course-premium

DIPLOMA DI TEORIA E ARMONIA DELLA MUSICA MODERNA

Julacademy
Julacademy
CUM LAUDE

Corso

A Distanza

120 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scopri il mondo della Musica Moderna!

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Durata

    8 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Con rilascio di CREDITI EQF

Il corso di TEORIA E ARMONIA DELLA MUSICA MODERNA che Julacademy propone su Emagister.it è ideato sulla base dei programmi del London College of Music con lo scopo di preparare gli studenti agli esami organizzati dalla University of West London.

Gli esami sono divisi in 8 livelli (Grades) più uno Preliminare e sono progettati per fornire agli aspiranti musicisti un approccio strutturato che integra e supporta gli esami pratici; infatti la comprensione degli aspetti teorici musicali è un ingrediente essenziale per migliorare le proprie performances. Inoltre, gli stessi aspetti sono alla base dello studio di altre materie fondamentali come Ear Training e Songwriting.

Il corso di TEORIA E ARMONIA DELLA MUSICA MODERNA è progettato specificamente per gli studenti della musica Popular, infatti pone maggiore enfasi sull'applicazione pratica delle conoscenze nell'improvvisazione e approfondisce le strutture formali, i modi e la storia della Popular Music. Gli argomenti, qui elencati in generale (vedere il Programma per la trattazione specifica), sono: Scale e Tonalità, Accordi, Notazione ritmica, Storia della musica Popular, Strumentazione della musica Popular, Simbologia degli spartiti musicali, Armonia e Trasporto.

Il corso è tenuto sia in presenza nelle nostre sedi, sia in modalità e-learning per gli studenti long-distance, da docenti italiani qualificati e certificati dal London College of Music, nonché specializzati nell’insegnamento della teoria musicale, e che vantano un’esperienza decennale con i corsi della University of West London.

Informazioni importanti

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso di TEORIA E ARMONIA DELLA MUSICA MODERNA intende fornire: - una base di apprendimento per i candidati per espandere la loro conoscenza e comprensione delle basi teoriche e critiche della musica e migliorare le performances a livello avanzato e professionale; - un’opportunità di valutazione delle proprie conoscenze, in maniera creativa e stimolante; - la padronanza delle competenze teoriche richieste a ciascun livello di studio del proprio strumento; - l’abilità di sviluppare nuove competenze in ambito creativo e produttivo. I candidati che ottengono un Pass o un livello superiore al livello più alto (Grade 8) avranno dimostrato: una consapevolezza sofisticata e completamente sviluppata degli argomenti, la comprensione di strutture, tecniche e concetti musicali complessi; la consapevolezza di forme, modelli, proporzionalità, simboli, notazioni ed espressioni della Popular Music. Lo studente che conclude il percorso avrà ottenuto una comprensione pienamente sviluppata e sofisticata della Storia della Popular Music del ventesimo e del ventunesimo secolo, approfondendo lo studio delle influenze musicali tra i gruppi, cantanti, cantautori, strumentisti più importanti dei vari generi (rock, funk, pop, punk, glam) all’interno dei rispettivi contesti sociali.

Il corso è aperto a tutti e non ci sono limiti di età minima né massima.

Il corso è corredato da libri di testo per ciascun livello, in cui sono presenti la trattazione degli argomenti e le simulazioni d’esame. I test saranno poi inviati direttamente al London College of Music e corretti dagli esaminatori, secondo uno schema dettagliato dei voti approvato dall’istituzione inglese. Per garantire una standardizzazione delle correzioni, ogni anno si tiene una riunione che coinvolge tutti gli esaminatori.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

0 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Teoria musicale
  • Armonia
  • Musicista
  • Musica popolare
  • Produzione musicale
  • Ritmo
  • Accordi
  • Note
  • Popular Music
  • Storia della musica
  • Generi musicali
  • Musica pop
  • Musica vocale
  • Musica folk
  • Songwriting
  • Produzione
  • Linguaggi
  • Arte
  • Creatività
  • Stile musicale

Programma

Scale e tonalità:

1. scrivere scale e modi, in base alle prescrizioni di ciascun livello.

2. identificare o scrivere le armature di chiave, in base alle prescrizioni di ciascun livello.

3. comprensione dell'ortografia della scala.

Accordi:

1. conoscenza delle note che compongono gli accordi, in base alle prescrizioni di ciascun livello.

2. scrivere accordi utilizzando le sigle o le notazioni.

3. comprensione dell'ortografia degli accordi.

Notazione del ritmo:

1. conoscenza dei valori delle note e delle pause, e delle regole di raggruppamento, come prescritto per il voto.

2. sviluppare la capacità di riconoscere un tempo, aggiungendo la frazione in chiave corretta a un brano musicale, in base alle prescrizioni di ciascun livello.

Conoscenza della Popular Music (dal Grade 1 in poi):

1. storia della Popular Music (biografie dei massimi esponenti dei vari generi musicali, come Pink Floyd, Michael Jackson, Eric Clapton, James Brown, Madonna, Led Zeppelin e tanti altri, tutti inseriti nei loro contesti sociali e con riferimento alle influenze storiche e musicali), in base alle prescrizioni di ciascun livello.

2. strumentazione della Popular Music (batteria, basso elettrico, chitarra elettrica, chitarra acustica, pianoforte, tastiere elettroniche, sassofoni, ottoni, percussioni), in base alle prescrizioni di ciascun livello.

3. conoscenza della simbologia musicale e della terminologia, come specificato nei requisiti per il livello.

Armonia (dal Grade 2 in poi):

1. scrivere triadi e accordi, identificare i loro nomi tecnici, in base alle prescrizioni di ciascun livello.

2. costruire progressioni di accordi e cadenze, in base alle prescrizioni di ciascun livello.

3. applicare la conoscenza delle sezioni 1 e 2, cioè "Scale e Tonalità" e “Accordi", per sviluppare le competenze sull’improvvisazione e sulla composizione, in base alle prescrizioni di ciascun livello.

Trasporto (dal Grade 3 in poi):

trasporre progressioni di accordi e/o melodie da una tonalità prescritta verso qualsiasi altra, secondo i parametri richiesti per ciascun livello.

Gli obiettivi di apprendimento per il corso di Popular Music Theory sono i seguenti:

  • Produrre un fondamento per la propria performance musicale:
  • sviluppando una comprensione teorica del repertorio eseguito al livello corrispondente nella performance;
  • migliorando la qualità della prestazione musicale del candidato;
  • Produrre un supporto per il Songwriting:
  • sviluppando una comprensione teorica utile a comprendere la composizione musicale;
  • migliorando e incrementando la qualità e il potenziale espressivo della musica composta dal candidato;
  • Utilizzo dell'intelligenza musicale e della capacità di pensare musicalmente:
  • sviluppando una comprensione teorica di un'ampia gamma di repertorio musicale e una consapevolezza di strutture e concetti musicali gradualmente sempre più complessi;
  • Sviluppo del pensiero critico:
  • ampliando la capacità di pensare attentamente e criticamente a strutture e concetti più generali, inclusi esempi basati su modelli numerici, forme, linguaggi e modelli astratti;

Ulteriori informazioni

I livelli dal Preliminary al Grade 5 forniscono le nozioni fondamentali per l’accesso al mondo della musica professionale, nonché il Grade 5 è necessario ad accedere ai corsi di Diploma (certificati e riconosciuti nell’EQF) di qualsiasi strumento. La durata del corso è variabile e dipende da diversi fattori: conoscenze pregresse (da verificare attraverso un apposito form d’ingresso), età e ambito di studio. Gli esami hanno durata diversa per ciascun grado: Preliminary e Grade 1 durata 1 ora e mezza, Gradi 2-3-4 durata 2 ore, Gradi 5-6-7-8 durata 3 ore. Gli esami di teoria si svolgono contemporaneamente in tutti i centri del mondo e si tengono due volte l'anno, nelle sessioni estiva e invernale. Le date e gli orari esatti degli esami sono pubblicati nell'autunno precedente. Il superamento dell’esame avviene con un punteggio minimo di 65/100 e le fasce di voto sono Pass (65-74), Merit (75-84) e Distinction (85-100). I candidati che ottengono un Pass o un livello superiore al livello più alto (Grade 8) avranno dimostrato: una consapevolezza sofisticata e completamente sviluppata degli argomenti, la comprensione di strutture, tecniche e concetti musicali complessi; la consapevolezza di forme, modelli, proporzionalità, simboli, notazioni ed espressioni della Popular Music.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

DIPLOMA DI TEORIA E ARMONIA DELLA MUSICA MODERNA

120 € IVA inc.