Capoeira per Bambini

CAPOEIRA GUAIAMUNS
A Roma

50 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per bambini
  • Roma
  • Durata:
    9 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Sostanzialmente la lezione per principianti si basa sull'apprendimento dei movimenti singoli (di difesa, di attacco, disequilibranti e acrobatici) o uniti in sequenza. Oltre alla parte fisica il corso prevede l'apprendimento di una parte teorica costituita da: Origine e Storia della Capoeira, Fondamenti della Capoeira, Musica e Canto.
Rivolto a: Corso per bambini. ZONA: Anguillara Sabazia, Bracciano. Palestra Energy, Viale Poggio dei Pini 48; martedì e giovedì 17:00-18:00.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via di Tor Bella Monaca, 00133, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Un certificato medico per attività non-agonistica (certificato di buona salute o di sana e robusta costituzione) con elettrocardiogramma. La visita deve essere effettuata dal vostro Medico di famiglia o da un Medico dello Sport.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Maurizio Archilei
Maurizio Archilei
Instrutor Fuzuê

Programma

La Capoeira è un'arte marziale brasiliana che nella sua complessità incorpora elementi di sport, lotta, acrobatica, danza, espressione corporea, improvvisazione, ritmo, gioco, folclore, arte, poesia, musica, canto, comunicazione non verbale, rito.
Già designata nel 1953 dal Presidente Getulio Vargas come lotta nazionale, la RODA DE CAPOEIRA è stata riconosciuta il 15 luglio 2008 dall'IPHAN (Instituto do Patrimônio Histórico e Artístico Nacional) del Ministério da Cultura del Governo Brasiliano come "Bem Cultural de natureza Imaterial no Livro das Formas de Expressão" (Bene Culturale di natura Immateriale nel Libro delle Forme di Espressione).
Ormai presente in più di 160 paesi del mondo e con milioni di praticanti, ha visto la nascita nel 1974 della prima Federazione di Capoeira in Brasile, nel 1992 della Confederazione Brasiliana di Capoeira (CBC) e nel 1999 della Federazione Internazionale di Capoeira (FICA).
In Italia la Capoeira è presente dal 1982 e la sua grande diffusione ha portato alla creazione, nel 2004 di una propria federazione nazionale la: Federazione Italiana Capoeira (F.I.CAP.)
Nel gioco e nella pratica della Capoeira, il Capoeirista (praticante della Capoeira) cresce giocando dentro le regole, per sviluppare le sue capacità, e non solo per testarle, nel rispetto dei valori dello sport e degli aspetti meno visibili, ma più autentici della pratica sportiva: la dedizione, l’allenamento, l’impegno costante, la sconfitta prima della vittoria, l’importanza dell’etica e del rispetto dell’avversario.
La pratica della Capoeira lavora suivari canali di apprendimento dell'essere umano:

  • Piano Fisico: lavoro sulla postura, la flessibilità, l'agilità, l'elasticità, l'equilibrio, la resistenza, la forza, la velocità, il ritmo, la coordinazione, l'intelligenza cinestetica, i riflessi, il sistema cardiovascolare e respiratorio;
  • Piano Psicologico: stimola la concentrazione, la fiducia in se stessi, l'impegno, il controllo emozionale, la disciplina, riduce lo stress, aumenta il senso di benessere;
  • Piano Intellettuale: necessita dell'apprendimento della lingua portoghese, della storia, della cultura e delle tradizioni del Brasile;
  • Piano Artistico: lavora sugli strumenti a percussione, sul canto, sulla creatività, sull'improvvisazione, sull'espressione corporea;
  • Piano Sociale: è uno sport sociale (collettivo), praticato insieme da persone di differenti fasce di età, promuove un senso di appartenenza, di unità, di rispetto, di amicizia, di empatia, di sostegno e celebra la diversità e l'uguaglianza.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto