Chitarra

Notasuono - Torino centro Zona Molinette
In aula

20 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • 36 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La preparazione consente di affrontare un percorso sia di teoria che di pratica che puo' essere utile per il chitarrista solista classico ,o per chitarrista pronto ad inserirsi in un gruppo musicale, come anche per un solista singolo che voglia esplorare le possibilita' in acustico o in elettrico.
Rivolto a: Il programma di chitarra e' rivolto sia a tutti coloro che partono da zero sia a chi gia' ha delle conoscenze sullo strumento.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun prerequisito e' richiesto, si puo' conoscere zero di musica, e mai aver preso in mano una chitarra

Programma

NOTASUONO, sito nel centro di Torino, e' la realta' didattica ove chiunque puo' avvicinarsi alla conoscenza della musica partendo anche assolutamente da zero, e con l'opportunita' di sviluppare un primo approfondimento anche solo per un trimestre di corso - e' possibile proseguire per i tre trimestri consecutivi ogni tipo di corso, fino a fine giugno e con un saggio finale proposto a tutti i partecipanti delle varie discipline musicali - L'ambiente amichevole e sereno unitamente alla competenza e preparazione degli insegnanti Vi permettera' di imparare la musica seriamente ma anche piacevolmente e divertendovi, con programmi personalizzati sia per bambini che per adulti.

Di seguito si riporta un programma indicativo di chitarra classica-folk-elettrica:PROGRAMMA INDICATIVO DI CHITARRA:1-2^ lezione - Teoria del suono : Che cos'è ? La realtà fisica della nota: il LA di riferimento come emissione di una frequenza a 440 Hertz Rapporto di proporzionalità inversa fra lunghezza d'onda e frequenza e cenni tecnici sul suono * Cenni sulla postura corretta per il chitarrista classico e le varianti posturali degli altri stili chitarristici * Dimostrazione dell'uso dello strumento in funzione di accompagnamento* Esempio pratico su una prima canzone con impostazione delle posizioni dei primi accordi * Suonare con le dita o con il plettro : cenni sulle differenze , pregi e difetti delle due tecniche * Introduzione all' importanza della lettura della notazione musicale * Cenni sul ritmo e sul tempo: nozione di misura o battuta, terminologia del pentagramma * Lettura della notazione musicale3-4^ lezione * L' accordatura dello strumento: il "nome" delle corde e le relazioni tra loro * Nozioni base di teoria - differenze tra scala cromatica e scala diatonica * I semitoni * Come individuare e suonare le note sulla tastiera della chitarra * Basi di melodia, armonia e tempo. L'armonia come dimensione "verticale" della musica * La chitarra come strumento di accompagnamento * Prova pratica di accompagnamento di un brano * L'importanza dell'arpeggio.Gli accordi. Come ricavare e suonare sulla tastiera un accordo maggiore * Lettura della notazione musicale5-6^ lezione * La scala maggiore. Il ruolo di tonica, mediante e dominante (1^-3^-5^) nell'accordo maggiore * Esemplificazione dei principali accordi maggiori * Denominazione tecnica della scala diatonica * Alcune strutture base dell'armonia. La teoria dei tre accordi I - IV - V (accordo di primo, quarto e quinto grado su tonica, sottodominante e dominante) * Esempi pratici di vari tipi di arpeggio * Lettura della notazione musicale7-8^ lezione * Esercizio pratico di esecuzione dei principali accordi maggiori e di cambio * L'uso del plettro a tecnica alternata per la corretta esecuzione e la maggiore resa in termini di pulizia del suono e velocita' * Importanza della definizione dei bassi nella corretta esecuzione di un accordo – tecniche di accompagnamento a plettro che esaltano la presenza anche ritmica dei bassi * Cenni sul ritmo e sul tempo: nozione di misura o battuta * Scelta degli accordi in base al loro "responso sonoro" * Il Mi maggiore come "accordo principe" nel rock per la sua estesa risonanza * Dalla scala maggiore alla scala minore. L'accordo minore * Rapporto tra un accordo maggiore e il relativo minore di 6° grado * Spiegazione ed esemplificazione dei principali accordi minori * Lettura notazione musicale9-10^ lezione - * Una particolare sequenza base di accordi maggiori e minori: il giro armonico * Esempi pratici di alcune canzoni costruite sullo schema I-IV-V e sul giro armonico * Esercizi pratici su canzoni melodiche italiane e canzoni straniere * Lettura notazione musicale11-12^ lezione * Gli accordi di settima * Il barrè * Accordi con il barrè * Gli accordi nelle diverse posizioni sulla tastiera – come orientarsi e ricavarli * Lettura notazione musicale7^ lezione - * Gli armonici * L'accordatura attraverso gli armonici
* Ritmo e tempo
* Scansione del tempo in battute e movimenti * Tempo ordinario (4/4) e altri tempi. Tempi binari e ternari * Esercizi ritmici. Il ritmo attraverso la tecnica dei bassi alternati * Battere e levare * Lettura notazione musicale13-14^ lezione - * Esercizi di separazione e interazione fra mano destra e sinistra * Uno strumento utile: il capotasto (nella semplice trasposizione di tonalità e con funzione "espressiva" e sopratutto importante per accompagnare la voce con lo strumento nel proprio registro vocale) * Altri accordi: accordi di settima maggiore * Introduzione alle tonalita' – teoria – armatura in chiave15-16^ lezione * Scelta di un brano e successiva trasposizione di tonalità * Principali accordi estesi e sospesi: accordi di nona, di quarta, di sesta, di quinta eccedente * Gli accordi di 7/9 * Riepilogo del prontuario di accordi conosciuti * Tonalita' * Lettura notazione musicale17-18^ lezione -

* La chitarra elettrica. Storia e caratteristiche principali. Effettistica e amplificazione
* Come improvvisare un assolo sulle scale studiate
* Fraseggi e licks blues – rock, tapping, bending, hammer on, pull-off
* Power chords – accordi ridotti per accompagnamenti ritmici rock
* Alcune scale di sintesi. Scale pentatoniche.
* Gli accordi diminuiti e semidiminuiti. Cenni
* Cenni sulle accordature alternative non convenzionali: accordature "aperte", "semiaperte", "ribassate", ecc …
* Lettura notazione musicale19-20^ lezione * Approfondimento della tecnica solistica di alcuni chitarristi rock – rock blues su proposta dell'insegnante, sia per tecnica a plettro che con uso delle dita
* Inizio della conoscenza ed applicazione della tecnica fingerpicking * Esempi di accompagnamento in fingerpicking * Lettura notazione musicale21-22^ lezione * Continuazione tecnica fingerpicking

Ulteriori informazioni

Persona di contatto: Carlo Casalgrandi

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto