Ciclo di Incontri:Abc Emozioni;Comunicazione Interpersonale;La Coppia;Le Carezze

Counselling
A Bracciano

80 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bracciano
  • 12 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: l'obiettivo è di acquisire informazioni approfondite su diverse tematiche.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bracciano
Via delle Betulle, 2, 00060, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma

15 MARZO 2008
II INCONTRO - ore 9-12
L’ABCdelle emozioni
Come star bene con sé e con gli altri
Rabbia, tristezza, gioia, paura. Sono 4 le emozioni di base che sperimentiamo nella vita di tutti i giorni., che di volta in volta variano in sfumature più o meno intense.
A volte ne siamo consapevoli ma non ne comprendiamo le motivazioni o facciamo fatica a gestirle, altre volte le trascuriamo lasciandole da parte.
Ma questa trascuratezza provoca spesso dei disagi interiori o delle difficoltà nelle nostre relazioni. Come affrontarle? Come gestire quello che sentiamo? Come stare bene con noi stessi e avere delle relazioni positive con gli altri?
Durante questo seminario avremo la possibilità di familiarizzare con le Emozioni e di acquisire alcune regole di base per imparare a gestirle.

5 APRILE 2008
I INCONTRO - ore 9-12
La Comunicazione Interpersonale
La base dei rapporti umani
Comunicazione dialogica e comunicazione non verbale sono alla base delle nostre relazioni, scandiscono gli scambi, sono determinanti per l’esito dei nostri rapporti. E’ l’espressione di sé in relazione all’altro la base della natura umana, la socialità.
Tutti noi siamo costituiti da aspetti interiori che influiscono sul modo di comunicare con gli altri. Diventarne consapevoli è il primo passo per iniziare a migliorare la visione che abbiamo di noi, la nostra autostima ed il concetto che abbiamo degli altri. In questo seminario ci sarà l’opportunità di conoscere le dinamiche che intervengono nella comunicazione tra noi e gli altri e comprendere come relazionarsi in una modalità maggiormente funzionale.

12 APRILE 2008
III INCONTRO - ore 9-12
La Coppia
Come si crea, come si evolve
Cosa ci spinge a scegliere il nostro partner? Cosa succede in noi ad un livello emotivo-relazionale quando finisce la fase dell’innamoramento? Alcune coppie alla fine di questa prima fase fanno fatica ad andare avanti, a trasformare quel sentimento cosi’ coinvolgente e totalizzante, quale è l’innamoramento, in qualcosa di più solido e duraturo, altre ancora riescono a stabilire un rapporto di amore, rispetto e condivisione. Come fare per ristabilire l’equilibrio? Come affrontare le difficoltà? Vedremo insieme quali dinamiche intervengono all’interno della coppia e nella sua evoluzione, e quali risorse possiamo sviluppare per avere un sano rapporto di coppia.

19 APRILE 2008
IV INCONTRO - ore 9-12
Le Carezze-unità di riconoscimento esistenziali
L’energia vitale
Le transazioni consistono in uno scambio di stimoli che in Analisi Transazionale vengono denominati Carezze. Le carezze sono il riconoscimento dato ad una persona. Sono essenziali alla vita, infatti è stato dimostrato che un neonato ha bisogno del contatto fisico per rimanere in vita. Gli adulti possono accontentarsi di un contatto fisico più limitato e sopperiscono a questo bisogno con lo scambio di carezze verbali: carezze positive, come le lodi o le espressioni di apprezzamento; o carezze negative, come i giudizi negativi o le umiliazioni. In questo seminario verificheremo la nostra “economia delle carezze”, verificando, tramite degli esercizi, quali carezze siamo più portati a dare e a ricevere e di quali abbiamo più bisogno.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto