materiali: Classe ABC materiali diretti in produzione
  • Lead time e lotti economici
  • Gestione dei mancanti
  • Generazione ordini di acquisto con un punto di riordino per classe C

Sperimenterete
- L’impatto concreto dei flussi informativi e fisici, compresi quelli d’acquisto, sull’efficienza e sull’efficacia aziendale.

Economics: elementi per valutare i fornitori, costi e budget

Obiettivi
- Cogliere gli elementi base della dimensione economica-finanziaria per le scelte d’acquisto e di selezione fornitori

Valutazione economica finanziaria fornitori - Cenni

  • Elementi base per L’analisi economico-finanziaria del bilancio d’esercizio per l’analisi fornitori
  • Analisi della struttura patrimoniale, della redditività, della liquidità e solvibilità, della creazione di valore economico aggiunto
  • Dimensione economico finanziaria nella gestione dei rapporti di fornitura

Costo di prodotto e scelte di make or buy

  • Configurazione e struttura del costo di prodotto: valorizzazione dei fattori di costo
  • La corretta interpretazione dei tempi ciclo
  • Determinazione del margine di contribuzione e analisi del Break-Even Point

Strumenti per gli acquisti

Obiettivi
- Conoscere e utilizzare i principali strumenti di analisi e gestione della fornitura e i driver essenziali per la massimizzazione dell’efficacia tattica e strategica dell’acquisto
- Valutare il proprio livello di competenze rispetto al profilo di ruolo.

I processi organizzativi della funzione acquisti

  • La struttura organizzativa come conseguenza del processo di fornitura
  • I processi d’acquisto, modelli organizzativi ed integrazione con le altre funzioni

Marketing D’acquisto - politiche ed analisi del portafoglio

  • Il processo d’acquisto, l’analisi del mercato e la scelta dei fornitori
  • Analisi Strategica dei fabbisogni inserita del portafoglio acquisti
  • Analisi dell’attuale parco fornitori: fatturato fornitori (Classe ABC – curva di Pareto)
  • La matrice di Kraljic: impatto economico e rischio di approvvigionamento
  • Le specificità degli acquisti di servizi in ambito industriale

Leve di Gestione

  • Leve negoziali, di concentrazione e controllo economico delle forniture
  • Leva economica e leva finanziaria
  • Costo d’acquisto totale (Total Costo of Ownership – TCO)
  • Come avviare e gestire un progetto TCO
  • L’approccio Activity Based Cost Management
  • Strumenti di analisi del prezzo (sconto su quantità e sconto su range)
  • Altre scelte per la cost reduction: dove puntare e come coordinare un gruppo di riduzione costi (outsourcing, razionalizzare codici e parco fornitori, etc)
  • L’importanza della funzione acquisti nello sviluppo prodotto
  • I vantaggi dell’Early Involvement: innovazione e riduzione costo
  • Il Co-design come fattore critico di successo
  • Metodologie e tecniche di riduzione costo attraverso i processi di Design to Cost e Design for Manufacturing e Assembly
  • L’analisi del valore e il ReDesign to Cost

e-Procurement – e-Sourcing

  • Quali potenzialità dell’e-Procurement e dell’e-Sourcing
  • Quali vantaggi e criticità rispetto al modello tradizionale
  • I diversi strumenti a disposizione del buyer (cataloghi on line, aste e gare, etc..)

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