Certificatori Energetici degli Edifici - Regolamento Regionale n.10 del 2010

Sudformazione
A Bari

99 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bari
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La certificazione energetica è la più importante novità nel campo dell'edilizia come principale strumento per introdurre finalmente il parametro "efficienza energetica" nel mercato edilizio.Il corso si configura come preziosa occasione di formazione professionale per conoscere la normativa tecnica e le principali tematiche legate al mondo della certificazione energetica con l'obiettivo di redigere correttamente un Attestato di Certificazione Energetica sulla base del modello nazionale.
Rivolto a: Ingegneri, architetti, Agronomi, Chimici, Geometri, Periti Industriali, Periti Agrari, iscritti ai rlativi ordini e collegi. Liberi professionisti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bari
Via Ottavio Serena 14/A, 70100, Bari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso è aperto a tutti, l'abilitazione a sostenere l'esame finale è concessa solo ai partecipanti con i seguenti titoli di studio e con le seguenti abilitazioni professionali: laureati triennali o quinquennali in Ingegneria o Architettura laureati quinquennali in Chimica e Scienze Ambientali,Geometri,Periti industriali, diplomati in Agronomia, diplomati in Scienze forestali ,altri diplomi di laurea ed iscrizione al relativo Ordine/Associazione ove espressamente indicato.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

000000; font-family: georgia,palatino;">000000; font-family: georgia,palatino;">CORSO CERTIFICATO SACERT
COORDINAMENTO SCIENTIFICO:
Coordinamento scientifico delle lezioni e delle esercitazioni a cura di ANIT Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico

CORSO CONVALIDATO:
Corso convalidato da SACERT: protocollo n. 012-2011COE

SACERT è il primo Ente accreditato ACCREDIA per la Certificazione volontaria delle competenze dei Tecnici Certificatori Energetici secondo la UNI EN ISO 17024.

PROGRAMMA DEL CORSO:
I contenuti del percorso formativo sono conformi ai programmi di formazione per certificatori energetici della Regione Emilia Romagna.

SOGGETTO ORGANIZZATORE:
Sud Formazione srl

SEDE DI SVOLGIMENTO CORSO: Via Ottavio Serena 14/A, Bari

PERIODO DI SVOLGIMENTO: dal 02/05/2012

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Sud Formazione srl ,
(è necessario seguire le istruzioni riportate di seguito)

INCLUSO NELLA QUOTA PER OGNI PARTECIPANTE:

  • Software BestClassTS11300 2.0: calcolo del fabbisogno energetico dell'edificio (validato da CTI) che implementa la parte 1 e 2 delle norme UNI/TS 11300
  • Software PAN 4.0 per l'analisi termoigrometrica delle strutture
  • Software IRIS 1.2 (vers. demo) per la valutazione dei ponti termici agli elementi finti
  • Foglio di calcolo per la valutazione economica degli interventi
  • Presentazioni dei relatori in formato .pdf
  • Copia del volume "Guida alla nuova Legge 10" della collana ANIT l'isolamento termico e acustico
  • Guida ANIT di sintesi delle ultime novità legislative
  • Copia della rivista Neo-Eubios

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Il corso si rivolge a professionisti, progettisti, gestori di patrimoni immobiliari e tecnici impiegati nelle Pubbliche Amministrazioni.

La frequenza al corso e il superamento della prova d'esame finale consente di comparire nell'elenco predisposto da SACERT e lo svolgimento dell'attività di certificazione volontaria degli edifici secondo procedure operative definite (ClassEnergia) e nel caso il corso venga riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna di accedere all'elenco dei certificatori regionali di questa regione.

PROFILO DEI PARTECIPANTI

Il corso è aperto a tutti, mentre l'abilitazione a sostenere l'esame finale è concessa solo ai partecipanti con i seguenti titoli di studio e con le seguenti abilitazioni professionali:

  • laureati triennali o quinquennali in Ingegneria o Architettura
  • laureati quinquennali in Chimica e Scienze Ambientali
  • Geometri, Periti industriali, diplomati in Agronomia (come previsto dall'art.2 comma 1 della legge 152/92), diplomati in Scienze forestali (come previsto dall'art.2 comma 1 della legge 152/92)
  • altri diplomi di laurea ed iscrizione al relativo Ordine/Associazione ove espressamente indicato in Delibera di Giunta e/o Legge Regionale.

PER TUTTI l'iscrizione a un Albo o a un Collegio o all'Associazione di riferimento è ritenuto requisito fondamentale per l'ammissione all'esame.

ASSENZE

Per l'ammissione agli esami finali è consentito non oltre il 10% di ore di assenza ingiustificata. Gli organizzatori si riservano il diritto di ammettere assenze superiori al 10% a seguito di una valutazione delle cause d'assenza.


MODALITÀ D'ESAME

È previsto un esame finale attestante il livello di apprendimento. Le modalità d'esame, comprenderanno un test scritto e colloquio orale con una verifica pratica che comprenderà:

  • un'applicazione della certificazione su un edificio esistente;
  • la verifica dei coefficienti prestazionali dei componenti edilizi opachi e trasparenti;
  • la proposta di almeno due interventi migliorativi coerenti e plausibili;
  • la valutazione economica degli interventi proposti.

Iscrizione:
Ai partecipanti è richiesta la disponibilità ad utilizzare un proprio pc portatile nelle ore di svolgimento delle esercitazioni pratiche

Pagamento:

  • Quota di partecipazione al corso da pagare : € (930/00),
  • Modalità indicata sul modulo d'iscrizione.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto